Entra

Visualizza la versione completa : VERMI AD ANCORA

King Elvis
04-08-2006, 21:35
Ciao a tutti, da una settimana a venire ho notato che molti dei miei pesci sono stati attaccati da vermi che hanno la forma di una ipsilon.
Il mio negoziante mi ha detto che si tratta di vermi ad ancora, per cui mi ha dato delle pastiglie da sciogliere in acqua.
Ho ripetuto il trattamento x 2 volte ma i vermi sono ancora attaccati ai miei pesci, e qualcuno ci sta rimettendo le pinne e mi sa tanto pure la vita.
Cosa posso fare x eliminare questi fastidiosi parassiti?
Ciao Alex

polimarzio
04-08-2006, 21:38
Puoi postare una foto particolareggiata dei pesci infestati da questi vermi?

King Elvis
04-08-2006, 21:39
PS le pastiglie si chiamano CAMA CELL

King Elvis
04-08-2006, 21:51
Non sono riuscito a postare la foto, col cell viene da schifo ma ho trovato questo in compenso.

Vermi àncora
I vermi ancora, del genere Lernaea, sono crostacei appartenenti alla sottoclasse dei Copepodi. Hanno una forma allungata e sono in grado di perforare lo strato più esterno della pelle del pesce; sono dotati di caratteristiche mandibole a forma di uncini e riescono quindi ad ancorarsi saldamente nei tessuti cutanei, tra due scaglie dell'ospite. La maggior parte del loro corpo rimane esterna al pesce e termina con due grosse sacche contenenti le uova fecondate. Questi parassiti di colore grigio sono relativamente grandi, raggiungendo anche i 25 mm di lunghezza.
Come accade spesso per i parassiti, la comparsa dei vermi ancora si verifica attraverso l'introduzione di nuovi pesci infestati, soprattutto se catturati in natura o provenienti da allevamenti collocati all'aria aperta. Sintomi generali sono: escoriazioni e rigonfiamenti cutanei, prurito, infezioni batteriche e fungine. Cura: asportazione del parassita tramite una pinzetta.

lele40
05-08-2006, 12:00
che colore sono ?

King Elvis
05-08-2006, 15:39
Ciao sono di colore bianco e alcuni mi sono sembrati neri, forse per via del trattamento che ho fatto, ma visto che molti pesci mi sono gia morti, gli unici 3 rimasti infetti, li ho ripuliti con la pinzetta togliendoli.
La loro forma e' simile a una Y, nella parte singola la testa che entra nel corpo del pesce, e nelle code le uova, almeno da cio che ho letto nella ricerca. Vedi sopra.....

lele40
06-08-2006, 11:32
vistla forma a y ed il colore posso pensare anch'io a larneide.hai provato a fare un bagno con acqua e sale?15 gr di sale psu 1 litro di acquaper 10 min soluzione nn ripetibile..lele

King Elvis
06-08-2006, 12:12
Scusa ma devo trattare solo i pesci o tutto l'acquario?
xke se devo trattare l'acquario mi sa che ci vogliono 1,5 kg di sale #24
Alex

lele40
06-08-2006, 12:42
scusa te,nn l'ho specificato.solo i pesci colpiti!.ciao lele

King Elvis
06-08-2006, 15:58
X adesso li ho tolti con la pinzetta ma se ritornano provo la tua soluzione e speriamo bene. Grazie lele