Entra

Visualizza la versione completa : Problema con le solite Echinodorus

giovans2001
04-08-2006, 18:04
Ragazzi il problema sta diventando grave... ho avviato l'acquario 3 mesi fa con 6 echinodorus in 115 litri... lo so sono un pò troppe, io ne avevo ordinate 2 ma me ne sono arrivate 6 :-))

comunque sono cresciute abbastanza bene grazie al fondo fertilizzato della tetra e alla fertilizzazione quotidiana con JBL ferropol

Ultimamente ho notato ingiallimento delle foglie nuove e e una crescita non rapidissima così ho pensato di sostituire il fertilizzante che usavo con il fertilizzante Crypto descritto in questo forum... ma i risultati che attendevo non sono arrivati. Lo uso da na settimana ma le foglie nuove continuano ad ingiallire e a diventare trasparenti...

Allego una foto del problema

Ho 2 neon da 20 w e fertilizzo quotidianamente con 3 gocce di fertilizzante Crypto. I valori del ferro sono comunque sempre sotto lo 0,1 mg/l (cioè o 0 o 0,1) per aumentarli dovrei aumentare le dosi di fertilizzante ma ho paura che questo mi possa creare problemi...

Ozelot
04-08-2006, 18:07
Le echino si nutrono principalmente tramite le radici.......qualche pastiglietta tra le radici e dovrebbe sistemarsi tutto....... ;-)

giovans2001
04-08-2006, 19:49
Ho dimenticato di dire che c'è uno strato di fondo fertilizzato e in più ho aggiunto un mese fa un paio di sfere di argilla della JBL (le 7 sfere)

Peter83
04-08-2006, 20:05
ma io ho il problema opposto mi crescono troppo :-))

comunque se posso permettermi un consiglio prendi le pastiglie per le echinodorus della denenrle nn costano tanto

giovans2001
04-08-2006, 20:22
Trovare un rivenditore con prodotti dennerle dalle mie parti è un'impresa... ma le mie sono cresciute bene fino a poco tempo fa... forse pure troppo... non è che avendo troppe foglie quelle più grandi assorbono troppi nutrimenti sottraendoli quelle più giovani? Questo spiegerebbe la costante carenza di ferro nonostante la somministrazione giornaliera... E' possibile?

GastronomiaSalentina.it
05-08-2006, 10:12
se fertilizzi bene il fondo non dovresti avere problemi. Non è che in vasca hai una temperatura dell'acqua superiore a 30 gradi? Perchè in quel caso la colpa sarebbe del troppo caldo

mark72
05-08-2006, 13:09
Quoto GastronomiaSalentina anche perchè con il caldo le piante crescono di meno.

Ecthelion
05-08-2006, 15:21
Anch'io ho Echino, con temperatura anche sopra i 30 ma nn ho mai avuto problemi del genere... -05

Ozelot
05-08-2006, 18:46
Anch'io ho Echino, con temperatura anche sopra i 30 ma nn ho mai avuto problemi del genere... -05

Io pure.......e ne ho avute per parecchie estati.......quella è una carenza di nutrienti..... ;-)

Ecthelion
06-08-2006, 01:44
Sbaglio o sulla foglia sofferente sono presenti anche dei buchi ???

Sto sperimentando proprio in questi giorni una cura di potassio per rimediare buchi sull'Echino, dovuti ad un'acqua troppo carente. #36#

Prova a concimare il fondo, come ti hanno suggerito!!! #36#

giovans2001
06-08-2006, 09:02
Proverò a fertilizzare meglio il fondo... vi farò conoscere i risultati tra una settimana... :-) nel frattempo continuo con la fertilizzazione liquida!

Il potassio in teoria lo introduco già con il fertilizzante Crypto