Visualizza la versione completa : 25/30 l da allestire, mi aiutate?
di nuovo ciao a tutti e...scusate se rompo.... :-D
avrei qualche domanda: a settembre pensavo di allestire in camenra mia una vasca da 25, magari 30 litri, con filtro estreno a zainetto e luci adeguate, vorrei piantumarla, però con le piante non ho esperienza, o meglio, ne ho poca, perciò vi chiedo anche per un acquario così piccolo devo fare un impianto di CO2 se voglio che le piante crescano bene?...
altra domanda, io vorrei inserire 4 guppy (3f - 1m) e 5/6 neocaridina, sono troppi secondo voi per una vasca così piccola? all'inizio avevo pensato a dei ciclidi del lago Malawi, ma in 30 litri...... -28d#
ultima domanda, visto che potri fornire tranquillamente anche fino a 1.5w/l (lo so, è esagerato :-)) ...ma ho detto che potrei, non che intendo farlo, tranquilli) quali piante potrei inserire? potrei mettere una ninfea o non c'è spazio a sufficienza secondo voi?
grazie in anticipo a tutti e ...ricordate, ogni suggerimentoè benaccetto! :-)) :-))
ok, mi sono informato, la nymphaea me la posso anche scordare, ma tutte le altr domande attendono ancora una vostra risposta :-)
io ho un 30 lt con 1m+2f di guppy + 2 cardinia japonica, dai consigli che mi hanno dato non ho inserito 3f xkè figliano molto facilmente... se vuoi leggi in poecilidi il topic "consigliatemi: quanti guppy x 30 lt"
eagle ciao ho visto che anche tu hai un mirabello trenta... lo hai da molto'? tu non hai porblemi con le alghe'?? usi dei prodotti'?? ha epoi vedevo che hai la cabomba verso il vondo cresce bene comunque'??
eagle ciao ho visto che anche tu hai un mirabello trenta... lo hai da molto'?
solo da 2 mesi
tu non hai porblemi con le alghe'??
sì, ma solo sull'anubias nana bonsai (infatti ho fatto un post nel forum delle alghe, aspetto risposte... prova a vedere la foto che ho inserito)
usi dei prodotti'??
nn li ho mai utilizzati x le alghe
ha epoi vedevo che hai la cabomba verso il vondo cresce bene comunque'??
x adesso sembra di sì ma mi hanno detto che il mirabello nn ha luce a sufficienza x quel tipo di pianta... vedrò...
ma anche tu hai prob di alghe sulle anubias?
P.S. ...mi chiamo EGLE...
pensavo anch'io di mettere una cabomba, ma da quallo che mi dite dovrò potenziare l'illuminazione #13 ...potenzierò! :-)
ragazzi scusate per l'anidride carbonica non mi dite niente? voi non la usate? io non so che fare....
no, io nn la utilizzo (x ora nn ho problemi) ma sono una neofita, aspetta i consigli di quelli + esperti #e52
Prova a leggere in poecilidi "guppy boccheggianti", comunque puoi partire senza e poi aggiungerla (almeno penso)
scusa per aver stormpiato il tuo nome egle comunque la cabomba ti cresce bella rigogliosa??? comunque anche io ho avuto qualche broblema sulle anubias e sulla ghiaietta con le alghe
ok, allora farò pure io come voi e se poi vedo che ho problemi integro co2 :-) può andrae come soluzione, no?
[mode manie d'onnipotenza ON]
allora, pervaso dal sacro fuoco...ehm..no sorry #18 rifo.... #06
pervaso dal sacro torrente dell'acquariofilia sto iniziando a definire l'arredamento...e a cambiare idea, per cui ho deciso che gli ospiti principali di quasto nuovo acquarietto saranno proprio i gamberetti (tanto i guppy li ho già nel 60l lol :-)) ), niente pinnuti quindi!
partendo da questo presuppposto ho deciso di fare in primo piano un bel pratino di glossostigma, per cui mi sa che oltre a una buona quantità di luce dovrò fornire anche CO2, giusto?
al centro,in posizione leggermente laterale verso il fondo pensavo a una roccia, magari del legno pietrificato , e di sfondo in un'angolo direi una cabomba e magari un'hottonia palustris (....sempre se la trovo.... -28d# ) con un pochino di cladophora, però mi sa che richiedono acque di durezza diversa, per cui devo controllare.... voi che ne dite? so che è difficile da visualizzare così, a fantasia, però al momento non posso disegnare, magari poi se riesco uppo un disegno.... #18
[mode manie d'onnipotenza OFF]
beh, che dire grazie a tutti in anticipo e....scusate se sono stato logorroico.... #13
la cabomba ti cresce bella rigogliosa???
:-) x adesso sembra di sì, ma tutti mi dicono che potrebbe iniziare ad avere dei problemi x la poca luce! se la vuoi inserire cerca di metterla il + possibile alla luce e prova a vedere questa tabella ke mi ha postato milly: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
.... voi che ne dite? so che è difficile da visualizzare così, a fantasia, però al momento non posso disegnare, magari poi se riesco uppo un disegno....
-05 Cavoli! mi sa ke ne sai mooolto di più di me! per capire quali piante vuoi introdurre me le sono andata a vedere sulle skede di un libro di mio papà! comunque quando lo realizzi posta le foto! -g03
quasi di sicuro la situazione è questa:
forse ne so più di te in teoria egle, ma sicuramente tu hai più pratica, vedi il fatto è che io leggo molto (e quando dico molto intendo fino a 400 pagine al giorno ;-) ) per cui incamero un bel po' di informazioni, ma la pratica è veramente poca e per il nostro hobby quella è una base fondamentale :-)
per le foto....niente digitale....mi spiace.... -20
ecco qui come promesso il disegno. La qualità non è eccellente, lo so, ma ultimamente ho fatto solo disegni anatomici, per cui ho un po' perso la mano sugli acquerelli.... #12 ....in più lo scanner fa un po' le bizze....
ehm..piccolo aggiornamento.....scusate ma non riesco a rimpicciolirlo abbastanza.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |