Visualizza la versione completa : Consiglio x layout 30 litri
Lo so la foto nn è una bellezza xò potete aiutarmi a migliorare l'estetica del mio mirabello 30?
Grazie in anticipo x i vostri consigli
esteticamente non è niente male :-)) ottimo inizio. Ti faccio alcune domande proprio perchè la foto non è chiarissima
dunque quella dietro a sinistra è una cabomba? se sì la luce del mirabello non so se sarà sufficiente. la piantina piccina a sinistra è una anubias nana? Se sì controlla di aver interrato solo le radici e non il rizoma, altrimenti ancora meglio fissala sulla radice con del filo da pesca trasparente. le anubias crescono meglio se non vengono interrate, tanto assimilano il nutrimento dalle foglie non dalle radici. Fissala in basso perchè è meglio che non rimanga troppo vicino alla luce.
Davanti potresti aggiungere un paio di cryptocorine meglio quelle che rimangono piccole e ora non mi viene in mente il nome, oppure sagittaria.
:-) grazie x i consigli
quella dietro a sinistra è una cabomba?
sì, è una cabomba e la luce del mirabello è lux sun 11w
la piantina piccina a sinistra è una anubias nana?
sì, mi hanno detto che è una anubias nana bonsai e le radici le ho tenute un po' fuori del ghiaino
mio marito vorrebbe mettere altra cabomba al posto della vallisneria, ma se mi dici ke nn ho sufficente luce cerkerò di dissuaderlo
x quanto riguarda lo sfondo cosa faccio? io ho già uno sfondo verde...
P.S. la mia cabomba nn ha radici, è normale?
per l'anubias se vuoi tenerla nel ghiaietto le radici possono stare sotto, è il rizoma che deve stare fuori guarda questa foto il rizoma è il bastoncino da cui partono le radici.
la cabomba tienila e vedi col passare del tempo come va, se perde le foglie in basso è carenza di luce, io non ne aggiungerei un'altra adesso. occhio anche alla vallisneria non per la luce ma perchè diventa troppo grande e infestante per il mirabello. fai riferimento a questa tabella per scegliere le piante adatte alla luce a disposizione, nel tuo caso credo 0,4 W/l http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Grazie! La tabella è molto chiara, ora la faccio vedere anke a mio marito.
L'anubias fortunatamente ha già il rizoma fuori dal ghiaietto!
#12 Ops! scusate devo aver sbagliato a introdurre il topic, potete spostarmi nella sezione "allestimento e biotipi"?
Scusate ancora e grazie!
Alex Carbonari
07-08-2006, 13:08
Semplice e pulito, un buon inizio. E poi le piante sono facili, quindi non dovresti aver problemi. Io non trovo appunti da muoverti, tranne per la foto! :-)) Facci sapere come lo gestisci
Massimo Suardi
07-08-2006, 20:42
Non sono così sicuro che la cabomba resista con la sola illuminazione di serie del mirabello 30.... #24
forse era meglio proseguire con vallisnerie...
intelligente la scelta dei pesci :-)
forse un pò troppo tozza la radice ;-)
la caboma potrebbe avere un antiestetico allungamento degli internodi ;-)
Grazie, troppo gentili! Nn vorrei essere troppo precipitosa ma sembra ke la cabomba abbia messo dei "germogli"... speriamo di essere l'eccezzione ke conferma la regola!
forse un pò troppo tozza la radice
lo so nn fa impazzire neanke me ma dopo settimane di ricerca è l'unica ke sono riuscita a trovare, quelle più belle erano sempre troppo grosse x il mio 30 lt!
Massimo Suardi
28-08-2006, 23:38
tu controlla che la crescita sia uniforme e che gli internodi rimangano a distanze simili da quelli che hai già...se è così allora va bne, se tende ad allungarsi vistosamente verso l'alto, è una carenza di luce!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |