PDA

Visualizza la versione completa : Coppia o "Amiche"!?

M@rk84
30-08-2016, 00:24
Buona sera, all'interno del mio acquario 140lt., ho 2 Discus, 3 scalari e dei neon; la scorsa settimana uno dei 2 ha iniziato a "vibrare" e dopo vari giretti per l'acquario ha iniziato a pulire e a deporre le uova, solamente che faceva una striscia poi le rimangiava tutte e partiva alla ricerca dell'altro Discus che alcune volte rispondeva alle vibrazioni di quello più grande. È possibile che siano 2 femmine? Oppure l'altro che è un pochino più piccolo potrebbe essere un maschio che però non è ancora pronto?

Matteo Iervolino
30-08-2016, 11:01
Ciao, con ogni probabilità, il discus più piccolo di cui parli è un maschio. La fecondazione nei discus è esterna, quindi il maschio dovrebbe fecondare le uova subito dopp che la femmina le ha deposte. Evidentemente questo non è accaduto, e quindi la femmina le ha rimangiate. Inoltre le vibrazioni di cui parli sono un segno che la coppia sta per deporre le uova. Quanti mesi hanno i tuoi discus?

IlariaCarassio
30-08-2016, 11:51
Scusate il commento che probabilmente verrà odiato ma.. i discus sono pesci che vivono in branchi di 5-6, in minimo 250 litri, per vivere bene, ed è sconsigliato inserirli con gli scalari.. quindi io rivedrei la cosa x) piuttosto proverei a prendere un acquario più grande, spostarvi i discus e ne prenderei altri per riempirlo, anche perché hanno delle esigenze molto alte in fatto di acqua e valori, e se vengono rispettati e gli viene dato uno spazio adatto allora si che li vedi fare avannotti su avannotti :-)

M@rk84
30-08-2016, 14:19
La femmina ha circa 12 mesi, il "presunto" maschio 8 mesi.
------------------------------------------------------------------------
Scusate il commento che probabilmente verrà odiato ma.. i discus sono pesci che vivono in branchi di 5-6, in minimo 250 litri, per vivere bene, ed è sconsigliato inserirli con gli scalari.. quindi io rivedrei la cosa x) piuttosto proverei a prendere un acquario più grande, spostarvi i discus e ne prenderei altri per riempirlo, anche perché hanno delle esigenze molto alte in fatto di acqua e valori, e se vengono rispettati e gli viene dato uno spazio adatto allora si che li vedi fare avannotti su avannotti :-)
Non necessariamente devono vivere in branchi da più esemplari, tantomeno in assenza di scalari. Non si danno fastidio in nessun modo. Se i valori dell'acqua fossero sbagliati non avrebbero in nessun modo deposto uova.

IlariaCarassio
30-08-2016, 14:50
Non ho detto che l'acqua ha valori sbagliati, il mio era un consiglio per farli vivere meglio, ma beato chi si accontenta.