Jenny79
14-09-2016, 20:18
Buonasera a tutti,
da 40 giorni ho avviato l'acquario da 80l lordi;
Allestimento:
-fondo: ghiaino,circa 11 kg (nella metà inferiore ho mischiato il fertilizzante);
-illuminazione: due neon t5 da 24W l'uno;
-filtro: askoll interno (per acquari fino a 150l)con cannolicchi,spugna e carboni;
Durante i primi 35 giorni ho aggiunto al filtro i batteri.Non ho fatto altro.
Quattro giorni fa ho piantumato con diverse varietà...circa 10; ho atteso due giorni e mi sono recata al negozio di pesci sicura del fatto che l'acqua ormai fosse ok, li ho acquistato i test per l'acqua (quello a strisce multiplo) e ahimè due molly baloon....
Tornata a casa felicissima eseguo il test e ecco che i volori sono molto alti:
ph:più di 8;
Kh: 15°
GH :>10°
NO2: 10mg/l
NO3:circa 20mg/l
Presa dalla disperazione ho effettuato un cambio di 15l con acqua in bottiglia(conducibilità 166 e ph7,6)perchè l acqua di rete ha un ph altissimo e non sapevo dove reperire acqua decente.
Anche dopo il cambio valori alti,molto simili a prima;
A questo punto preghierina e metto i pesci...che sembrano gradire;
Il giorno dopo,cioè ieri ho notato che i pesci boccheggiavano parecchio(nel frattempo una ha partorito 8/10 avanotti :-)))test e risultati alti :-((
Ho fatto un altro cambio, questa volta del 50% e i baloon sembrano stare bene.
Come posso limitare i danni?
Devo comprare un osmotizzatore di corsa?
Sono in alto mare :-((
Grazie anticipatamente
da 40 giorni ho avviato l'acquario da 80l lordi;
Allestimento:
-fondo: ghiaino,circa 11 kg (nella metà inferiore ho mischiato il fertilizzante);
-illuminazione: due neon t5 da 24W l'uno;
-filtro: askoll interno (per acquari fino a 150l)con cannolicchi,spugna e carboni;
Durante i primi 35 giorni ho aggiunto al filtro i batteri.Non ho fatto altro.
Quattro giorni fa ho piantumato con diverse varietà...circa 10; ho atteso due giorni e mi sono recata al negozio di pesci sicura del fatto che l'acqua ormai fosse ok, li ho acquistato i test per l'acqua (quello a strisce multiplo) e ahimè due molly baloon....
Tornata a casa felicissima eseguo il test e ecco che i volori sono molto alti:
ph:più di 8;
Kh: 15°
GH :>10°
NO2: 10mg/l
NO3:circa 20mg/l
Presa dalla disperazione ho effettuato un cambio di 15l con acqua in bottiglia(conducibilità 166 e ph7,6)perchè l acqua di rete ha un ph altissimo e non sapevo dove reperire acqua decente.
Anche dopo il cambio valori alti,molto simili a prima;
A questo punto preghierina e metto i pesci...che sembrano gradire;
Il giorno dopo,cioè ieri ho notato che i pesci boccheggiavano parecchio(nel frattempo una ha partorito 8/10 avanotti :-)))test e risultati alti :-((
Ho fatto un altro cambio, questa volta del 50% e i baloon sembrano stare bene.
Come posso limitare i danni?
Devo comprare un osmotizzatore di corsa?
Sono in alto mare :-((
Grazie anticipatamente