PDA

Visualizza la versione completa : fondo semiartificiale

zano
06-08-2006, 00:07
non sapevo che titolo dare ho scritto questo -05
allora mi e' venuta in mente un'idea e volevo sentire il vostro parere se e' fattibile e magari qualche consiglio sui materiali.
ho vasca senza fondo visibile sui 3 lati (2lunghi e 1 corto) la sabbia l'ho tolta perche' con le stream a metterne poca e avendo le pompe solo da 1 lato si continuava a muovere e inoltre cosi' si deposita meno sporco.
visto che dal fondo c'e' circa 1cm della riga di silicone nero ho pensato perche' non utilizzarla per fare un fondo finto mettenddo dei fogli di plastica semirigida tagliata a sagoma dello spazio tra il vetro e la rocciata(all'incirca non fate i pignoli) e incollargli sopra uno strato per coprire il tutto di sabbia magari sugarsize?
secondo voi e' fattibile?
i pro sono
-che non si muove
-non si deposita sporco perche' non puo' passare sotto
-resterebbe bella a vedere
-gli invertebrati tipo xenia clavularia ecc si attaccherebbero meglio se si vuole fare un tappeto

i contro penso siano solo sui materiali e la tenuta
-per i fogli di plastica o di pvc(??)non e' un problema si trovano
-come collante esiste qualcosa che si potrebbe usare che non sia nocivo?
oppure qualche fissante magari a base d'acqua tipo quelli del decoupage e qualcosa a base siliconica?
-terrebbe nel tempo?

che dite puo' essere un'idea che si puo' mettere in pratica?

*Tuesen!*
06-08-2006, 10:16
come collante esiste qualcosa che si potrebbe usare che non sia nocivo?

silicone.
-terrebbe nel tempo?
si
che dite puo' essere un'idea che si puo' mettere in pratica?
si, ma tenderą a coprirsi di alghe.

alghivoro
06-08-2006, 10:24
ti scrivo quello che ho fatto io.
all'avvio dell'attuale vasca (2 anni fa) ho pensato di fare un fondo finto, quindi ho cosparso il vetro di silicone e ho distribuito bene della sabbia fine in modo che fosse ben fissa tipo carta vetrata, ho aspettato 48 ore e ho risciacquato con acqua di osmosi.
una volta completato il trasloco su quest'ultima dalla vasca precedente ed avviato il tutto con le stream (2 6060 alternate ogni 6 ore) il sitema ha retto per 3 mesi, poi i granelli hanno iniziato a staccarsi e scurirsi per effetto delle alghe calcaree, purtroppo sul silicone difficilmente attecchiscono le alghe quindi lo spettacolo non era dei migliori.
ora ho rimesso da tempo uno strato di 1/2 cm di sabbia fine.
sono in attesa di idee migliori.

SupeRGippO
06-08-2006, 11:47
diventa verde in una settimana purtroppo... poiche' non si muove #24

Abra
06-08-2006, 11:55
sul'ultimo numero di coralli cč una vasca stupenda dovo x il fondo e il rivestimento l'aterale hanno usato una speciale schiuma #23 ma purtroppo non specifica il nome o dove si possa comperare.

zano
06-08-2006, 18:06
ora ci guardo!
e a soffiargli su' con una pompa 1 volta ogni 15gg non vanno via le alghe?

zano
07-08-2006, 14:12
e' schiuma poliuretanica
qualcuno sa' qualcosa a riguardo?
ora cerco su goggle