PDA

Visualizza la versione completa : Riorganizzazione acquario dolce

Gabripas
16-09-2016, 14:29
Salve a tutti,
avrei bisogno a seguito dell'estate di alcuni suggerimenti/consigli per risistemare il mio acquario ASKOLL PURE L.
Di seguito riporto una immagine dello stato attuale:

https://s21.postimg.cc/u21v25h03/Whats_App_Image_2016_09_16_at_12_11_33.jpg (https://postimg.cc/image/u21v25h03/)

Come potete vedere è piuttosto spoglio, a Luglio/Agosto ho fatto (purtroppo) causa mancanza tempo solo il minimo indispensabile per mantenere in vita i pesci che lo abitano, ho cambiato l'acqua ogni settimana, cambiato i filtri e dato il cibo ai pesci, forse tutto un pò approssimativamente diciamo, i pesci comunque sono sopravvissuti tutti e nello specifico sono:

- 5 Hemigrammus bleheri
- 3 pulitori di piccola dimensione (non so il nome)
- 3 pulitori di dimensione un pò piò grande (dovrebbero essere Otocinclus macrospilus)
- 4 gamberi

La mia domanda riguarda principalmente la pulizia del fondo, vorrei capire come posso fare per ripristinare un fondale pulito ed eliminare quelle fastidiose alghe che invadono la ghiaia.
Per quanto riguarda le piante che ho/avevo, una mi è stata completamente mangiata, non so e nemmeno immagino da quale delle specie presenti in acquario comunque avevo una pianta che copriva completamente la colonna del riscaldatore ed è letteralmente sparita; la pianta grande invece, quella sulla sinistra del riscaldatore gli sono state mangiate le foglie in acqua mentre ha ancora quelle che fuoriescono dall'acqua.
Insomma questa è la mia situazione attuale, vorrei semplicemente qualche consiglio dai più esperti, se devo cambiare acqua piu spesso mettere piu piante o piu pesci, quali piante mettere..
grazie a tutti

dave81
20-09-2016, 18:32
La mia domanda riguarda principalmente la pulizia del fondo, vorrei capire come posso fare per ripristinare un fondale pulito ed eliminare quelle fastidiose alghe che invadono la ghiaia.

finchè il fondo sarà così nudo e l'acquario così spoglio, ovviamente le alghe sul fondo ci saranno sempre.... soprattutto sul un fondo chiaro, che accentua lo sporco e le alghe

tre consigli veloci
1) meglio un fondo scuro, marrone o nero

2) devi aggiungere più piante

3) devi mettere anche qualche legno vero che rende l'acquario più naturale e crea nascondigli per i pesci. un legno grosso starebbe proprio bene davanti al filtro, così lo nasconde...

Gabripas
21-09-2016, 09:08
Per le piante e il legno probabilmente li riaggiungerò (all'inizio ne avevo più in abbondanza), per il fondo scuro posso aggiungerlo ora con i pesci dentro e con tutte quelle alghe sul fondo? come faccio?
grazie

dave81
21-09-2016, 12:27
io farei così: quando devi gia fare un cambio di acqua, prendi un tubo morbido di diametro molto grosso, quello da 16mm, aspiri con la bocca e tiri fuori con l'acqua un po' di fondo sporco di alghe, quello poi lo butti, e reintegri con fondo nuovo e scuro, che non ha le alghe

in pratica aspiri un po' di strato superficiale del fondo, così tiri via anche un po' di alghe

ma comunque l'acquario è spoglio e lo devi riempire di più con piante e legni che fanno ombra sul fondo.