Visualizza la versione completa : Spostare vasca 390l
marco13031980
16-09-2016, 20:00
ciao a tutti dovrei spostare (causa inclinamento mobile) la mia vasca da 325 liti netti, sto costruendo un mobile con blocchi di cemento e ripiano in massello da 6cm il tutto ancorato a 2 pareti portanti(50cm) ad angolo con ferri da armatura dell'8, presupponendo il fatto che il nuovo supporto è in grado di reggere 10 volte il peso della vasca mi servirebbero consigli sul come spostare flora e fauna, io avevo pensato di togliere i pesci, svuotare l'acquario dentro la vasca da bagno lasciando substrato e piante e una volta posizionato reimmettere l'acqua tolta e i pesci riavviando il tutto che ne pensate?
pensi di riuscire a spostare l acquario senza togliere altro?
io anni fa presi l'abitudine di mettere un piano aggiuntivo ( se il principale non era removibile) tra supporto e acquario proprio per agevolare spostamenti. se il tuo acquario poggia direttamente sul mobile vedi se ti é possibile separare il piano di appoggio dal resto, altrimenti io ci penserei prima di provare a spostarlo senza togliere fondo e arredi..
già solo i vetri hanno un peso non indifferente.
personalmente eviterei la vasca da bagno e mi procurerei delle taniche
marco13031980
16-09-2016, 21:36
grazie per la risposta, calcola che l'acquario vuoto pesa intorno a 70 kg più 40 di fondo e 10 di allestimento(orientativamente) da vuoto lo abbiamo portato in due tu pensi che in 4 non ce la faremo?
mi scoccerebbe togliere le piante ora che vanno che è una bellezza.
------------------------------------------------------------------------
per la vasca da bagno sono d'accordo pensavo anche io a contaminazioni da sapone.
marco13031980
16-09-2016, 22:34
ma se sposto tutte le piante e le tengo solo in acqua per 3/4 giorni senza interrarle, fertilizzante
e co2 muoiono??
Alessandro1997
17-09-2016, 01:01
No,non muoiono stai tranquillo,le piante a differenza delle alghe hanno delle scorte di nutrimenti,saranno un pò indebolite indubbiamente ma niente di grave,tempo una/due settimane e saranno come nuove.
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda lo spostamento,ti consiglio di togliere anche il fondo,non vorrei che sollevandolo si scollasse il vetro inferiore ( cosa molto probabile ).
marco13031980
17-09-2016, 08:04
grazie mille!!! allora tolgo tutto, sposto e riposiziono il tutto cosi approfitto e cambio il terriccio che è arrivato
grazie mille!!! allora tolgo tutto, sposto e riposiziono il tutto cosi approfitto e cambio il terriccio che è arrivato
meglio, così sei a posto per un altro pò senza doverci rimettere mano.
per le piante basta che le tieni umide, per i pesci fai attenzione ad evitare shock termici.
marco13031980
21-09-2016, 20:55
vasca spostata, impianti rifatti,allestimento pronto domani metto acqua-piante e posto le foto. grazie a tutti per i consigli!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |