Entra

Visualizza la versione completa : Conduttivimetro kondu

entropialibera
05-08-2006, 20:58
Ciao a tutti,
avendo letto un articolo di Niomix sul conduttivimetro fai da te ho deciso di realizzarlo e devo dire che funziona egregiamente. Ho solo un unico problema, e cioè avviare ogni volta il dos da dischetto. Avendo Windows Xp ho provato a fare funzionare il conduttivimetro con il programma kondu realizzato per windows, ma purtroppo non funziona con windows xp anche in emulazione windows precedenti, ma funziona solo con windows 95 e 98. Ed eccomi alla fatitica domanda; non esiste un programma per fare funzionare il kondu che gira sotto windows xp?

RamPrealpino
06-08-2006, 18:29
In giro non ne ho visti... ma se ci fosse un programmatore di buona volontà potrebbe riscrivere il software per XP :-))
In fondo non credo sia complicato. Da quello ke ho capito il SW è un frequenzimetro. In pratica, se non ho capito male, si contano gli impulsi al secondo generati dall'integrato NE555 usando l'acqua come resitenza nel circuito ke serve all'integrato per funzionare in modalità bistabile.
Con il programma poi si risolve la formula per determinare il valore della resistenza e poi si calcola la conduttività.
Se qualcuno si volesse cimentare, la comunità interà gli sarebbe grata ;-)
(io purtroppo di programmazione vb e c non mi ricordo più 'na cippa)

ciao ciao