PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione vasca senza maturazione

palmlu
30-08-2016, 22:23
Ho un vecchio acquario da 34 litri con un Betta e 5 puntius Titteya che presenta numerosi graffi sui vetri e che vorrei sostituire con un 90 litri.
Poiché dovrei metterlo allo stesso posto è possibile trasferire acqua, ghiaino e legni, mettendo i vecchi cannolicchi e la spugna nel nuovo filtro e aggiungendo acqua e ghiaino mancante?
Azzererei il mese di maturazione o mi muoiono i pesci?

IlariaCarassio
30-08-2016, 22:48
Puoi sempre far maturare il nuovo acquario a parte, inserendo alcune parti dell'acqua presa dal tuo acquario già maturo e, dopo la maturazione, inserire i pesci. Se sposti cannolicchi e spugne teoricamente cambi solo il contenitore del filtro ma non il contenuto, solo che l'acqua sarebbe in percentuale minore quella dell'acquario (34 litri è 1/3 dei 90) e maggiore quelle nuova, e non so come potrebbe reagire il tutto.

palmlu
31-08-2016, 15:06
È che non saprei dove metterlo nel frattempo...speravo si potesse fare, se non si può pazienza, ci teniamo i graffi...

IlariaCarassio
31-08-2016, 15:47
Eventualmente.. puoi spostare il filtro per una settimana nell'altro acquario.. facendo cambi d'acqua tra i due.. ad esempio, metti il 40% di acqua pulita nel nuovo acquario. Aggiungi un 20% da un cambio dell'acqua di quello vecchio. Sposti il filtro da quello vecchio a quello nuovo (spugne, cannolicchi, quel che ti serve) e nel frattempo tieni un areatore in quello vecchio. Essendo che inserisci già i batteri, l'acquario (credo!) dopo una settimana dovrebbe essere pronto (la mia è un'idea basata su supposizioni). In questa settimana, nell'acquario vecchio fai qualche cambio per tenerlo pulito (insomma, quando fai le cure, il sistema di filtrazione viene rimosso e i pesci mica muoiono!) e l'acqua che togli la butti in quello nuovo, in cui quindi ci starà ancora un 30-40% dell'acqua (non è necessario un acquario pieno per far funzionare il filtro, basta che sia adeguatamente sommerso). Riempito quello nuovo (ovviamente il filtro per tutto il tempo dev'essere attivo nell'acquario nuovo, a far girare l'acqua, es. aggiungi TOT acqua ogni due giorni, magari è eccessivo 1 cambio al giorno, per i pesci dico, e l'acqua pulita da mettere in quello vecchio puoi prenderla mischiando quella dell'acquario nuovo e altra acqua pulita, per non svuotarlo), quando hai quasi riempito quello nuovo fai girare il filtro per qualche giorno e poi ci butti l'acqua restante del vecchio acquario, sposti gli arredi e i pesci con cautela facendoli abituare all'acqua o alla temperatura eventualmente diversa e il gioco è fatto ;-)
Sostanzialmente fai molti cambi tra le due acque così che si abituino lentamente e intanto rimani con areatore. Questo per almeno 2 settimane :-) [conta che io con questo metodo sono passata, dopo due settimane, da 20 a 140 litri, e i pesci non hanno patito MINIMAMENTE, però avevo pure filtro diverso senza batteri, e se è bastato questo metodo a me che avevo filtro senza batteri figurati a te che li hai già!!]

palmlu
06-09-2016, 20:38
Progetto accantonato, mi tengo la vaschetta con i graffi perché finalmente mi sono deciso e ho acquistato un nuovo acquario grande, un Aquatlantis Fusion 100. Mi arriva tra 7/10 gg.

IlariaCarassio
07-09-2016, 00:15
Ok :-) ti consiglio comunque i cambi d'acqua tra le due vasche, favoriscono la maturazione #70