Entra

Visualizza la versione completa : Strani valori acqua

NicolaRinaldi
01-09-2016, 16:47
Ciao a tutti,

vi spiego un pò il mio "problema"; ho un rio 125 così composto:

FAUNA:
- 2 discus
- gruppo di 6/7 guppy
- 2 corydoras

FLORA
- 3 vallinesneria gigantea
- 1 anubiaus (non ricordo esattamente il nome).

GESTIONE:
Ogni settimana cambio 20l con acqua di rubinetto (che attualmente non conosco i valori, ma questa sera posso fare dei test)
Quando cambio l'acqua faccio sempre i test a reagente della sera
I valori dell'acqua in data 30/08 erano i seguenti:
PH: 8
KH: 8
GH: non riesco a misurarlo, nemmeno dopo 30 gocce, potrebbe essere il reagente scaduto?
NO2: 0mg/l
NO3: 10mg/l
PO4: 1mg/l.
Temperatura: 28 gradi

Non è troppo alto come ph per un acquario dolce? Anche il KH non è troppo alto?
A breve inserirò altre piante come ( echinodorus bleheri ed higrophyla polisperma).
Uso una volta al mese delle tabs.
Questa sera metto foto
Grazie per un vs aiuto

ilVanni
01-09-2016, 17:05
I valori sono perfetti per i guppy e sballati per i discus.
E' la fauna ad essere mal assortita, non i valori. Con quel KH è normale avere quel pH.

NicolaRinaldi
01-09-2016, 17:07
Ti ringrazio per la risposta!
Si può trovare una via di mezzo per mantenere entrambi? Se si come? Abbasso PH o KH? Ho letto in rete che i discus possono stare in acqua con un PH che va da 5 a 8!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni
01-09-2016, 17:52
Sono specie che vivono in acqua diversissime. Puoi tenerli ai valori che vuoi ma almeno una delle due non starà mai bene.
Per info sulla chimica dell'acqua, vedi le guide del portale e (dopo) le discussioni in evidenza nella sezione chimica. Prenditi del tempo per capire bene la chimica alla base, è tempo speso bene.

NicolaRinaldi
01-09-2016, 17:55
Scusaaaaa mi sono sbagliato a scrivere, non sono guppy ma neon.

ciuffo
01-09-2016, 18:33
Sui pesci non so aiutarti,sui valori: come già detto tutto normale e il reagente del gh 90 su 100 è scaduto. Comprane un altro e aggiornaci, comunque sarà tra il 10 e il 12 (circa)

NicolaRinaldi
01-09-2016, 18:35
Ok eventualmente se dovessi abbassare il PH per averlo a 7 come procedo?

drumer_it
01-09-2016, 20:31
Neon e discus andrebbero anche bene ma quello che non va bene e che i discus sono solo 2. Vanno allevati in gruppo meglio dagli 8 in su in un acquario da 300 lt. Questo se vuoi che stiano bene e per renderti facile il lavoro. Senza esperienza meglio avere discus con vasca grossa che piccola per un lunga serie di ragioni. In merito al ph pensa che in natura stanno a ph 4.5/5.0. In vasca se non si ha esperienza è quasi impossibile però almeno non oltre il 6.5/7.0. Il loro dna è sempre lo stesso anche se di allevamento quindi per tenerli sani e a lungo bisogna tenere un ambiente simile a quello in natura: kh 3/4 gh 4/5. Poca luce, acqua meglio se ambrata e fondo con sabbia fine, strato sottile. Altrimenti per evitare frustrazioni li riporterei e mi orienterei su altre specie più consone al tuo litraggio.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

NicolaRinaldi
01-09-2016, 20:36
Ok, sono a disposto a modificare i valori dell acqua, mi spiegate come poter procedere? Abbasso il KH? Domani misuro il GH e vi aggiorno.
Per i due discus non posso portarli indietro sono con me da oltre un anno [emoji3][emoji3][emoji3]

ilVanni
01-09-2016, 22:01
Ti consiglio una attenta lettura delle guide e dei post in evidenza nella sezione chimica.

NicolaRinaldi
02-09-2016, 12:14
Ho letto un po' tutto sulla chimica. Oggi inserisco la torba nel filtro per abbassare il KH e vado a comprare un test nuovo del GH. In base al risultato valuto l'opzione d'acquisto per impianto ad osmosi in modo da poter mettere nelle migliori condizioni i miei discus [emoji225]

ilVanni
02-09-2016, 12:28
Mi pare un'ottimo proposito. ;-)

NicolaRinaldi
02-09-2016, 12:31
Penso proprio che il test del GH sia andato perché dopo 40 gocce ancora niente!

In base ai consigli di drumer_it porterò il ph a 7 e KH tra 3/5 e il gh vi aggiorno sui test!