Visualizza la versione completa : inizio alghe
iniziano a spuntare alghe sulle foglie delle piante... cosa faccio????? il fotoperiodo è dalle 8.00 alle 15.00 e uso fertilizzanti in pillole assiociato con quello liquido della tetra ogni 20 giorni... aiuto
GastronomiaSalentina.it
06-08-2006, 17:56
d'estate è molto facile che compaiano le alghe a causa delle alte temperature, cmq l'unico rimedio è quello di controllare i nitrati ed i fosfati e mantenerli a zero magari con frequenti cambi d'acqua.
se invece uso dell' alghicida per bloccare la crescita....cosa dici......
Ecthelion
08-08-2006, 01:53
Bah.... meglio la natura che le schifezze chimiche...
Se vuoi, prova.... nn succede nulla di grave !!! :-D
devo comunque fermarmi con i fertilizzanti o posso continuare tranquillamente??
ti conviene diminuire / dimezzare le dosi di fertilizzante e vedere come reagiscono piente e alghe
Ecthelion
10-08-2006, 01:26
#36#
supertoffo
11-08-2006, 08:38
...alghicida... dopo aver provato un miracoloso prodotto contro le lumachine (erano veram troppe...) assolutamente innocuo x piante e pesci ed aver perso 3 pesci non te lo consiglio... :-(
piuttosto inserirei altri 2 pesci che se le mangiano le alghe...
;-)
Ma che tipi di alghe sono comparsi? se sono quelle nere a pennello... la battaglia diventa difficile! #18 #22
sono delle alghe nere che crescono ai margini delle foglie e sono tipo dei ciuffetti di fili neri
sono delle alghe nere che crescono ai margini delle foglie e sono tipo dei ciuffetti di fili neri.... penso siano prooprio quelle
Si, allora sono alghe nere a pennello.. :-(
Controlla nitrati e fosfati, solitamente possono essere loro le cause.
Descrivi comunque che acquario hai, dimensioni, abitanti, piante, luci, ecc...
Ecthelion
11-08-2006, 13:01
Nel mio acquario qualche ciuffo di queste alguzze è presente in un punto molto ristretto di un tronco di mangrovia che ormai nn pulisco da nn so quanto tempo che è in totale ombra !!!
Il resto nn ha nulla.:-D
Sicuramente i fosfati nell'acqua del mio acquario nn sono nulli. -04
Questo per dire che il tuo caso potrebbe essere un problema combinato anche alla tipologia di luci, nn solo inquinamento biologico
ho un acquario di circa 100 lt di 100*35*40 in cui ci sono 3 scalari gold 5 platy 6 guppy 3 corydorias 1 botia 1 siamensis e 2 pesciolini africani di cui non ricoordo il nome....
la vegetazione e composta da: 4 anubias nana 1 anubias gigante(la più attaccata dalle alghe) 2 echinodorus 1 mycrosorum e altre 2 di cui non ricordo il nome....
il fotoperiodo prima della comparsa delle alghe era di 7-8 ore mentre da una settimana l' ho ridotto a 6 ore
aumentare il numero di pulitori potrebbe bloccare un po la crescita della alghe...qualcuno in particolare?
aumentare il numero di pulitori potrebbe bloccare un po la crescita della alghe...qualcuno in particolare?
potresti anche dirmi quali sono i valori ottimali per bloccare la crescita delle alghe
potresti anche dirmi quali sono i valori ottimali per bloccare la crescita delle alghe
accetto consigli da tutti le alghe avanzano.... maledette
#13 secondo il mio parere...... porta il fotoperiodo dalle 8.00 alle 13.00 per un periodo non utilizzare fertilizzante liquido.. #24 controlla i Controlla nitrati e fosfati
#13 secondo il mio parere...... porta il fotoperiodo dalle 8.00 alle 13.00 per un periodo non utilizzare fertilizzante liquido.. #24 controlla i Controlla nitrati e fosfati
ma quali sono i valori ottimali dei nitrati e fosfati????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |