Visualizza la versione completa : pesce mangia ciano
Ho sentito dire che c'è un pesce che pulisce le rocce e il fondo e gli piacciono le ciano ma non ricordo il nome
è vero?
biaz, mai sentito , sarebbe interessante
martedì vado dal mio negoziante e mi rifaccio dire il nome...poi e tutto da vedere e verificare
biaz,, aaa dal negoziante! facci sapere
il mio negoziante mi ha detto che c è un granchio che raccoglie i ciano sul carapace si arrampica sù x la rocciata e li butta fuori dalla vasca :-D :-D :-D
piggarello
05-08-2006, 11:48
fuori dalla vasca ma nel secchio della spazzatura!! :-D :-D :-D
e se non c è il secchio fà un mucchio e aspetta che glielo metti :-D :-D :-D
ALGRANATI
05-08-2006, 17:58
#23 #23 #23 :-D :-D :-D
ok che non bisogna credere ai negozianti ma aspettiamo a tiragli m...a prima del previsto
SupeRGippO
05-08-2006, 21:47
no infatti secondo me esiste un pesce che divora i ciano...
:-D :-D :-D
ma dai.... ;-)
biaz, è normale ,ci siamo passati tutti .... comunque sono curioso di sapere che pesc ti consigia
c'è un pesce che se ne ciba, a me ha aiutato moltissimo si chiama amblygobius phalaena
mà io ne ho 2 della stessa famiglia e + di filtrare sabbia e mangiare il granulato non fanno che io sappia non sono mangiatori di ciano forse perchè non ne ho :-))
vank, raramente qualche paguro o pesce ,si nutre di ciano anche gli anfipodi,.....ma devono essere messi in condizioni di mangiarle , li devi affamare...io ho letto che i Ctenochaetus mangiucchiano qualche cosa , ma certamente non sono in grado di eliminare un infestazione ....comunque i cianobatteri compaiono in vasce con squilibri , introducendo un altro pesce non faresti nient'altro che eggiorare la situazione , se hai ciano è perchè qualche cosa non va , forse semplicemente la tua vasca deve completare il processo di maturazione.....
secondo mè hai pochissima luce io proverei a potenziare quella non mi ricordo dove ma ho letto che con una forte luminosità di blu tendono a regredire,io ne avevo un ciuffetto nella roccia vicino allo scarico forse xchè lo sporco si ferma (ho un acquario particolare :-D :-D )e ho notato che quando gli ho messo sopra li t5 blu sono spariti.
probabilmente xke non ne hai :-)) , oltre che sulla sabbia, a me li mangiava anche sulle rocce, addirittura li spiluccava sopre alcune verdi...
vank, raramente qualche paguro o pesce ,si nutre di ciano anche gli anfipodi,.....ma devono essere messi in condizioni di mangiarle , li devi affamare...io ho letto che i Ctenochaetus mangiucchiano qualche cosa , ma certamente non sono in grado di eliminare un infestazione ....comunque i cianobatteri compaiono in vasce con squilibri , introducendo un altro pesce non faresti nient'altro che eggiorare la situazione , se hai ciano è perchè qualche cosa non va , forse semplicemente la tua vasca deve completare il processo di maturazione.....
hai perfettamente ragione dicevo solo che per mie esperienze passate ho notato che questo pesce di sua spontanea volonta si cibava di ciano..
ci tengo aprecisare che questo pesce non mi smangiuicchiava qua e la qualcosa ma mi ha ripulito una vasca infestata nel giro di 10 giorni, questo è accaduto a molta altra gente che conosco, è per questo che mi sono permesso di dire che quel pesce se ne ciba..
vank, hai fatto benissimo a dirlo ma comunque rimango dubbioso solo x il fatto che gente molto esperta di questo forum non ha penso mai consigliato il pesce in questione x eliminare i ciano poi tutto può essere.
[quote="abracadabra"]secondo mè hai pochissima luce io proverei a potenziare
se ti riferivi a me, hai ragione solo che fin che non inizio a lavorere non posso comprermela :-D che cosa mi consigliresti?
vank, hai fatto benissimo a dirlo ma comunque rimango dubbioso solo x il fatto che gente molto esperta di questo forum non ha penso mai consigliato il pesce in questione x eliminare i ciano poi tutto può essere. non so che dirti io l'ho scoperto per caso parlando con un ragazzo che aveva il mio stesso problema..e ha funzionato..
nò mi riferivo a biaz è lui che ha il problema,beato tè ;-)
vank, non è sfiducia ,ho cercato ovunque e non ho trovato nulla a riguardo ma sei sicuro che le mangiava e non le smioveva solamente e se ne sono andate da sole?....anche rovero la nomina ma dicendo che si nutre di alghe
se non ricordo male rovero non nomina la phalaena ma un'altro amblygobius...la cosa che mi fa credere quello che ho affermato è che non sono il solo a cui è successo... #24
vi ringrazio del consiglio oggi pomeriggio vi do il nome...anchese servisse a muoverle va bene lo visto che un rimedio tra i tanti per le ciano è anche e ripeto anche il movimento...giusto?
biaz, l'aggiungere un pesce in una vasca instabile non è il massimo ,se il tuo scopo sono gli invertebrati devi cercare di creare un ambiente consono alle loro esigenze , anche se il pesce che hai deciso di comprare divorera le ciano , gli inquinanti resteranno , forse anche di più...
caenochetus strigosus
questo è il nome del pulitore generale
biaz, in effetti è il migliore alghivoro. un po strettino nella tua vasca , ma hai un pò di filamentse?
le ho avute ma adesso non più aveva un salarias fino ad un mese fa poi è morto....ma diventa così grande? dove posso vedere qualche info sul quel pesce?
può :-) raggiunge circa i 18 cm..
biaz, ti ricordo che le alghe dopo un pò vanno , cerca di comprare si pesci utili ma anche ti piacciano,un pesce vive anni in un acquario comprarne uno solo perchè mangia alghe è un pò triste il pesce citato è un pesce imponente , sarà il pezzo forte della vasca se deciderai di acquistarlo ....pensaci
Ho avuto un chelmon wow pesce fantastico purtroppo per colpa mia lo preso una settimana prima di andare in ferie e quando sono tornato "sparito" peccato...è vero che non durano in vasca i chelmon rosastrus?
biaz, sono pesci un complicati , specialmente in una vasca piccola come la tua ...probabilmente sarebbe morto anche se non fossi andato in ferie
Grazie fappio che pesci mi consigli?
Quante lumache mi consigli per la pulizia?
biaz, fino ad una 20a e qualche gambero o paguro
Così tanti? aHHHH intendevi lumache non pesci
biaz, si lumache , hai chiesto quello!, ...hai asterine?
cosa sono? ho 3 turbo e tantissime minuscole lumachine che di notte appaiono
biaz, se siattaccano sul vetro vanno bene....le asterine sono piccole stelle marine introdotte con le rocce , che aiutano
c'è ne sono diverse di quelle ma molto piccole stanno crescendo
The Fish
20-08-2006, 19:01
mà io ne ho 2 della stessa famiglia e + di filtrare sabbia e mangiare il granulato non fanno che io sappia non sono mangiatori di ciano forse perchè non ne ho :-))
certo che non hai ciano, vengono tutti mangiati :-D :-D
si parlava di ciano sulle roccie non sulla sabbia. :-))
The Fish
20-08-2006, 21:02
Era una battuta, la prox volta ce lo scrivo vicino!!!
scusami ma oggi è una giornata di merda ho un nervoso che mangerei un leone.
The Fish
20-08-2006, 22:14
Non c'è problema, capita -97c
tenastelin
30-08-2006, 11:13
confermo l' amblygobius phalaena, io ne ho 2 smuovono molto il fondo e contrastano le ciano notevolmente
tenastelin,se bastasse smuovere il fondo per contrastare le ciano....
ALGRANATI
30-08-2006, 17:32
ma magari !!!!
quando li ho avuti sarebbe servito 1 terremoto continuo :-D :-D
giangi1970
30-08-2006, 18:35
Se bastassero loro per non avere ciano gli importatori avrebbero tutti la Ferrari e l villa in Sardegna :-D :-D :-D :-D
giangi1970, ciao da quanto tempo
giangi1970
31-08-2006, 08:58
fappio,
Dopo tanto ci sentiamo.............sono felice di risentirti.
Quando ho un po' di tempo ti mando mp e ti aggiorno la situazione della vasca...............
ora e' decisamente migliorata
Scusate l'O.T. ma dovevo salutare il mio Mentore.........
:-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |