Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario! Partiamo da 0!

Otto90
18-09-2016, 11:10
Salve a tutti. Ho finalmente un comprato un acquario chiuo da 220L a LED (65w).
Non sono un amante delle piante ma ne prenderò un bel po.
Posto i valori dell acqua del rubinetto:
Durezza °F 23
pH 7.32
Conducibilità K20 μS/cm 408
Sodio (Na+) mg/L 6.1
Potassio (K+) mg/L 1.73
Calcio (Ca++) mg/L 67
Magnesio (Mg++) mg/L 17
Solfati (SO4--) mg/L 41.95
Ammoniaca (NH4+) mg/L 0.05
Nitriti (NO2-) mg/L 0.01
Nitrati (NO3-) mg/L 20.87
Come vi sembrano?
Da maniaco come sono, preferisco avere tutto organizzato e scritto, quindi prima di riempire vorrei scrivere fauna e flora adatti. So benissimo che i valori possono cambiare, ma vorrei prima avere un quadro completo. Vado matto per gli apistogramma cacatuiodes, e leggendo in giro potrei prenderne 2f + 1m. Poi neon, rasbore, carnegielle strigate e pangio per il fondo.
Consigli? Fatevi sotto:-D:-D

dave81
21-09-2016, 18:48
diciamo che alla fine i valori dell'acqua di rubinetto non sono poi così vincolanti, potendo tranquillamente tagliarla con l'osmosi per abbassare i valori, qualora fossero alti

per me sono molto più vincolanti le misure della vasca, quelle purtroppo non si possono cambiare!!

Otto90
21-09-2016, 18:53
diciamo che alla fine i valori dell'acqua di rubinetto non sono poi così vincolanti, potendo tranquillamente tagliarla con l'osmosi per abbassare i valori, qualora fossero alti

per me sono molto più vincolanti le misure della vasca, quelle purtroppo non si possono cambiare!!

Le dimensioni dell acquario sono 100x45x50 . Il fondo è un quarzo ceramizzato nero. Per la flora devo ancora vedere!

dave81
22-09-2016, 18:15
ottimo il colore nero, ma sappi che il quarzo in generale non è adatto a coltivare piante

piante ne puoi mettere comunque, ovviamente, ma quello che hai messo non è un fondo per piante, diciamo così. quindi il consiglio è mettere piante mooooolto facili nel fondo oppure muschi/felci fuori dal fondo

Otto90
22-09-2016, 18:16
ottimo il colore nero, ma sappi che il quarzo in generale non è adatto a coltivare piante

piante ne puoi mettere comunque, ovviamente, ma quello che hai messo non è un fondo per piante, diciamo così. quindi il consiglio è mettere piante mooooolto facili nel fondo oppure muschi/felci fuori dal fondo

Ho dimenticato di dire che ho 2 3 cm di gravelit sotto il quarzo!

dave81
22-09-2016, 18:18
il gravelit nel tuo caso è inutile, non è un substrato fertile

Otto90
22-09-2016, 18:20
il gravelit nel tuo caso è inutile, non è un substrato fertile

E se mettessi qualcosa di fertilizzante tra gravelit e quarzo?

dave81
22-09-2016, 18:56
dovresti togliere tutto.... vedi tu...

per piante facili , ti conviene mettere dentro un po' di pastiglie fertilizzanti e basta

dipende da cosa devi fare. sicuramente non è un fondo da plantacquario, ma qualche piantina ce la puoi coltivare lo stesso

Otto90
22-09-2016, 18:59
dovresti togliere tutto.... vedi tu...

per piante facili , ti conviene mettere dentro un po' di pastiglie fertilizzanti e basta

dipende da cosa devi fare. sicuramente non è un fondo da plantacquario, ma qualche piantina ce la puoi coltivare lo stesso

Aspetta, non ci siamo capiti. Devo ancora allestire tutto l acquario :-D:-D:-D

Orizzonte81
24-09-2016, 10:52
ciao,
il gravelit è utile per l'ossigenazione del fondo.utilizzalo se vuoi come base,anche due centimetri bastano.gli stendi sopra un fondo fertile ( leggi qualche articolo e poi scegli quello che ti piace..c'è ne sono davvero diversi in commercio JBL,Dennerle,ADA ad esempio ) già in tal modo potresti
piantare di tutto ed avere un bell'effetto scenico.
se vuoi mantenere il tuo fondo invece dovrai integrare con delle pastiglie fertilizzanti.
leggi bene gli articoli sulle piante però : "non amo molto le piante" è ambiguo...
se intendi che non avresti molto tempo o pazienza per seguirne la cura e la fertilizzazione,beh,
ci sono molte piantine più semplici da gestire e davvero belle esteticamente.epifite in primis e galleggianti.

Otto90
24-09-2016, 11:13
ciao,
il gravelit è utile per l'ossigenazione del fondo.utilizzalo se vuoi come base,anche due centimetri bastano.gli stendi sopra un fondo fertile ( leggi qualche articolo e poi scegli quello che ti piace..c'è ne sono davvero diversi in commercio JBL,Dennerle,ADA ad esempio ) già in tal modo potresti
piantare di tutto ed avere un bell'effetto scenico.
se vuoi mantenere il tuo fondo invece dovrai integrare con delle pastiglie fertilizzanti.
leggi bene gli articoli sulle piante però : "non amo molto le piante" è ambiguo...
se intendi che non avresti molto tempo o pazienza per seguirne la cura e la fertilizzazione,beh,
ci sono molte piantine più semplici da gestire e davvero belle esteticamente.epifite in primis e galleggianti.

Grazie per la risposta!! Era proprio quello che intendevo fare, usare unfondo fertile tra i 2 strati. Con quella affermazione intendevo che causa lavoro non posso ogni giorno avere cura delle piante, e riguardo a queste non sono esigente come genere. Gia piante galleggianti, come riccia, mi intrigano molto!!

Orizzonte81
26-09-2016, 18:39
la riccia usata come galleggiante dopo un po ti coprirà tutta la vasca..non so quanto ti convenga.
io la userei legata a legni o rocce. per quanto riguarda il fondo fertile io non lo coprirei con la ghiaia. avresti un rislutato scenico molto più naturale( secondo me ).ho usato quello di ada
con ottimi risultati. e come sempre

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2015/piante.asp

inizia da qui per le piante...

Otto90
26-09-2016, 19:35
la riccia usata come galleggiante dopo un po ti coprirà tutta la vasca..non so quanto ti convenga.
io la userei legata a legni o rocce. per quanto riguarda il fondo fertile io non lo coprirei con la ghiaia. avresti un rislutato scenico molto più naturale( secondo me ).ho usato quello di ada
con ottimi risultati. e come sempre

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2015/piante.asp

inizia da qui per le piante...

Eh avevo letto che era un po infestante! magari la uso per coprire la noce di cocco. Oppure del muschio di giava...
Quello che intendevo io era mischiare gravelit e fondo (ho comprato il dennerle deponit) e poi coprire tutto con il quarzo.Il sotto praticamente lo mischio.
Grazie per le piante!

Otto90
08-10-2016, 11:06
Ecco a voi il primo allestimento!!!
Qualche consiglio?
Driftwoods e rocce alpine!
Mancano all appello piante e cocchi per gli apistogramma
SIATE CATTIVI!!

https://s14.postimg.cc/krr2x2qil/20161008034034.jpg (https://postimg.cc/image/krr2x2qil/)

https://s14.postimg.cc/rw8w63xrx/20161008034129.jpg (https://postimg.cc/image/rw8w63xrx/)