Entra

Visualizza la versione completa : Urgente CO2

pibe
04-08-2006, 17:35
Ciao a tutti, oggi ho avviato l'impianto di CO2 fatto in casa con la bottiglia zucchero acqua e lievito...volevo sapere quante bolle devo immettere al minuto se ho ph 8 e kh 4...c'è qualche tabella per il numero di bolle?

TuKo
04-08-2006, 17:44
Nessuna tabella ti dice quante bolle devi erogare precisamente, ma devi fare una correlazione tra il valore del kh e ph per sapere quanta co2(in mg) è presente in acqua http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm Tieni presente che ad una maggiore erogazione di co2 vie è un abbassamento di ph,occhio a nn eccedere che rischi un intossicazione.
Spero di esserti stato utile

mark72
04-08-2006, 17:46
No non c'è una tabella x le bolle, è diverso x ogni acquario e x ogni miscela.
Devi fare delle prove.

pibe
04-08-2006, 18:14
ok...farò delle prove...ma dopo quanto tempo devo misurare il ph?
e un'altra cosa,come atomizzatore ho messo un porta rullino come ho letto nel fai da te e come membrana ho messo 2 strati di retina per confetti(molto sottile)...però mi sale sempre una bolla grande e se ne va in superficie,come mai?

TuKo
04-08-2006, 18:21
ok...farò delle prove...ma dopo quanto tempo devo misurare il ph?

questo è in funzione del litraggio della vasca ma in particolar modo del sistema di diffusione della co2

come atomizzatore ho messo un porta rullino come ho letto nel fai da te e come membrana ho messo 2 strati di retina per confetti(molto sottile)...però mi sale sempre una bolla grande e se ne va in superficie,come mai

Ecco questo nn è un ottimo sistema di diffusione,decisamente meglio una porosa posizionata subito sotto il getto d'acqua del filtro.

pibe
04-08-2006, 18:32
quindi se tengo il portarullino e la bolla mi sale subito in superficie non sto concludendo niente?devo avere per forza mico-bolle che si fano un giroper l'acquario?

TuKo
04-08-2006, 19:35
quindi se tengo il portarullino e la bolla mi sale subito in superficie non sto concludendo niente?devo avere per forza mico-bolle che si fano un giroper l'acquario?

esatto il concetto è questo.

pibe
04-08-2006, 22:53
ok...ho messo la porosa e mi fa tante microbollicine....l'ho messa sotto il getto di acqua ma ho visto che non arrivano nemmeno a metà acquario che arrivano in superficie...va bene così?

pibe
05-08-2006, 12:29
Un'altra cosa....stamattina ho trovato un ranga morto e i guppini che stavano tutti in superficie....sarà stata la troppa CO2 vero?
Quante bolle dovrei mettere?ho un 80lt con 7 piante vere, ph 8 e kh 4
HELP!

TuKo
05-08-2006, 14:56
Un'altra cosa....stamattina ho trovato un ranga morto e i guppini che stavano tutti in superficie....sarà stata la troppa CO2 vero?

mi dispiace per la perdita,il fatto che i guppy(piccolo rimprovero che ci fanno i guppy con i valori cha hai????questo tipo di pinnuti necessita di acqua più dura) sono a pelo dell'acqua indica troppa co2,evidentemente il nuovo sistema di diffusione sta dando i primi "frutti" diminusci l'erogazione,potresti attestarla intorno alle 10-15 bolle/min che aumenterai in base al valore riscontrato di co2(correlazione kh-ph)
Se i pesci boccheggiano a pelo dell'acqua nutro dei dubbi sul valore ph e kh,con cosa fai i test??ti spiego la mia perplessità se incrocio i valori da te postati(kh=4 e ph=8) risulta 1mg di co2 che nn è neanche il minimo sindacale.

pibe
05-08-2006, 15:20
anche io ho dei dubbi...ho fatto il test del ph con la provetta a reagente liquido della askoll ed era sugli 8, per il kh non ho la provetta col reagente, mi sono basato dai risultati delle strisctte 5 in 1 della sera e mi da 4-5 circa...
gh sui 6...può essere che ho così poca CO2 in vasca?

TuKo
05-08-2006, 15:51
dando per buono il test del ph,resta il dubbio sul kh,ma anche se questo fosse a 20° avresti 6mg di co2(fermo restando il ph=8,ovviamente) che nn è assolutamente un valore tossico,ma i pesci sono ancora a pelo d'acqua??cmq con una vasca come la tua le variazioni nell'arco di 3/4 ore sono riscontrabili tranquillamente.Il test del ph è buono si?? o meglio nn è che è scaduto?
Potresti fare anche una bella cosa, portare un campione d'aqua dal negoziante e farti fare i test completi(ovviamente a reaggente) facendoti scrivere i valori, non dovrebbe chiederti più di 1,5 - 2 euro.

pibe
05-08-2006, 16:13
sono stato dal negoziante prima di avere l'idea di immettere CO2 e mi ha misurato il ph con quello elettronico e dava sempre 8,2...nonostante abbia fatto da quasi 2 mesi cambi parziali del 25% con solo acqua ad osmosi...ora in caso compro il test a reagente per il kh e poi vediamo