PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto illumnazione neofita

Gianluca91
07-09-2016, 12:46
savlve a tutti!
Vengo dall'acquario dolce e in questi mesi sto cercando di informarmi su come avviare un acquario marino...
In particolare mi volevo orientare su un'acquario di barriera...
Sto incontrando moltissime difficoltà nel capire l'illuminazione di questo acquario... Ho capito che in base a quello che si vuole allevare bisogna scegliere la luce... ok... ma mettiamo il caso che io volessi un illuminazione adatta alla maggior parte delle specie di coralli esistono dei riferimenti per scegliere l'illuminazione? colore ,temperatura, fotoperiodo, lumen etc? quali sono i parametri da valutare? ci sono delle linee generali?
per esempio nel dolce è molto facile...1W/L a 6500 K e ci posso coltivare tutte le piante che voglio ma qua?
Vi giuro che sto impazzendo... non sto capendo niente da 2 mesi e trovo anche poca collaborazione in giro... #07
quali articoli potrei leggermi?
Ringrazio chiunque possa darmi delle risposte

capitano_85
07-09-2016, 15:17
Allora se allevi lps e molli non vogliono molta luce gli sps non basta mai
Sul discorso luce hai da scegliere tra neon e led e se vuoi hqi se leggi in giro tanti stanno tornando hai neon più affidabili come luce ecc per i gradi se scegli led razor dicono che vanno bene sui molli vertex sono più indicate per sps ecotech sps lps...

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Gianluca91
07-09-2016, 16:31
capisco...ma tipo esiste un rapporto w/L che mi permetta di coltivarli entrambi? e che gradazione? io andrei sui neon

IVANO
07-09-2016, 19:08
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/LED_FullSpectrum_1.asp

Gianluca91
08-09-2016, 17:24
non so ancora che tipo di illuminazione adotterò ... ma mi è stata consigliata un illuminazione a led come segue:

per una vasca 120 x 50 x 50:

12.000 lumen di luce a 10000 K
4000 lumen di led royal blu
800 lumen di UV

che ne dite? l'obbiettivo è quello di allevare lps e molli e solo qualche sps facile
secondo voi va bene? suggerimenti?

capitano_85
08-09-2016, 17:31
Ma te la fanno la plafoniera?

Gianluca91
08-09-2016, 20:10
Sì però volevo essere sicuro... Secondo te può andare? O è da rivedere?

capitano_85
08-09-2016, 22:14
Guarda io ho fatto una plafoniera a led e ne stavo per fare un altra ma ne prendo una a t5 putroppo mi danno tanti dubbi queste plafoniere ultimamente leggo tanti post di gente pentita che torna indietro anche con plafo di marca

------------------------------------------------------------------------
Comunque se vuoi led prendile già fatta di marca