Visualizza la versione completa : Nuovo filtro biologico
Riccardo79
04-08-2006, 18:53
Ciao, ho acquistato un filtro biologico con cannolicchi e spugna sintetica, vorrei sapere se effettuare qualche particolare operazione prima di poterlo inserire in acquario oppure tolgo il vecchio e metto il nuovo?
Il vecchio filtro,cioè quello che andrò a sostituire, non ha materiali filtranti, è composto solo da una spugna a maglie larghe!
Vorrei anche sapere se in teoria fosse possibile inserirvi anche lana di perlon.......se si, potete dirmi l'ordine? Lo scomparto al centro è obbligato dai cannolicchi, nel primo ora c'è la spugna, e nel terzo il carbone attivo...... ho pensato (dopo che mi hanno sconsigliato di mettere il carbone), di inserire nel primo scomparto la spugna a maglie larghe, nel secondo i cannolicchi (per forza) e nel terzo la lana di perlon......pensate che sia fattibile? il modello è il "Trio" dell'Askoll a tre scomparti.....
Ciao e grazie.
Riccardo
Ciao,
sarebbe meglio utilizzare il materiale filtrante, presente nel vecchio filtro, al fine di non perdere il carico batterico che nel frattempo si è creato con il vecchio filtro.
Il base al materiale che vuoi mettere al nuovo filtro, esso diverebbe anche meccanico, presentando anche spugne e/o lana al suo interno e, questo non fa male anzi...
...detto questo mi permetto di rivedere l'ordine che hai in mente, in quanto dovresti mettere, in base al persorso dell'acqua, da quando entra a quando esce dal filtro, di inserire la spugna a maglie grosse per primo, poi la lana e per ultimo i cannolicchi. Dico questo perchè quando pulirai il filtro, laverai solo la spugna e saltariamente anche la lana lasciando SEMPRE i cannolicchi al suo posto, evitando di perdere i batteri.
Spero di esserti stato di aiuto, e scusa se mi sono dilungato #17
Ciao
Roby
quoto il consiglio dato da TwinRay, però Riccardo79, postare un argomento in altre sezioni del forum quando viene già trattato nel topic che hai aperto potrebbe essere interpreato como spam e nn è una bella cosa da farsi.
Riccardo79
04-08-2006, 19:59
quoto il consiglio dato da TwinRay, però Riccardo79, postare un argomento in altre sezioni del forum quando viene già trattato nel topic che hai aperto potrebbe essere interpreato como spam e nn è una bella cosa da farsi.
Bhè, scusatemi non era mia intenzione fare questo! E' solo che credevo che questa fosse una sezione più appropriata dell'altra!
P.S. I cannolicchi non posso spostarli dallo scomparto di centro, come non potrei inserire la spugna del vecchio filtro in questo nuovo, quella è una spugna tonda , questa è una spugna a forma di parallelepipedo!
Ciao
la spugna la puoi pressare ed inserirla non essendo rigida ;) ...prova inoltre a trovare un metodo per posizionare i cannoliccchi in modo tale da non toccali mai quando pulisci il filtro, è una cosa molto importante. #36#
Riccardo79
04-08-2006, 22:32
la spugna la puoi pressare ed inserirla non essendo rigida ;) ...prova inoltre a trovare un metodo per posizionare i cannoliccchi in modo tale da non toccali mai quando pulisci il filtro, è una cosa molto importante. #36#
ok, allora dovrei allargarla visto che la vecchia spugna è molto più piccola della nuova...... riguardo ai cannolicchi, hanno uno scomparto chiuso, non verranno mai toccati! Guarda, il filtro è questo:
http://www.abissi.com/foto/621.jpg
Le caratteristiche tecniche puoi vederle qui:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbggio&idc=gfgifa
Come puoi notare, non posso invertire lo scomparto centrale (cioè il posto dei cannolicchi, che vengono inseriti in una "scatola bucata" , che ha "il suo posto" fisso al centro del filtro, non è proprio possibile inserirla in uno scomparto diverso), posso solo invertire il primo (lo scomparto della spugna a maglie larghe) e il terzo scomparto(quello riservato al carbone attivo) in cui potrò (almeno credo/spero) aggiungere lana di Perlon!
Quindi o la seguenza sarà:
1)Spugna sintetica a maglie larghe
2)Cannolicchi
3)Lana di Perlon
oppure:
1)Lana di Perlon
2)Cannolicchi
3)Spugna a maglie larghe
Questa seconda seguenza, secondo me (che ci capisco davvero poco ma cerco di riflettere) non ha senso, la lana di perlon messa per prima bloccherà "grosso" e "piccolo" svolgendo anche il lavoro della spugna sint a maglie larghe..... cosa ne pensi?
Ciao, ti ringrazio per le risposte.
Riccardo79
04-08-2006, 22:41
Ops, -93 dimenticavo, nel filtro che ti ho su postato, credi sia possibile far scendere la pompa sotto il livello del pelo dell'acqua oppure mi comprometterà il corretto funzionamento? E, in un acuqario di 50 litri (come il mio) , sia giusto impostarla al massimo 300 Litri/h o al minimo 180Litri/h.... ?
oppure una buona via di mezzo ( 210l/h#240l/h#270l/h)?
Grazie, ciao.
Sempre seguendo il percorso dell'acqua nel filtro, la spugna grossa mettila per prima e la lana per ultimo, a questo punto...così il grosso viene fermato subito dalla spugna, mentre la lana si occuperà del piccolo.
Non credo che si saranno problemi mettere la pompa sotto il livello del'acqua, dipende dalle tue esigenze...io consiglio di metterlo un filino sotto il pelo, in modo tale da spezzare la superficie creando un recircolo di ossigeno in vasca.
Per la velocità della pompa io metto sempre alla velocità massima, in quanto, impostando una rotazione minore (spesso intervenendo sull'uscita dell'acqua stessa) a lungo andare rischi di rovinare la pompa.
Questo è quello che faccio io solitamente ;)
Ciao
Roby
Riccardo79
05-08-2006, 11:31
Sempre seguendo il percorso dell'acqua nel filtro, la spugna grossa mettila per prima e la lana per ultimo, a questo punto...così il grosso viene fermato subito dalla spugna, mentre la lana si occuperà del piccolo.
Non credo che si saranno problemi mettere la pompa sotto il livello del'acqua, dipende dalle tue esigenze...io consiglio di metterlo un filino sotto il pelo, in modo tale da spezzare la superficie creando un recircolo di ossigeno in vasca.
Per la velocità della pompa io metto sempre alla velocità massima, in quanto, impostando una rotazione minore (spesso intervenendo sull'uscita dell'acqua stessa) a lungo andare rischi di rovinare la pompa.
Questo è quello che faccio io solitamente ;)
Ciao
Roby
Ok, allora forò così!
Grazie per le dritte!
Ciao
Figurati, fammi sapere se ti trovi bene poi ;-)
Ciao
Roby
Riccardo79
06-08-2006, 00:08
Figurati, fammi sapere se ti trovi bene poi ;-)
Ciao
Roby
ecco, non avevo calcolato una cosa:
il coperchio!
Ho rimesso il coperchio nel mio acquario ed ecco fatto, mi ha spinto il filtro sotto, ora la pompetta sarà 3 o 4 CM sotto il pelo dell'acqua, può danneggiare qualcosa?
P.S. Cosa potrebbe succedere in un acquario se si immette un filtro nuovo , mai usato senza attendere la sua maturazione e farlo girare solo dall'inizio?
Ciao
va bene lo stesso, smuove meno il pelo dell'acqua ma se hai piante è meglio perchè evita di disperdere CO2.
Se metti un nuovo filtro e togli quello vecchio è come far partire un acquario nuovo quindi se ci sono pesci quando ci sarà il picco dei nitriti potrebbero morire avvelenati #13
confermo quanto sopra ;)
Roby
Riccardo79
06-08-2006, 23:04
va bene lo stesso, smuove meno il pelo dell'acqua ma se hai piante è meglio perchè evita di disperdere CO2.
Si, ho 4 piante , 1 anubias-1Cryptocorina-1egeria-1Echinodorus tenellus ....
Meglio così allora :-))
Se metti un nuovo filtro e togli quello vecchio è come far partire un acquario nuovo quindi se ci sono pesci quando ci sarà il picco dei nitriti potrebbero morire avvelenati #13
Ok, ho capito, grazie!
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |