Visualizza la versione completa : chi ben comincia...
Ciao a tutti,
a giorni verrò in possesso di un Askoll ambiente M da 60 litri lordi.
Non ho idea di che illuminazione sia dotato ma so che ha un filtro interno askoll prime.
Vorrei allestire un biotopo del sud est asiatico, che dovrebbe essere popolato da qualche pangio e delle rasbore, possibilmente galaxy.
L'acqua di rete della mia zona è dura e calcarea, ma ho la possibilità di utilizzare acqua da osmosi.
Secondo voi è fattibile? o dovrei piuttosto orientarmi sui guppy e studiare quindi il loro biotopo?
Orizzonte81
15-09-2016, 18:21
leggi qualche guida qui sul forum.
valuta che gestione vuoi farne..se con piante più esigenti valuta il neon che hai,e se puoi
aggiungerne un altro..altrimenti scegli pante che vogliano poca luce.
pangio e rasbore in 60 lordi li vedo bene. documentati su come si comportano e scegli come
allestire..ad esempio con nascondigli ecc.. oppure ampie zone centrali per vederli nuotare.
non ho presente il filtro, valuta anche quello e se sai che vorrai aumentare gli ospiti in vasca
calcola che faccia il suo dovere ;-)
sono animaletti piuttosto timidi, quindi pensavo di piantumare molto, ho stillato una lista di piante poco esigenti dal punto di vista della luce.
Mi restano dei dubbi, per esempio se usare o meno un fondo fertile, visto che i pangio tendono a nascondersi sotto alla sabbia...
Se non usi piante esigenti, non ti serve il fondo fertile, al limite usi un po di fertilizzante liquido o le tabs nel fondo... :)
Se hai l acqua molto basica ti conviene acidificare con la torba, così avrai anche un effetto ambrato dell acqua che piace molto ai pesci ;)
Eccoci qui, l'acquario è arrivato.. il neon è un t8 da 15w (per 60 lt lordi) , c'è scritto Sylvana gro-lux, di più non so.
Le piante che vorrei utilizzare sono:
Microsorum pteropus,
Higrophilla,
Criprocoryne,
Taxiphillum barbieri o Vesicularia Dubyana.
Tenendo conto del fatto che non ho un impianto di Co2, secondo voi mi campano o meglio andare su altro? Tenete presente che vorrei un biotopo sud-est asiatico...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Orizzonte81
21-09-2016, 11:10
dividendo il numero di watt ( 15 nel tuo caso ) per il litraggio netto ( attorno ai 50 piu o meno a seconda di quanto fondo hai messo e quante rocce ecc..) ottieni circa 0.3 watt per litro.
un valore basso che ti consente di coltivare diverse piante comunque.
cryptocoryne e microsorium andranno bene per il tuo biotopo. per le altee prova a cercare qualche tabella che elenca le varie piante e reltivo fabbisogno di luce.ne troverai di certo.
se non vuoi una gestione complessa usa un fondo inerte, delle tabs per le cryptocoryne da interrare ogni mese e scegli piante epifite ( anubias e microsorium..e qualche muschio ) che legherai a delle radici.sono di sicuro effetto e anche resistenti.
in questo modo potrai avere una buona possibilità di creare diverse zone in vasca che saranno utili agli ospiti..piu o meno vivaci/timidi.
Grazie mille
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160923/4afce5096cea1f2c0835a97d267e3ce4.jpg
Inizia a prendere forma
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |