Entra

Visualizza la versione completa : Primi passi acquario d'acqua dolce

Sheila81
16-09-2016, 20:46
Buonasera a tutti, sono Sheila, possiedo un acquario marino della Red sea ( di mio padre che ha la passione per gli acquari marini) e vorrei trasformare in acquario d'acqua dolce.
Premetto che sono completamente nuova in sto campo.
L'acquario è alto 45 x 60 x 40 di profondità, le lampade sono due T5 da 55 watt l'una, ma volevo risparmiare un togliendo una.
Siccome vorrei fare un acquario Zen, il mio negoziante mi ha consigliato di comprare come fondo la terra Aqua growth soil che ho comprato e tre rocce Dragon Stone.
Volevo mettere due muschi il Xmas moss e lo Spiky moss e basta, mettere come pesci i Paracheirodon innesi
e le neocaridine Red cherry.
Il negoziante mi ha detto che servirebbe la Co2 e il fertilizzante, su internet trovo parecchi pareri discordanti sul muschio e sulle neocaridine.
A furia di leggere non ci sto più capendo niente #19 quindi chiedo aiuto a voi.
Devo per forza aggiungere la Co2 con i muschi? Posso non metterla?
devo fertilizzare?
Se dovessi aggiungere per forza la Co2 che impianto potrei mettere? le pastiglie andrebbero bene? che durata hanno?
Volevo risparmiare anche perché sono una squattrinata #28c
Aiutatemi!!! :-))

Wayne84
17-09-2016, 00:14
Ti Io ti posso dire che i pesci che vuoi mettere non sono adatti al tuo acquario, hanno bisogno di nuotare per il lungo e almeno 80 cm di vasca.... Il tuo acquario è marino e strutturato per quello... Gli acquari di dolce si sviluppano di più in lunghezza e poco in altezza...avrai poca scelta per i pesci...
Per i muschi credo basti del semplice fertilizzante in colonna, non sono esigenti... Una lampada da 55watt direi che basta, ma prendi il neon adatto al dolce... La gradazione di colore del marino non è adatto...

Sheila81
19-09-2016, 12:18
Cambierò allora lampada, dovrò trovare un neon con attacco doppio per l'acquario d'acqua dolce e per i pesci a sto punto metterò solo il muschio e i gamberetti...
Grazie mille sei stato molto gentile per le info. :-)