Entra

Visualizza la versione completa : INFO START UP Nuovo Acquario 70L

Marcofly90
17-09-2016, 15:57
Salve,
volevo delle informazioni riguardo i prodotti da inserire in vasca per lo start up della vasca e la fertilizzazione delle piante.

Mi spiego, la vasca è un 68l che avrà un impianto di CO2 annesso ed uno strato composto da lapillo vulcanico, granulato più fine neutro (che al momento non ricordo come si chiama) e per ultimo in superficie uno strato di prodibio starter box. Andrò a fare tutti questi strati perchè voglio rialzare il fondo di diversi cm nella parte posteriore e quindi ho idealizzato una struttura simile per agevolare l'ossigenazione ed il ricambio dell'acqua nella parte bassa del substrato.

L'acquario sara prevalentemente ricco di piante e con poco vivo all'interno tra cui caridine ed un gruppetto piccolo di pesci eventualmente ancora da scegliere.

LA DOMANDA PRINCIPALE E': Quali prodotti posso utilizzare per fare un avvio buono e successivamente quali prodotti per la fertilizzazione delle piante?

la mia indecisione era tra prodotti: Dennerle, Tetra, o Askoll.

cosa consigliate?

Grazie

plays
18-09-2016, 23:50
all'avvio nulla, aspetti il classico mese, mese e mezzo.
Per fertilizzare dipende dalle piante che inserirai

Marcofly90
21-09-2016, 20:10
Ciao, non devo inserire nessun ceppo batterico? #13

di solito esistono degli start up per la flora batterica.

Quali consigliate?

plays
22-09-2016, 00:03
Non sono obbligatori e se usati senza esperienza, possono essere anche controproducenti. Io ti consiglio di risparmiare per altro. Ti assicuro che spese extra più utili ce ne sono

Marcofly90
24-09-2016, 11:11
Ah, io ho avuto 3 acquari fin ora ed ho sempre usato degli starter, pensavo fosse un passaggio obbligatorio all inizio.

plays
24-09-2016, 14:43
Se usati con cautela possono servire a stabilizzare la vasca, ma quando usati in modo esagerato o in allestimenti magari un po' particolari, il rischio di avere qualche problema non è raro. Meglio fare una settimana due in più di maturazione e verificare il comportamento della vasca piuttosto, il risultato è uguale