PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario...primi problemi!!!

Vins81
17-09-2016, 17:29
Salve a tutti!
Da circa 4 mesi ho allestito un acquario Juwel 240; al momento senza piante vere, ma solo con quarzo policromo, pietre, conchiglie e un'anfora da ornamento.
Ho rispettato i tempi di circa 1 mese prima dell'inserimento dei pesci.
Passato un mese, circa ad inizio luglio, ho introdotto 20 pesci: 4 Pterophyllum scalare, 4 Corydoras Aeneus, 2 Hypostomus plecostomus, 1 Corydoras albino, 8 Xipho maculatus.
Ahimè giorno dopo giorno i pesci iniziavano a morire, fino ad ora che mi trovo solo con 1 Xipho maculatus!
Ho proprio oggi effettuato 1 test e i valori sembrano nella norma:
Nitrato 14;
Nitrito 0,03
Durezza totale 5
Ph 7,9
Cloro 0
Diossido di carbonio 5
Durezza carbonatica 13 dH (forse l'unico valore altino).
Il negoziante mi ha subito detto che non era il periodo adatto per iniziare un acquario a causa delle alte temperature e di fisiologici 6 mesi prima di una stabilizzazione completa dell'acquario (la temperatura ha oscillato sempre tra i 28 e 32 gradi).
Ora ho un terrore tremendo ad acquistare nuovi pesci e cerco qualche vostro cortese suggerimento!

Luca20
17-09-2016, 20:17
Il mio consiglio, è quello di evitare di inserire quanti piu arredi finti e di metterci piante vere, la vasca è grande, hai spazio!

zinuit
17-09-2016, 21:10
ciao, i pesci vanno inseriti poco per volta, non tutti insieme.. ed a valori idonei alla specie. quel pH é alto per i pesci menzionati, va bene i xiphophorus ma non per gli altri (che di conseguenza sono incompatibili per valori). in piú 32 gradi non aiutano.. ti consiglio di rivedere anche la posizione dell acquario (se la temperatura alta dipende da cio)o di prendere in considerazione l acquisto di ventole per raffreddarlo..

Vins81
18-09-2016, 11:06
Grazie per i consigli!
Attualmente la temperatura si è stabilizzata a 25 gradi e provvederò per il prossimo periodo estivo, come da te consigliato, all'acquisto di ventole, non potendo spostare l'acquario.
Quindi a tuo parere a cosa è dovuta la morte dei pesci? Temperatura alta?...valori dell'acqua (anche se si è salvato solo 1 xiphophorus su 8)?
Ma è vero che servono almeno 6 mesi prima che l'acquario si stabilizzi completamente e iniziare a luglio non mi ha aiutato in ciò?
Grazie ancora :-)