Visualizza la versione completa : Fondo...
Batgirl85
05-09-2016, 13:37
Ciao a tutti!
Sono nuova...alle prese con un upgrade della vasca. Ho due pesci, maschio e femmina penso, avendoli osservati un po'. Adesso hanno quasi due anni e necessitano di una vasca più grande.
In linea di massima sono abbastanza convinta dell'allestimento, ma ho dei dubbi sul fondo. Nella nuova vasca vorry utilizzare questo tipo di ghiaia. Ho paura però che 8 mm sia troppo e che le due fognette rischino di ingoiare i sassi...
https://www.hobbycenter.it/hobbycenter-Acquari/Decorazioni_e_Fondo/Ghiaia/Ghiaia-Natural-Moro-Grossa-5kg_id_1615.html
Avete suggerimenti?
Grazie #70
IlariaCarassio
05-09-2016, 14:03
Che pesci sono? :')
Data la sezione suppongo siano pesci rossi, dato che amano scavare il fondo e cercare residui di cibo girando il substrato in bocca io andrei più su sabbietta o ghiaia piccola di forma regolare, pezzi così grandi e irregolari rischiano di rimanergli incastrati in bocca o tagliarli #70
Batgirl85
05-09-2016, 16:47
Che pesci sono? :')
Data la sezione suppongo siano pesci rossi, #70
Ho dimenticato di specificare!!! Sono un maschio tipo fantail, colore calico. Una femmina omeomorfa.
So che non si dovrebbero mischiare i due generi...ma anche lì il negoziante sostenava che sarebbero stati benissimo...e per adesso è stato così. Ma col senno di poi...non li rimetterei insieme.
Tornando alla ghiaia...
Il negoziante sosteneva e spergiurava che anche se più grossolane non danno problemi con i pesci rossi. Ho esplicitamente chiesto se secondo lui erano troppo grossi e ha più volte detto che non avrei avuto problemi...
Uffa...mai fidarsi dei negozianti!! Me lo dico tutte le volte...ma no...non mi dovrei fidare...uffa...
Il fatto è che:
A_ho perso tre ore a lavare 15 kg di ghiaia..
B_non penso la riprenda indietro...
C_Mi piaceva un sacco il look naturale...
Se fossero tuoi? Che faresti? Che fondo consiglieresti? Il classico quarzo ceramizzato grandezza 3-4 mm?
IlariaCarassio
05-09-2016, 17:37
Sì non è il massimo mischiarli ma è due anni che convivono e ormai va bene così #70
Non fidarti del negoziante che è il suo interesse vendere. Ho visto negozianti che vendevano pesci rossi e tropicali a tonnellate per lo stesso acquario, mischiando ciclidi nani, scalari, pesci rossi e chi ne ha più ne metta. Da lì ho smesso di fidarmi.
Non è sicuro che dia problemi, certo, ma puoi chiedere in giro e fidati che ho letto di un bel po' di gente che ha dovuto togliere a mano la pietra dalla bocca del rosso o medicargli la bocca tagliata.
Io per i miei ho utilizzato una semplice ghiaia nera di grandezza tutta uguale che è abbastanza piccola che credo sia sui 2-3 mm, che io considero il massimo. Veniva 6 euro al pacco e mi sembra che ogni pacco fosse di 3kg-5kg. Mi dispiace che tu abbia fatto fatica, credo che se fossero i miei valuterei la cosa, sicuramente mio padre mi direbbe di usarla lo stesso dopo tutto il lavoro effettuato e allora valuterei se posso permettermi di comprare la ghiaietta o se proprio non ho soldi per prenderne di nuova.
Nel primo caso tirerei un sospiro grande e la prenderei, nel secondo proverei così e valuterei vedendo il comportamento dei rossi con la ghiaia grande: se fanno fatica, se neanche riescono a metterla in bocca, se è davvero troppo grande e la mettono ma non riescono a sputarla, ecc.
Se li vedessi in difficoltà, la sostituirei con la ghiaia fine, o se il substrato è privo di fondo fertile ed è sottile, la ricoprire con qualche dito di ghiaia fine e via così #70
(Il quarzo descritto va bene)
In entrambi i casi cambierei negoziante #rotfl#
------------------------------------------------------------------------
Ad ogni modo, puoi provare, dopotutto i rossi in natura non è che vivono col ghiaino minuscolo standard, certo, quelli che hai tu non vengono dalla natura, ma non credo che il rischio sia così grande, diciamo che devi regolarti vedendo come si comportano i pesci e quanto è grande il fondo rispetto a loro e alla loro bocca #70
Ragazzi/e.......se non volete/potete spendere, prendete la sabbia di fiume o sabbia edile, si trova (appunto) anche nei negozi di edilizia, con pochi euro ne portate via una "camionata" ;-) l'unico inconveniente è che va lavata MOLTO bene.
Batgirl85
06-09-2016, 09:06
La prossima volta sicuramente valuterò la sabbia.
Penso che farò un tentativo, cercherò di capire come reagiscono al nuovo tipo di fondo. In effetti, pensandoci, in natura passano le giornate a sifonare il fondo. E ci sono rocce di tutte le dimensioni, anche rocce taglienti e poco levigate...a volte penso che esageriamo con le premure...forse sono più furbi o comunque hanno più risorse di quelle che immaginiamo.
IlariaCarassio
06-09-2016, 09:41
Sicuramente hai ragione, io però ho sentito di problemi reali (puoi chiedere in prima persona a malù) con fondi inappropriati, quindi continuo a raccomandarti una sostituzione :-)
Vero.. a me è successo e ho dovuto estrarre la pietra con la pinzetta, da allora solo sabbia.
Comunque gli ornamentali in natura non esistono, sono stati selezionati in cattività, quindi deve essere nostra cura dargli tutte le attenzioni possibili.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
lugino93
06-09-2016, 10:33
Ragazzi/e.......se non volete/potete spendere, prendete la sabbia di fiume o sabbia edile, si trova (appunto) anche nei negozi di edilizia, con pochi euro ne portate via una "camionata" ;-) l'unico inconveniente è che va lavata MOLTO bene.
La uso da anni è molto naturale, non aumeta la conducibilitá e con un'oretta di buon lavaggio 25kg li metti, a mio parere apparte la polvere che ci esce è molto piu pulita della ghiaia e della sabbia specifica per gli acquari, inquanto in quest'ultime ho trovato pezzi legno plastica e sporcizia vera [emoji15]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
IlariaCarassio
06-09-2016, 10:47
Sì è vero spesso la sabbia specifica che compro nei sacchetti ha dentro tutto e di più #13
infatti effettuo 3 lavaggi.. + risciacquo finale
Batgirl85
07-09-2016, 08:27
Grazie dei consigli ragazzi...
Il fondale in teoria non è un ornamento, che lo si sceglie anche a fini "estetici" sicuramente sì. Però ha un ruolo, se si vuole ricreare un certo biotopo. Ho valutato anche la vasche a fondo nudo...personalmente penso che il fondo serva soprattutto per i batteri!
Comunque faccio un tentativo con questo tipo di ghiaia, ma visto che con 15 kg ho fatto uno strato di appena 2,5 cm...comprerò due sacchi granulometria 3-4 e la ricopro totalmente!!
E speriamo che bastino per arrivare a 5 cm, più o meno!!
Claudio94
26-09-2016, 16:05
Ciao a tutti, riprendo la discussione per chiedervi informazioni sulla sabbia edile dato che sono interessato a cambiare fondo! Deve avere particolari caratteristiche? Va bene sia quella silicea che non?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |