PDA

Visualizza la versione completa : Scalare

turiaci
10-09-2016, 11:55
Di età due anni da 2 giorni con occhi sporgenti e biancastri al centro tipo una patina e filamenti che gli vedo lungo il corpo
Non mostra segni di particolare sofferenza al momento nuota e si alimenta tranquillamente

130 litri

temp. 28°
ph 7.6
gh 16 ( g tedeschi)
kh 15 ( g tedeschi)
cl2 0.3
no3 inferiore a 200
no2 assenti

Di cosa si tratta e cosa fare?
Grazie

IlariaCarassio
10-09-2016, 12:40
Invia una foto e possiamo aiutarti meglio..
I nitrati inferiori a 200 mi sembrano tantini.. insomma.. un bel po', anche fossero 150.
Gli occhi sporgenti sono sintomo di intossicazione, hai inserito arredi, pesci, sostanze in acquario? Ogni quanto e come cambi l'acqua?
Possono anche essere una conseguenza di parassiti, che potrebbero relazionarsi a quello che vedi sul corpo. Tuttavia i parassiti tendono a debilitare molto il pesce, cosa che a te non è successa.
Quindi potrebbe essere una micosi, ma mi serve la foto..
L'opacità degli occhi potrebbe essere un'infezione batterica, insomma, 1000 cose diverse, dobbiamo partire da modifiche eventuali dell'acqua e fotografie.

plays
10-09-2016, 15:36
Che test usi? Litraggio dell'acquario

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

turiaci
10-09-2016, 17:37
Salve e grazie pervl'attenzione ,nella sezione descrivi il mio acquario sempre qui nel forum discussione aperta ieri è ampiamente descritto il contesto. Con le striscette plays

Ho appena visto che le macchie aglinocchi sono notevolmente ridotte pur cmq ancora presenti al centro
Cercherò di allegare una foto al più presto

plays
10-09-2016, 18:00
Le striscette non danno valori precisi quindi non considerarli, ancora meno se non usate bene, servono test a reagente.

La malattia probabilmente deriva da una cattiva qualità dell'acqua e popolazione sbagliata.
Potrebbe essere idropisia da come descrivi, serve una foto

Sinbad
10-09-2016, 18:18
Ciao, gli NO3 a 200 sono molto alti...

Come, quando e quanto fai i cambi di acqua?

Gli occhi sporgenti sono un chiaro caso di Esoftalmia dovuto ad una infezione batterica interna (i Nitrati a 200 la dicono lunga...)

Cerca di ripristinare subito i valori dell'acqua, non tutto in una volta ma con piccoli cambi, tipo il 15/20% al giorno. Prendi un test a reagente e misura i valori di NO3 ad ogni cambio, quando il valore è quello corretto ti fermi (intorno a 10mg/l)

Dubito che l'Esoftalmia regredisca ma intanto vediamo che succede, in caso bisognerà iniziare una cura con antibiotici.

Non mi è chiara la parte dei filamenti sul corpo... sono mobili o solo penduli? che consistenza hanno?

plays
10-09-2016, 18:26
I nitrati non possono essere a 200, lì il test è fallato... fino a controprova con test affidabili, mi concentrerei a sistemare la popolazione e i valori in tempi rapidi. Non è una bella situazione.

Io isolerei subito il pesce

Se ha altri sintomi non è solo esoftalmo

Sinbad
10-09-2016, 18:37
I nitrati non possono essere a 200

Perchè?

I Nitrati possono andare anche oltre e se l'aumento è molto lento e graduale, i pesci ci si abituano anche. Da qui il cambio di acqua lento, al fine di ripristinare i valori gradatamente. Se facciamo un cambio del 70% dell'acqua i pesci ne risentiranno sensibilmente.

Sì, certo, va isolato in vasca a parte.

plays
10-09-2016, 18:40
Infatti non lo escludo... ma non farei affidamento completo

turiaci
10-09-2016, 19:09
Il test avrà sicuramente fallato anche se l'ho ripetuto
Conosco il mio acquario e l'acqua è buona io credo che sia uno stress dovuto appunto al cambio sostanziale fatto unavsettimana fa ed ad una nuova situazione di valori ph nk gh che prima erano più bassi può essere ??
------------------------------------------------------------------------
Foto

Sinbad
10-09-2016, 19:20
Qualsiasi sbalzo dei valori chimico/fisici dell'acqua porta a stress... va da sè che nei cambi di acqua devi mantenere gli stessi valori che hai in vasca (compresa la temperatura).

Prendi un test a reagente per avere un valore "certo" dei parametri e poi vediamo dove e come agire.

plays
10-09-2016, 20:35
Il test avrà sicuramente fallato anche se l'ho ripetuto
Conosco il mio acquario e l'acqua è buona io credo che sia uno stress dovuto appunto al cambio sostanziale fatto unavsettimana fa ed ad una nuova situazione di valori ph nk gh che prima erano più bassi può essere ??
------------------------------------------------------------------------
Foto
La mia opinione te l'ho data, hai pesci troppo diversi tra loro e anche come numeri. Quindi anche come valori e spazi non ci siamo. Se hai solo due specie che vivono a valori simili riesci regolare i valori per loro, se ne hai molti e diversi il compromesso non regge. Prima o poi sarebbe successo

Poi sui valori e cambi fatti bene ci sta, ma è un discorso da fare con una popolazione corretta... se vuoi risolvere

Sinbad
10-09-2016, 23:24
Sono d'accordo con Plays, la popolazione ittica della vasca va ponderata per esigenze chimico/fisiche, numero, dimensioni e compatibilità comportamentali...

Molti dei problemi nascono da questi elementi mal determinati che creano situazioni di stress continuo, se poi ci mettiamo in mezzo pure la qualità dell'acqua beh, il risultato ce l'hai d'avanti.

Dicevamo, isola il pesce e descrivi bene la situazione perchè certamente ci sono delle complicanze che bisogna individuare.