PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio impianto osmosi

g.nello
15-09-2016, 00:39
Probabilmente scrivo una bischerata...
Ho un impianto osmosi aqua Aqua1 50XPlus
Membrana Filmtec, che produce 190 lt circa al giorno.
Avendo ingrandito la vasca mi occorre una produzione maggiore, guardando sempre sul sito acqua 1 ho visto il modello Aqua1 100XPlus.
Leggendo le caratteristiche mi sembrano identici, salvo ovviamente la membrana Filmtec che produce 380 lt giorno circa.
La domanda è, posso sostituire solo la membrana mettendo la 100 è mantenere il mio impianto?

gerry
15-09-2016, 07:35
Si gli impianti dovrebbero essere uguali, devi cambiare membrana e restrittore di flusso sull'uscita
Io però metterei la membrana da 75 ,
Le membrane da 100 sono più performanti in termini di quantità ma me meno in qualità ( acqua leggermente meno buona)
Con una da 75 io produco senza problemi quelli che serve per una vasca da 600 litri , per il phyto e per i rotiferi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IVANO
15-09-2016, 07:40
Concordo, 75GPD e cambia anche restrittore di flusso

g.nello
15-09-2016, 08:50
Bene grazie mille.
Per descrittore di flusso intendi questo.
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-flushvalve-attacchi-rapidi-impianti-osmosi-75gp-rubinetto-perlavaggio-membrana-flow-p-17230.html

IVANO
15-09-2016, 09:14
Si

gerry
15-09-2016, 14:51
Si

g.nello
15-09-2016, 18:20
grazie mille

g.nello
29-09-2016, 00:13
Vi sembra possibile???
Ho cambiato filtro sedimenti, carbone e resina Forwater SILCO a viraggio di colore.
Ho sostituito il tutto il 20/09, stasera, dopo 8 giorni è circa 100 lt di acqua prodotta, la resina sta' già cambiando colore e il tds a 001 (tds in uscita dalla membrana 15).
Ho sempre utilizzato le Aqua1 con una durata di 2/3 mesi. >:-(
Quali sono le resine che potrei usare non a viraggio di colore?

gerry
29-09-2016, 14:19
Il problema , secondo me, non è nella resina ma nello stadio delle tesine
Con il passaggio in orizzontale a volte si creano dei passaggi privilegiati per l'acqua , che passando sempre nello stesso posto esaurisce le redone toccate e non usa le altre non toccate
Per questo io consiglio il bicchiere

IVANO
29-09-2016, 18:01
Il problema , secondo me, non è nella resina ma nello stadio delle tesine
Con il passaggio in orizzontale a volte si creano dei passaggi privilegiati per l'acqua , che passando sempre nello stesso posto esaurisce le redone toccate e non usa le altre non toccate
Per questo io consiglio il bicchiere

specialmente se non le compatti bene :-)

g.nello
30-09-2016, 00:07
Quindi?
Compattare bene la resina o ancora meglio aggiungere un bicchiere parallelo ai sedimenti carbone e riempirlo di resina? Devo acquistare un nuovo bicchiere o posso modificare quello esistente?
Per le resine non a viraggio questa sarebbe migliore?http://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-resine-silicati-1000-p-6504.html

IVANO
30-09-2016, 07:44
Senza dubbio aggiungere un bicchiere laterale

gerry
30-09-2016, 08:13
La cosa migliore, secondo me, è mettere un altro bicchiere dopo la membrana togliendo quello in verticale ( per questo consiglio sempre quelli a tre bicchieri)
Ora però oltre a comprare il bicchiere, il porta resine devi anche comprare una staffa più lunga ( se vuoi tutto ordinato) ; per questo quello a tre bicchieri costa in po di più ......
non ho mai usato le tesine kz, uso le varie forwater o Aqua1

g.nello
30-09-2016, 08:24
Scusami Ivano, ma vorrei capire meglio, questo è il mio impianto:

https://s22.postimg.cc/lf3d20rj1/IMG_20160930_080749.jpg (https://postimg.cc/image/lf3d20rj1/)
Non posso portare il contenitore delle resine in verticale parallelo a gli altri bicchieri?
Se lo elimino è aggiungo un nuovo bicchiere, quale devo prendere? Non dovrebbe avere ingresso e uscita nei due lati opposti?
I bicchieri, tipo sedimenti/carbone le uscita/entrata sono nella parte superiore.
Le resine del link, che non sono a viraggio vanno bene?
------------------------------------------------------------------------
Quindi come bicchiere resine usare un contenitore membrana? Cosa cambia rispetto all'attuale bicchiere portaresine?

g.nello
30-09-2016, 09:31
se non posso usare l'attuale contenitore resine, questo puo' andar bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/bicchiere-trasparente-impianti-osmosi-p-20123.html
Andrebbe poi riempito di resina direttamente? ma ne serve un chilo?

SONNYBARNET
30-09-2016, 10:48
Ciao G.Nello
ma in ingresso quanto segna il Tds?
Te lo chiedo perché nel mio caso entra a 420 circa e per ottenere acqua a 000 ho preso impianto acqua 1 da 50 gpd ma con due filtro da 1 e 5 micron per sedimenti, filtro carbone, poi avevo un filtro come il tuo con resine Deio della forwater e poi un filtro sempre a biccciere con resine sempre Deio
Tutti a bicchiere tranne il primo a resina che avevo dall'impiant aquili
Ho potuto constatare che ha molta importanza la quantità di acqua che viene trattata e il suo tempo di percorrenza delle tesine, in sostanza più lentamente i passa e più riescono a fare il loro lavoro
È evidente che se hai acqua in ingresso molto sporca le tesine subiscono di più e si sporcano quindi virano di colore
Mio modesto consiglio da neofita compra quelle normali tanto con il Tds le misuri e quindi risparmi soldi lei e a mio avviso anche la qualità delle resine può essere migliore
Come detto prima da qualche amico del forum, le resine fanno nserite ben compattare e senza lascia Sto arrivando! spazi
A me un impianto tipo il tuo dopo 130 lt produceva Tds 3 e avevo problemi di alghe in vasca
Ciao
Fabrizio

g.nello
30-09-2016, 11:28
Ciao Fabrizio, io non ho mai avuto problemi con l'impianto che utilizzo da un anno circa.
Su suggerimento di Aqua 1 i sensori TDS li ho montati 1 all'uscita della menbrana che adesso mi indico un TDS a 015 e l'altro all'uscita del postfiltro resina che adesso indica 001.
La qualita' dell'acqua a Firenze non e' male, mi sembra di ricordate un TDS in entrata sia 250 circa.
Per la pressione, l'ottimale indicato e' 3,2 bar, il mio impianto idrico ne porta 2.8/3.2 bar, con una produzione di acqua di RO di circa 8lt/h, la casa dice 190lt giorno, quindi perfetta.
Adesso visti i suggerimenti provero' a mettere in verticale l'attuale cartuccia resine e a compattare di piu' le stesse.
Comunque e' la prima volta che utilizzo le forwater silco, con le Aqua1 mai successo, per quelle normali quali intendi? http://www.aquariumline.com/catalog/bicchiere-trasparente-impianti-osmosi-p-20123.html
queste vanno bene?

SONNYBARNET
30-09-2016, 18:40
Ciao, queste sono le resine, deio. http://www.forwater.it/resine-deionizzanti-c-901_304.html
Io con il mio impianto dopo la membrana segna 003, con il filtro ricaricabile come il tuo e secondo filtro s bicchiere ricaricabile con entrambi le resine dei o ottengo zero
Se hai 250 in entrata dovrebbe essere buono ma spesso fosfati e silicati sono tanti e se non lavorano bene le resine post filtro non saranno mai a zero.
Vedi il mio caso, avendo 3 dopo la membrana sono praticamente a buon punto, però anche con la resina in un solo post filtro come il tuo, dopo un mese to e 120 lt prodotti avevo 001-002 e quindi alghe in vasca.
Ora con i due mi durano circa il doppio, ma cambio in modo alternato le resine, una volta quelle del primo post filtro e quando segna 001 quelle del secondo postfiltro e così vis.
Comprati un post filtro a bicchiere dalla Aqua1 o Forwater e le resine deio, risparmieresti e otterresti ottimi risultati.
Tieni anche conto che i filtri a sedimenti e carbone magari sono da sostituire, io ora che hanno tre mesi di vita mi danno ancora 003 quando passeranno a 006 e vedrò todos finale post resine aumentare li cambierò.
Ricordati anche un lavaggio prima di ogni utilizzo della membrana.
Comunque tutto dipende dalla quantità di fosfati e silicati presenti nei nostri acquedotti.
Più se ne hanno e più postfitri devi mettere, poi ricordati come ho già detto che è importante il tempo che rimane l'acqua a contatto delle resine, se metti due post filtri nell'ultimo stadio arriverà con meno forza e lavoreranno di più.
Fammi sapere
Ciao
Fabrizio

Sent from my iPad Air using Tapatalk

g.nello
01-10-2016, 21:47
Bene Fabrizio, vedrò di risistemare il mio impianto.
Due chiarimenti però,
le resine deio che mi suggerisci....
prima di comprare le silco ho chiamato la forwater e mi è stato detto che le deio non eliminano i silicati, quindi ho preso le silco.

Il mio TDS all'uscita della membrana, prima delle resine con filtro sedimenti e carbone nuovi da 022, devo dedurne che la membrana sia andata? (Nonostante i lavaggi che faccio regolarmente).considerando che il tuo da 003 dopo membrana.

SONNYBARNET
01-10-2016, 22:00
Ciao
Tieni presente che il
Mio ha due filtri a sedimenti uno da 1 e l'altro da 5 micron
Il mio impianto e nuovo, 3 mesi di vita
Per le Deio io non ho problemi sono deionizzanti e sinceramente mi erano state consigliate da un amico del forum che le usava
Se vuoi andare sul sicuro ci sono quelle espressamente indicate per antisilicati e antifosfati, costano di più ma così hai la certezza
Io a dire il vero non ho più avuto problemi di alghe da quando uso questo impianto con queste resine
Prova quellesopra indicate e vedi come si comportano
Ma tu in vasca hai problemi di silicati e fosfati ?
Buona serata
Fabrizio

g.nello
01-10-2016, 22:45
Fino a luglio avevo un 120 litri, Zero problemi di silicati ecc. Ogni 4/5mesi cambio di sedimenti e carbone, quando il TDS passava a 1 cambio resina Aqua1 durata circa 2/3 mesi, produzione circa 100lt circa al mese.
Adesso sono in maturazione (1mese)con la nuova vasca 300lt, ho un'esplosione di filentose ma credo perché ho dato luce piena da subito.
Ho prodotto acqua per riempire la vasca, come ha iniziato il Tds 1, cambiato filtri e resina "questa volta però appunto forwater" e in una settimana con 100lt resina esaurita.

IVANO
02-10-2016, 09:27
e in una settimana con 100lt resina esaurita.

scusa , hai esaurito in una settimana la resina nel bicchiere, da cosa te ne accordi? TDS in uscita?

SONNYBARNET
02-10-2016, 09:33
Quindi hai fatto 300 lt con un pacco di resine deio extreme della aqua1 e 100 lt con quelle della forwater ?
Io con le deio extreme aqua1 ho fatto circa 300 lt.
A mio avviso la durata delle resine e' molto proporzionale al tipo di acqua che devono trattare, se questa ha già tds alto e molti silicati e fosfati lavora molto di più rispetto ad averne meno, ovvio, però spesso chi vende la resina indica produzione di circa 3000 lt con indicazione che dipende dall'acqua, però a dire il vero non indicano se non sbaglio che 3000 lt saranno prodotti a tds 00 o sbaglio?
Ho provato anche le ultra della forwater, durata 300 litri prodotti, confezione da 1000ml.
Ultima cosa, se non erro i venditori di resine indicano l'acqua trattata in base al quantitativo della confezione, quindi nel mio caso con 1000ml di prodotto Deio ho fatto circa 250 lt.
Ben sotto i 3000 max da loro indicati. Attenzione che per esempio nelle resine SIL si indica in circa 0,1-0,5 di conducibilità, quindi non penso a 000 ppm ed ecco che si potrebbe avere 001 dopo pochi litri trattati.
Magari da 001 a 003 ppm possono essere prodotti 1500 litri , ma sicuramente non si possono produrre 3000 lt a tds 000 e conducibilità 0,1
Sarebbe interessante capire con gli amici del forum che esperienze hanno avuto in fatto di produzione RO e con che resine.
Buona domenica
Fabrizio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

g.nello
02-10-2016, 12:30
Mi a accorgo che la resina è esaurita perché oltre ad avere il dts 1 per metà ha già cambiato colore.
Ho deciso comunque di cambiare la membrana, mi sono reso conto che ha 18 mesi, con un tds in uscita di 18/20, forse per questo le resine si sono subito esaurite.
Nell'occasione cambierò la Filmtec da 50 a 75.

tene
02-10-2016, 13:07
La membrana dura anni,cambiarla dopo 18 mesi se non ci sono stati problemi particolari è assurdo,hai mai fatto il lavaggio membrana?
Poi ti consiglierei visto che hai modo di misurare il tds di non userei resine a viaggio di colore,sono molto meno performanti,costano di più e sono inutili per il motivo di cui sopra

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fr4nc3sco
02-10-2016, 13:54
vorrei aggiungermi alla discussione per non aprirne una nuova ...
attualmente ho un impianto OSMOPURE50-2 PRO08 con l'aggiunta di una cartuccia in uscita
l'impianto fa 1.8/2 bar inferiori hai 2,7 minimi consigliati x questo mettero una pompa booster
tds in ingresso prima della membrana indica circa 280/300 e in uscita da tutti i filtri 000 001 solo che le resine di serie a viraggio di colore si stanno esaurendo oltre al fatto che il bicchiere non era piano al colmo ma x circa 2/3 è corretto? avevo pensato di mettere un nuovo bicchiere da 10'' in uscita cosi da avere:
1 Cartuccia a sedimenti ad alta efficienza da 5 micron
1 Cartuccia carbone sinterizzato da 5 micron
1 membrana FILMTEC da 50 GPD (8 Lt/ora)
1 deionizzatore in linea ricaricabile con resine SILCO
1 bicchiere da 10'' ulteriore e vorrei provare le resine DEION1 o DEION EXTREME
magari nel primo uno e nel secondo l'altro... oppure sarebbe superfluo e gia l'aumento di pressione potrebbe far tornare il tds a 0 fisso?

g.nello
02-10-2016, 13:58
Se posso evitare di cambiarla, ben contento.
Si, i lavaggi li faccio abbastanza regolarmente.
18/20 il TDS in uscita dalla membrana, non ho ancora capito se eccessivo o no?
Resine non a viraggio, benissimo, ma quali? Puoi mettermi un link?
Volevo prendere le Deio che usa anche Fabrizio, ho però chiamato forwater e mi hanno detto che non elimina i silicati....
Ho anche montato il contenitore trasparente portaresine, in verticale visto che mi è stato suggerito che lavorando orizzontale è più facile per l'acqua trovare passaggi agevolati.

tene
02-10-2016, 14:19
Se posso evitare di cambiarla, ben contento.
Si, i lavaggi li faccio abbastanza regolarmente.
18/20 il TDS in uscita dalla membrana, non ho ancora capito se eccessivo o no?
Resine non a viraggio, benissimo, ma quali? Puoi mettermi un link?
Volevo prendere le Deio che usa anche Fabrizio, ho però chiamato forwater e mi hanno detto che non elimina i silicati....
Ho anche montato il contenitore trasparente portaresine, in verticale visto che mi è stato suggerito che lavorando orizzontale è più facile per l'acqua trovare passaggi agevolati.
Che valore hai in entrata?
Io come resine sto usando quelle di acquatic life e mi trovo bene sia per valori in uscita che in durata.

g.nello
02-10-2016, 21:07
300 in entrata.

tene
02-10-2016, 22:09
Non è un livello tale da danneggiare la membrana in così poco tempo.
Prova a fare un bel lavaggio (una ventina di minuti)poi prova a misurare di nuovo il tds in uscita membrana,se si attesta su valori alti 18/20 sarà si da sostituire in quanto ti consumerebbe le resine troppo in fretta

g.nello
02-10-2016, 22:24
Ok grazie

g.nello
08-10-2016, 12:30
Ragazzi questo impianto osmosi mi fa diventare scemo.
Ho praticamente cambiato tutto, filtro sedimenti e carbone, oggi ho sostituito la membrana osmosi da filmtec 50 a 75 con relativo regolatore di flusso, cambiato la resina silco.
Ho lasciato scartare acqua per circa 2 ore, lavato poi la membrana con il regolatore di flusso e ricollegato il tutto alla resina.
TDS in uscita dall'impianto O00 ok, ma in uscita dalla membrana 009, perché? Non dovrebbe essere 0 almeno da nuova? TDS in entrata 250/300.
https://s12.postimg.cc/912hr3mvt/14759225091351661206565.jpg (https://postimg.cc/image/912hr3mvt/)

SONNYBARNET
08-10-2016, 15:50
Ragazzi questo impianto osmosi mi fa diventare scemo.
Ho praticamente cambiato tutto, filtro sedimenti e carbone, oggi ho sostituito la membrana osmosi da filmtec 50 a 75 con relativo regolatore di flusso, cambiato la resina silco.
Ho lasciato scartare acqua per circa 2 ore, lavato poi la membrana con il regolatore di flusso e ricollegato il tutto alla resina.
TDS in uscita dall'impianto O00 ok, ma in uscita dalla membrana 009, perché? Non dovrebbe essere 0 almeno da nuova? TDS in entrata 250/300.
https://s12.postimg.cc/912hr3mvt/14759225091351661206565.jpg (https://postimg.cc/image/912hr3mvt/)

Ciao Nello,
e' corretto cosi', dopo la membrana l'acqua deve uscire con tds, il resto lo fanno i post filtro antisilicati e nitrati, fosfati etc etc.
Difatti dichiarano un valore di purezza del 98% al max
Vai tranquillo, l'importante e' monitorare dopo membrana e dopo post filtro.
Se il valore rimane 009 dopo la membrana e cambia dopo il post filtro cambi le resine, inversamente ci sono da cambiare i finti, no la membrana e resine.
Verifica la durata del tds di entrambi per capire bene ogni quanto cambiare e quindi i costi annui.
Settimana prox ordino anche io le resine poi mi metto a segnare le date per capire bene ogni quanto e i costi annui.
Verifica poi il risultato in acquario dopo qualche cambio se vi sono tracce di alghe o meno.
Ciao e buon week end
Fabrizio

tene
08-10-2016, 16:05
La filmtec per membrane da 75 galloni dichiara una reiezione del 97/99,9 variabile a seconda delle condizioni di utilizzo.
Con tds molto bassi in entrata e una pressione di utilizzo normale si possono ottere anche tds in uscita pari a 0 o molto prossimi a questo valore
Cmq qualche punto di tds può essere normale ,magari hai poca pressione e la membrana non lavora al meglio, prova poi ad eseguire la misurazione dopo aver prodotto qualche litro ,potrebbe scendere ulteriormente.

SONNYBARNET
08-10-2016, 16:09
Ciao Tene
in effetti a me con due filtri a sedimenti e membrana da 50 gpd mi da 003 e valore in ingresso di circa 400 yes.
Non penso che ci siano persone che con acqua in ingresso a 400 riescano con un filtro a sedimenti da 5 micron e carboni da 10 e membrana a produrre a 000
Magari chi abita in montagna ed ha acqua meno sporca di chi vive in citta' potrebbe, comunque sarebbe interessante capire sul forum se c'e' qualcuno che li ha a zero.
O.T. ragazzi ci siete al PETFESTIVAL?
Ciao
Fabrizio
Nello ma hai cambiato anche i filtri ?
Se hai cambiato quello a carbone fai girare bene solo con la valvola di risciacquo senza post filtro e senza membrana, altrimenti te la sporca.
Ciao

capitano_85
08-10-2016, 16:45
Scusate se mi intrometto anch'io domanda g.nello ma hai controllato la taratura del tds magari non rileva i valori giusti se hai cambiato la membrana deve dare zero impossibile 9 ma hai fatto scorrere un po di acqua dopo che hai rimontato il resistore?
Ho un impianto aqua1 50xp che ho modificato aggiungendo un bicchiere come pre filtro ''meccanico 1 micron carbone granulare e carbone pressato'' e per le resine io sto usando le aqua1 Extreme lavorano benissimo tds membrana 9 dopo le deion 0 in più faccio passare l'acqua nelle forwater silco
A me hanno consigliato che è meglio lavare la membrana prima di chiudere l'acqua perché è più inzuppata e si pulisce meglio

Domanda per gli altri io i bicchieri li ho montati in verticale e le resine non le ho compattate come fanno a formarsi percorsi preferenziali?quando l'acqua passa vedo i granelli ruotare su se stessi salire e arrivati in cima riscendere un ricircolo continuo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
08-10-2016, 21:55
Ciao Capitano_85,
Tu dopo la membrana quanto hai?
Io le resine post filtro le compatto e riempio fino al limite. Se le lascio libere di fluttuare secondo me lavorano di meno, l'acqua deve passarvi lentamente per essere trattata
In ingresso quanto hai?
Ciao

tene
08-10-2016, 22:55
Ciao Tene
in effetti a me con due filtri a sedimenti e membrana da 50 gpd mi da 003 e valore in ingresso di circa 400 yes.
Non penso che ci siano persone che con acqua in ingresso a 400 riescano con un filtro a sedimenti da 5 micron e carboni da 10 e membrana a produrre a 000
Magari chi abita in montagna ed ha acqua meno sporca di chi vive in citta' potrebbe, comunque sarebbe interessante capire sul forum se c'e' qualcuno che li ha a zero.
O.T. ragazzi ci siete al PETFESTIVAL?
Ciao
Fabrizio
Nello ma hai cambiato anche i filtri ?
Se hai cambiato quello a carbone fai girare bene solo con la valvola di risciacquo senza post filtro e senza membrana, altrimenti te la sporca.
Ciao
Impianti che lavorano in condizioni ottimali danno anche uscita a 0 non è una rarità certo con 400 in entrata diventa più difficile,io con 450 costanti se non maggiore non mi sono mai nemmeno posto il problema [emoji23] [emoji23] naturalmente buone resine portano poi tuo a 0 .
A me hanno insegnato a utilizzare i bicchieri con le resine al contrario cioè entrata in out e uscita in in,questo per evitare corsie preferenziali e sembra che funzioni.
Ot:certo che saremo al pet festival, dai un occhiata al bar troverai discussioni al riguardo.

g.nello
09-10-2016, 00:12
Grazie per tutte le risposte, proverò a produrre domani una ventina di litri per il serbatoio di reintegro è vediamo se scende un po'.... seguirò anche il consiglio di segnarmi i valori TDS per monitorarne la durata.

capitano_85
09-10-2016, 09:50
Ciao Capitano_85,
Tu dopo la membrana quanto hai?
Io le resine post filtro le compatto e riempio fino al limite. Se le lascio libere di fluttuare secondo me lavorano di meno, l'acqua deve passarvi lentamente per essere trattata
In ingresso quanto hai?
Ciao

Dopo la membrana è 9 riguardo per il discorso comprimere la resina mi lascia in dubbio proprio perché ho paura del formarsi di corsie preferenziali poi magari mi sbaglio

tene
09-10-2016, 11:22
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Dopo la membrana è 9 riguardo per il discorso comprimere la resina mi lascia in dubbio proprio perché ho paura del formarsi di corsie preferenziali poi magari mi sbaglio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Sono d'accordo con te mai pressato e mai fatto il bicchiere strapieno ,l'acqua passa lentamente per forza visto che entra praticamente goccia a goccia trovo invece valido far lavorare i bicchieri al contrario con acqua che scende dal centro e risale attraversando le resine

capitano_85
09-10-2016, 17:37
Io invece lo faccio al contrario la faccio entrare da sotto ed è costretta a salire quindi si riempie per forza

SONNYBARNET
09-10-2016, 22:16
Ciao a tutti,
Mi spiegate come lo avete messo il bicchiere?
La cartuccia ricaricabile del mio in alto ha la gomma di tenuta, poi ci sono un paio di elementi in plastica per chiudere il bicchiere e all'interno una spugna poi le resine, la spugna ed in fondo la cartuccia ha come dei piedini per tenerla sollevata dal fondo del bicchiere, in modo da far uscire l'acqua deionizzata che poi risale ai lati ed esce dalla out.
Grazie mille
Ciao

capitano_85
10-10-2016, 08:23
Metti una foto del bicchiere io non ho capito quale hai

SONNYBARNET
10-10-2016, 09:39
Il bicchiere e' quello classico della acqua1 trasparente e la cartuccia ricaricabile e trasparente
Da sopra entra e da sotto esce
Voi fate entrare l'acqua da sotto ed uscire da sopra ?

IVANO
10-10-2016, 09:47
Sul bicchiere c'è la scritta in e out ?

capitano_85
10-10-2016, 10:11
A ok ho capito quale monti tu io monto questo
http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-contenitore-trasparente-per-cartucce-innesto-a-vite/

E per montarli in verticale ho riciclato una staffa per montare i bicchieri da 10pollici fissandola al muro girata

SONNYBARNET
10-10-2016, 10:14
Ma nel tuo inserisci direttamentee resine giusto ?

capitano_85
10-10-2016, 10:15
Si apri c'è una spugna sotto riempi di resine altra spugna chiudi e colleghi

SONNYBARNET
10-10-2016, 10:21
Si né ho uno anche io della aquili che metto in posizione verticale e non orrizzontLe così l'acqua passa dall'alto verso il basso forzatamente, poi ho quello a bicchiere
Così l'acqua che arriva da quel filtro e' più lenta e passa bene in quello a bicchiere
Ho notato però che in quello a bicchiere se lo uso da solo il Tds mi da 1 pur con resine nuove di pacca
Mettendo anche l'altro esce a 000
Secondo me il problema è dato dalla chiusura e come circola l'acqua, prima, quando lo comprai, ci era la cartuccia con resine non ricaricabile e funzionava perfettamente, Tds a zero
Vorrei capire da Tene se lui ha questo tipo di bicchiere con relativa cartuccia ricaricabile e come fa girare l'acqua
Grazie
Buona giornata
Fabrizio

capitano_85
10-10-2016, 11:46
Io faccio entrare l'acqua da sotto cosi le resine sono costrette a lavorare tutte visto che non ha molta pressione l'acqua che entra si riempie la camera ed è costretta poi a salire

SONNYBARNET
10-10-2016, 12:03
Ok quindi devo capire se anche con il mio a bicchiere devo invertire l'ingresso e l'uscita
Grazie mille del consiglio ottima idea
Vediamo se mi confermaxTene che posso anche sul bicchiere fare questo
Buona giornata

tene
10-10-2016, 13:00
Hai il bicchiere con dentro il contenitore trasparente per le resine ,dalla descrizione come il mio e ti confermo che un noto venditore consiglia di invertire i flussi

SONNYBARNET
10-10-2016, 13:01
Ok quindi provo, tu hai notato qualcosa di diverso facendo così ?
Grazie
Ciao

tene
10-10-2016, 13:17
Quando utilizzavo resine a viraggio ho notato che diventavano nere in maniera più uniforme e più velocemente,mentre prima lo diventavano solo all'interno, indice per me che la parte esterna non lavorava,infatti anche se sembravano buone il tds si alzava.

SONNYBARNET
10-10-2016, 13:39
Buona a sapersi, oggi provo e vedo come vanno i Tds e la durata delle resine
Grazie mille
Ciao

g.nello
11-10-2016, 08:58
Quindi anche in questi contenitori conviene invertire il flusso è far entrare l'acqua dal basso?
https://s15.postimg.cc/6ivl9jkhz/IMG_20161011_085433.jpg (https://postimg.cc/image/6ivl9jkhz/)
Oppure vale solo per i contenitori a bicchiere?

SONNYBARNET
11-10-2016, 09:04
Ciao
Secondo anziché invertire se vuoi basta che capovolgi il contenitore e quindi dal basso andrà verso l'alto
Diciam opero che se fai così sicuramente l'acqua dovrebbe transitare molto più lentamente e quindi dovrebbe essere migliore
Nel mio caso ci sono proprio due canalizzazioni diverse nel bicchiere, l'acqua confluisce in un punto e poi entra ed esce da un'altro quindi non sarebbe fattibile capovolgerlo ed ovviamente farebbe anche fatica a stare in piedi il bicchiere
Prova a capovolgerlo sempre in verticale. Valuta la durata delle resine e del Tds
Lascio parola al guru Tene
Ciao e buona giornata. A tutti
Fabrizio

SONNYBARNET
11-10-2016, 21:27
Aggiornamento
Ho visto che con il mio bicchiere gestendo in l'acqua passa ai lati elle cartuccia entra al centro dal suo interno e poi transita dalle resine ed esce da sopra dall'out, e' corretto così o no Tene?
Gracias