PDA

Visualizza la versione completa : Acquariofilo non prudente!

adp80
04-08-2006, 17:48
Ciao ragazzi! Forse oggi pomeriggio ho fatto una cavolata! Mia mamma ha portato a casa il pesce e mi porta 2 chioccioline che mi sembravano perfette come "casa di ricambio" per i miei paguri, così li ho messi in acquario! Il problema è che entrambe erano abitate e sono spuntati fuori da uno un paguro e dall'altro un lumachino! Li ho tolti, ma secondo voi possono stare in un nano? Possono avermi portato dei batteri? Che stupido che sono! -04 Nel nano sembravano essersi ambientati!
Vi posto la foto del paguro! Il lumachino si potrebbe lasciare? Cosa mangia?

zefiro
04-08-2006, 18:14
secondo me potresti anche lasciarceli anche se non sono da biotopo reef ma specie mediterranee..si tratta cmq di organismi di pozza quindi abbastanza abituati a temperature elevate come ai tropici..se vuoi essere canonico puoi sempre riportarli in mare..

adp80
04-08-2006, 18:41
Mi piacerebbe tenerli ma ho paura che predino i miei paguri calcinus oppure i coralli molli!
Nel numero di Coralli in cui si parla dei paguri non si consiglia l'associazione di organismi che fanno parte di diversi biotopi perchè il "clandestino" potrebbe portare con se dei batteri o qualcos'altro che su di lui non hanno effetto ma che su organismi dei tropici potrebbero portare a malattie!
Ho notato poi che le lumachine che strisciavano, lasciavano dietro a loro una cosa viscida, tipo quella schiuma che lasciano le normali lumache di terra, bhe' il mio calcinus correva dietro a questa scia, anche dopo che ho tolto le lumache e l'ha mangiata di gusto!
Di cosa si nutrono le lumachine? Alghe? Magari mi darebbero una mano a tener pulito l'acquario oppure a sporcarl con questa loro secrezione! -28d#

Heros
05-08-2006, 00:08
io credo che puoi tenerli in tutta tranquillita!!

edvitto
05-08-2006, 13:21
Tienili sotto osservazione; i paguri sono tutti onnivori, ma alcuni preferiscono una dieta carnivora...
Se sono piccolini, però, dovrebbero essere erbivori.

adp80
05-08-2006, 13:25
Il problema è che il paguro che vedete in foto non è proprio piccolo!
E' il triplo del mio Paguro zampe blu e ho paura che se lo vede me lo mangi!
Adesso ho ancora i 2 lumachini e il paguro nel recipiente della foto ma alla fine credo che non metterò nulla,meglio non rischiare credo! #24

adp80
05-08-2006, 13:29
Secondo voi se metto una lumaca turbo in vasca per aiutare a tener pulita la vasca dalle alghe che ho, mi distrugge tutto?
Sono meglio o peggio dei paguri come potere distruttivo? :-))

zefiro
05-08-2006, 13:39
melgio le turbo ai paguri soprattutto se hai molti invertebrati questo visto la ia esperienza..il paguro però lo trovo più efficente sulle filamentose..