Visualizza la versione completa : Un altro primo acquario
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile allestire un acquario da poco meno di 40l (Askoll Ambiente 50) con un fondo chiaro e molte piante senza però impazzire dietro a fertilizzanti e usando esclusivamente acqua di rubinetto decantata.
Inoltre vorrei sapere quali specie di pesci consigliate e se posso inserire anche qualche japonica o red cherry. Pensavo a delle microrasbore galaxy, oppure qualcosa di più semplice.
Se servono altre indicazioni sul resto dell'attrezzatura per avere un'idea migliore dell'acquario le scriverò.
Nel caso ci siano discussioni simili scrivete pure il link.
Grazie in anticipo :-)
Microrasbore galaxy ci possono stare insieme alle caridine... Non esagerare con la popolazione perché Il litraggio è molto scarso... ;)
Microrasbore galaxy ci possono stare insieme alle caridine... Non esagerare con la popolazione perché Il litraggio è molto scarso... ;)
Avresti altre idee? Leggevo nelle altre sezione di pesci asitici nani...forse troppo difficili.
Avevo tre guppy e una valanga di avannotti (regalati) in precedenza.
Per il discorso piante/concimazione e acqua/rubinetto decantata del primo post? Cercavo qualcosa da non impazzirci.
Purtroppo per 40 litri c è poco da scegliere... Postresti mettere un Betta splendens maschio, da solo però... È molto scenico e ha comporti interessanti...
Per quanto riguarda le piante potresti mettere anubias e microsorum che sono per nulla esigenti e non richiedono necessariamente fertilizzante... Inoltre come ottimi mangia nitrati ci sono galleggianti come la lemna e la riccia fluitans... Con quest ultima mi sono trovato molto bene... L acqua del rubinetto la puoi trattare col biocondizionatore e lasciarla solo poche ore in una tanica... Fai cambi del 10% ogni settimana...
Purtroppo per 40 litri c è poco da scegliere... Postresti mettere un Betta splendens maschio, da solo però... È molto scenico e ha comporti interessanti...
Per quanto riguarda le piante potresti mettere anubias e microsorum che sono per nulla esigenti e non richiedono necessariamente fertilizzante... Inoltre come ottimi mangia nitrati ci sono galleggianti come la lemna e la riccia fluitans... Con quest ultima mi sono trovato molto bene... L acqua del rubinetto la puoi trattare col biocondizionatore e lasciarla solo poche ore in una tanica... Fai cambi del 10% ogni settimana...
Il betta lo passo, avute troppe esperienze negative...oppure esistono altri tipi non "combattenti"?
Belle le piante, ma quelle galleggianti non coprono la luce della plafoniera?
Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Se metti anubias e microsorum devono essere coperte dalla luce perché se no ti si riempiono di alghe... Al posto del combattente potresti mettere le iriatherina werneri o le pseudomugil gertrudae...
Se metti anubias e microsorum devono essere coperte dalla luce perché se no ti si riempiono di alghe... Al posto del combattente potresti mettere le iriatherina werneri o le pseudomugil gertrudae...
Cosa ne pensi di una rasbora brigittae?
Ci possono stare ;)
In gruppi da almeno quanti elementi?
EDIT: sono stato al negozio di acquari, mi ha proposto un fondo di argilla (espansa?) con sopra del quarzo chiaro.
Non conosco la granulometria, spero non sia troppo rilevante.
E' possibile fare anche il praticello?
In un gruppo da 6 o 7....
Per il praticello serve fondo fertile e molta illuminazione....
In un gruppo da 6 o 7....
Per il praticello serve fondo fertile e molta illuminazione....
Che esclude automaticamente le caridine.
Ho dell'osmocote in pallini, dici che può andare?
Il fondo descritto va bene?
Non lo conosco...
Allora per quello magari attendo altri pareri.
Ho fatto una lista di piante interessanti, oltre alle tue ci sono:
⦁ Limnophila sessiliflora
⦁ Ceratophyllum demersum (al posto della natans)
- muschio di java o singapore
-utricularia gibba (per una mia fissa)
Che ne dici?
Direi che vanno tutte bene!!!
Direi che vanno tutte bene!!!
Compatibili senza fertilizzante e quindi adatte alle varie caridine?
Poco fertilizzante ma ci vuole, ma non esagerare perché le caridine lo soffrono se no...
Poco fertilizzante ma ci vuole, ma non esagerare perché le caridine lo soffrono se no...
Ok allora mi studio un po' l'osmocote e attendo altri pareri
Per la disposizione invece pensavo filtro a sx in fondo e davanti la anubias, due sassi centrali con in mezzo la limnophila, un tronco con il muschio sopra da destra verso il centro che arriva su un sasso e dietro a dx il microsorum
Davanti non so che piantina bassa facile potrei mettere...
Prenderei anche il filtro nuovo, silenzioso.
Guardando in giro ho trovato questi:
Eheim Biopower 160, un po' fuori budget
Acquarium Systems Cobra 130
JBL CristalProfi i60
Juwel Bioflow Mini
Dei marchi più venduti nei negozi di acquari consigliate qualcosa (brand come tetra, reperibili facilmente in negozi fisici) avete consigli?
Ti consiglio il mio... È l hydor prime 10... Io ce l ho da 2 anni, molto efficiente, praticamente non si sente ( ha bisogno solo di qualche giorno per stabilizzarsi) e comodo da pulire... ;)
Interno, non c'è spazio fuori
Purtroppo sugl'interni non ho esperienza, non ne ho mai usati...
Purtroppo sugl'interni non ho esperienza, non ne ho mai usati...
Domanda OT: rispondi solo tu in questo forum?
Purtroppo, la gente non ha sempre voglia di stare dietro la gente... Io ho fatto topic, alcune volte, senza risposta... Va molto a fortuna...
Vorrei inserire queste pietre nell'acquario come già detto le due più grandi centrali ma distanziate. La più grande però ha preso una colorazione grigiastra, ho usato acqua ossigenata, bollita e strofinata con uno spazzolone ma è rimasta così. Dovrei buttarla?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160920/24dba9ce3ccc628b547f711e074d594e.jpg
Con la macro è così
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160920/a6d9d648be8c9bdd6a8f7100e8b7e242.jpg
Mentre quella normale così
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160920/d63fdbe7862347cd67609a48530b709a.jpg
È recuperabile senza togliere il primo strato manualmente?
Se l hai fatta bollire, la puoi inserire senza problemi ;)
Se l hai fatta bollire, la puoi inserire senza problemi ;)
Mi si è rotta in due mentre la pulivo :(
Comunque la domanda era circa la colorazione...non mi piace così grigia. Consigli?
Idea: se la ricompongo dentro l'acquario mettendoci le radici in mezzo? Senza schiacciarle (anche se la anubias essendo rizomatica non dovrebbe risentirne dello schiacciamento delle radici
valegaga
20-09-2016, 18:26
Dipende se è calcarea o no
Prova a staccarne un pezzettino e fargli cadere sopra qualche goccia di acido muriatico
Se frigge non va bene
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Dipende se è calcarea o no
Prova a staccarne un pezzettino e fargli cadere sopra qualche goccia di acido muriatico
Se frigge non va bene
Non so dove trovare dell'acido muriatico... Ci ho messo sopra dell'anticalcareo della Winnies (biodegradabile) ma non ha fatto niente
valegaga
20-09-2016, 20:21
Dipende se è abbastanza forte
L acido lo trovi a 1 euro al supermecato
jeyziness
20-09-2016, 21:00
Riguardo i filtri interni, quelli dell'Eheim sono ottimi. Pickup, aquaball o biopower. Non sbagli.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende se è abbastanza forte
L acido lo trovi a 1 euro al supermecato
Intanto l'ho messa nell'aceto per pulirla....se fosse calcarea farebbe lo stesso effetto molto più lentamente però
Anche se fossero calcaree cosa cambia? L'aumento del PH cambia qualcosa?
Riguardo i filtri interni, quelli dell'Eheim sono ottimi. Pickup, aquaball o biopower. Non sbagli.
Il fatto è che nel negozio non credo li abbiano. Però hanno gli Aquarium Systems.
Ne cerco uno supersilenzioso, se avete altri pareri scrivete pure
La scelta ricade su un filtro a parete come negli acquari preallestiti ma che occupa moltissimo spazio. E' sovradimensionato e questo è un bene, ma forse così è troppo.
Oppure su un piccolo Aquarium Systems DJ100 (fino a 80l così piccolo?!), ma di base non ha i cannolicchi , quindi optando per questo dovrei apportare alcune modifiche manualmente.
Ultimi consigli?
jeyziness
21-09-2016, 12:53
Online non riesci ad ordinarne uno?
Online non riesci ad ordinarne uno?
Sisi ma sono già loro cliente e comprando li ho un supporto materiale nel caso vada male qualcosa
Alla fine ho preso un cobra 130 rimachiato Newa, ma credo sia la stessa cosa dell'aquarium systems
Il problema è che è il filtro è formato da una spugna molto sottile (1) come primo strato filtrante, e ci sta, ma il secondo strato è composto da un'altra spugna (2) e una cartuccia da cambiare ogni mese (3).
Per cui ho tagliato la spugna a poco più di metà e messa verso il basso e aggiunto i cannolicchi come ultimo strato.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160922/d249a586a623463b0794c7b65fbb81bb.jpg
Dite che puo andare o dovrei mettere i cannolicchi in basso e l'ultina spugna in alto prima della pompa?
Grazie in anticipo
Certo i cannolicchi sempre in fondo ;)
Certo i cannolicchi sempre in fondo ;)
Anche con questo meccanismo in cui l'acqua passa in tutta la lunghezza del filtro?
Fai conto che il filtro deve funzionare così : l acqua deve passare prima dalle spugne più fini, poi quelle con i fori più grossolane e poi i cannolicchi...
Fai conto che il filtro deve funzionare così : l acqua deve passare prima dalle spugne più fini, poi quelle con i fori più grossolane e poi i cannolicchi...
Infatti per questo ho messo i cannolicchi in cima, ti faccio una foto del filtro?
jeyziness
22-09-2016, 10:18
Credo che questo filtro l'acqua entri dal basso ed esca dall'alto.
Quindi spugna sotto e poi canolicchi. Dovrebbe andar bene.
Credo che questo filtro l'acqua entri dal basso ed esca dall'alto.
Quindi spugna sotto e poi canolicchi. Dovrebbe andar bene.
Non entra dal basso bensì dal lato per tutta la lunghezza del filtro (escludendo la pompa).
Verifica bene il movimento dell acqua...
Verifica bene il movimento dell acqua...
Come? Io guardo le grate che sono tutte di lato...
Se ti entra dalla grata di lato, devi mettere le spugne fini sulla lunghezza della grata, poi quella più grossa e poi i cannolicchi... Mi sembra cmq un filtro fatto male se è così...
jeyziness
22-09-2016, 14:10
Se ti entra dalla grata di lato, devi mettere le spugne fini sulla lunghezza della grata, poi quella più grossa e poi i cannolicchi... Mi sembra cmq un filtro fatto male se è così...
Concordo
È il filtro che leggendo in giro nei forum dicevano fosse buono, ha abbastanza materiale filtrante per delle boraras (anche se posizionato cosi) ed è oversized per il mio acquarietto
jeyziness
22-09-2016, 17:52
Non lo conosco, peró se hai letto in giro che è buono, sarà buono.
Ciao a tutti,
ho sistemato il filtro nel migliore dei modi per la sua configurazione e avviato l'acquario da diversi giorni.
Ho usato acqua osmotica corretta con sali.
I valori sono circa:
pH ~6 (poco più)
gh 6
Ho fatto i test con le striscette, so che non sono il massimo ma ora ho solo quelle.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160926/13d81784052476f5b8df3b4ba06f0064.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160926/28f8f80c4ffabd78abc77a7df384cf25.jpg
Ho agito correttamente? I valori sono positivi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |