PDA

Visualizza la versione completa : Xenopus muso arrossato

Jacopo Venier
02-09-2016, 16:11
Buongiorno! In un acquario da 200litri tengo le mie due Xenopus laevis, ma è da ormai una settimana quasi che ho notato che il muso di una delle due è particolarmente arrossato, come se i capillari sulle narici fossero rotti... credo che possa aver urtato contro un legno o un sasso nell'acquario ma non ne sono convinto. A voi è capitato? Secondo voi, come posso medicarla al meglio?

https://s21.postimg.cc/mgcyz4mpv/1472825352184632979080.jpg (https://postimg.cc/image/mgcyz4mpv/)

Carmine85
02-09-2016, 19:01
ciao
non usare medicamenti per ora, gli anfibi sono abbastanza intolleranti
può essere che ha litigato con il coinquilino o giustamente come detto da te, ha urtato da qualche parte..
tieni sempre acqua pulita a disposizione

Jacopo Venier
03-09-2016, 01:04
ciao
non usare medicamenti per ora, gli anfibi sono abbastanza intolleranti
può essere che ha litigato con il coinquilino o giustamente come detto da te, ha urtato da qualche parte..
tieni sempre acqua pulita a disposizione

Grazie ma purtroppo non ce l'ha fatta e l'ho trovata morta sul fondo della vasca 2 ore dopo aver mandato il primo messaggio. Ho notato, mentre tiravo fuori dall'acqua la mano dopo averle fatto la foto che ho mandato, che la rana cercava di arrampicarsi sul palmo, come se avesse bisogno di uscire. Io tengo entrambe le mie rane nel 200 litri da 2 anni ormai, e un comporrtamento simile non l'ho mai visto. Tornando indietro, avrei tirato fuori la rana dalla vasca e messa in una vasca a parte dove magari il livello dell'acqua fosse più basso o avesse la possibilità di uscire dall'acqua tramite un qualche appiglio. Forse l'ho lasciata "annegare" senza saperlo. Queste sono solo valutazioni che faccio sulla base di quanto mi è successo oggi, se fossi stato più accorto forse non sarebbe morta. Spero che questo possa essere utile a qualcun'altro che sta affrontando un problema simile. Grazie lo stesso, buona serata! :)

Carmine85
03-09-2016, 02:39
Ci dispiace molto! Io stesso ho avuto diversi allevamenti di xenopus e capitava che si uccidevano tra di loro..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk