Visualizza la versione completa : Valori ballerini di KH
penelope64
08-09-2016, 09:55
Inserisco qui la discussione per cercare di provare a capire qual'è il problema che mi fa scendere in kh fino a 2...:Allora in vasca fino a ieri sera non c'erano pesci.....ho solo aumentato un pò le piante nel fine settimana aggiungendo Hydrocotyle Leucocephala, echinodorus fuego e Echinodorus Rosè + un'altra anubias. Ora prima di inserire queste ultime piante avevo un kh a 4...rimasto così per diversi giorni. Al termine dell'inserimento delle piantine ho rabboccato la vasca con un litro +o- di acqua di osmosi.
Ieri quando ho rimisurato il kh era sceso a 2. Possono essere le piante che ho aggiunto?...oppure l'acqua di osmosi che ho aggiunto?. Preciso che già dopo l'avvio della vasca (94 litri askoll) 65 litri osmosi 23/25 di rubinetto dopo un pò il kh mi era scesa a 1. Ho dovuto sostituire 15 litri di acqua della vasca con acqua di rubinetto ed il kh è tornato a 4, fino a quando ho inserito le piante sopradescritte. Come faccio a regolarmi?....Ora ho inserito da ieri sere 5 rasbore.....
Dovrò mettere forse un impianto di co2?....Cos'è che mi acidifica l'acqua?.Il fondo che ho messo è il fondo attivo Anubias...sabbia askoll...due tronchi (fatti rigorosamente bollire) e qualche pietra data dal negozio non calcarea#13
https://s22.postimg.cc/mve9weuvx/20160903_182121.jpg (https://postimg.cc/image/mve9weuvx/)
Riccardo79
09-09-2016, 22:39
Probabilmente sono i legni che acidificano , hai avuto lo sbalzo perchè l'osmosi ti avrà abbassato il tampone kh e i legni avranno acidificato. Ti consiglio di risolvere questa cosa, perchè sbalzi del genere sono sopportati malissimo dai pesci. Con quello sbalzo probabilmente ti sarà calato moltissimo anche il ph, occhio che i pesci muoiono con sbalzi simili.
Devi fare un cambio di acqua con acqua più dura in modo da far tornare il kh a 4 - 4.5 o poco più.
Con la co2 e quei legni che acidificano rischieresti altri sbalzi e ben peggiori, quindi prima stabilizza la vasca e poi pensi ad altro. Quando cambi l'acqua, devi farlo con un'acqua pre-miscelata che possiede gli stessi valori di quella della vasca.
Edit,
letto ora del fondo attivo, è questo che non è ancora stabile ed ha acidificato assorbendo sali e di conseguenza abbassando kh e gh, hai enfatizzato il processo muovendolo per inserire le piante. Con il tempo dovrebbe stabilizzarsi, ma ci vogliono diversi mesi. Prima di allora io non inserirei co2 e terrei costantemente sotto controllo la situazione , soprattutto ora che ci sono i pesci.
penelope64
11-09-2016, 14:34
ok....ma come faccio...sto cambiando un giorno si ed uno no 10/15 litri di acqua con acqua di rubunietto lì per lì mi sale a 4 ma poi scende a tre a volte quasi a due....mi hanno detto anche di aggiungere dei sali che dovrebbero far risalire il kh?..che ne dici li aggiungo?
Allora ho rifatto i test
Ph 7-7,5
gh 6
kh3
no2 0,3mg/l
no3 12,5 mg/l
Riccardo79
12-09-2016, 15:36
ok....ma come faccio...sto cambiando un giorno si ed uno no 10/15 litri di acqua con acqua di rubunietto lì per lì mi sale a 4 ma poi scende a tre a volte quasi a due....mi hanno detto anche di aggiungere dei sali che dovrebbero far risalire il kh?..che ne dici li aggiungo?
Allora ho rifatto i test
Ph 7-7,5
gh 6
kh3
no2 0,3mg/l
no3 12,5 mg/l
I sali sono delle soluzioni di certo non definitive , rischi solo di falsare i valori , se hai una roccia calcarea, mettila in attesa che il fondo si stabilizzi, cerca di muoverlo il meno possibile perchè rischi davvero di uccidere tutti i pesci con uno sbalzo di ph visto che hai un tampone così ballerino.
Devi monitorare spesso e al primo segno di allarme (pesci che scattano veloci a destra e a sinistra) metti acqua dura....non durerà per sempre.
con il kh è semplice,
vuoi avere kh 4? basta misurare i vari kh e fare le proporzioni: acqua Osmotica Kh=0, Acqua di rubinetto? poniamo sia Kh 8. se unisci 1lt di acqua Osmotica a 1lt di rubinetto = 2 litri a kh4.
Stesso ragionamento con l'acqua dell'acquario. se kh in vasca è 2 per portarlo a 4 devi mettere dell acqua più dura facendo le proporzioni, es: cambi metà acqua mettendo un'acqua a kh 6.
ti consiglio però di modificare il kh in maniera graduale, se in vasca i valori variano a causa di legni o altro, ti conviene fare frequenti cambi di parziali con acqua di rubinetto e tenere sotto controllo il kh almeno nella fase iniziale. La CO2 finché non hai un kh stabile lascia stare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |