Visualizza la versione completa : Fertilizzazione cryptocoryne wendtii
PesceTigre
29-08-2016, 23:27
Sera, ho in vasca 2 cryptocoryne wendtii, e per loro uso un apposito fertilizzante in bastoncini sotto il fondo, ma ho un dubbio da neofita ansiosa...
Le piante stanno benone, sono molto cresciutute, ma come faccio a sapere quando il bastoncino è finito e devo metterne un altro?
Vorrei evitare di vedere la pianta sofferente per accorgermene e metterlo possibilmente XD
Sulla confezione e dal produttore mi è stato confermato che dura un anno, ma mi pare tanto...
allego link del prodotto
http://www.aquariumline.com/catalog/easy-life-root-sticks-bastoncini-fertilizzanti-radici-p-20270.html
mettine uno interrato vicino il vetro, così vedi quando si é consumato del tutto
PesceTigre
30-08-2016, 01:35
Ci avevo pensato per la prossima volta, ma ora quelle che ho già messo?
dani_salutio
30-08-2016, 23:04
Le sostanze rilasciate dal bastoncino rimangono nel fondo e non finiscono appena il bastoncino è sciolto. Poi anche quando tali sostanze stanno per terminare la crypto non peggiorerà gravemente in poco tempo. Inizialmente verifica quando il bastoncino si scioglie, dal completo scioglimento aspetti un paio di mesi e ne inserisci un altro, piano piano (controllando la salute della pianta) aumenti il tempo tra lo scioglimento di un bastoncino e l'inserimento dell'altro fino a trovare il tempo ottimale.
Spero di esserti stato di aiuto.
PesceTigre
31-08-2016, 00:15
Aspetta tre/quattro mesi
Da quando ho messo i primi bastoncini son passati 6 mesi per questo mi è venuto il dubbio, domani controllerò se ci sono ancora dei pezzetti allora!
Le sostanze rilasciate dal bastoncino rimangono nel fondo e non finiscono appena il bastoncino è sciolto. Poi anche quando tali sostanze stanno per terminare la crypto non peggiorerà gravemente in poco tempo. Inizialmente verifica quando il bastoncino si scioglie, dal completo scioglimento aspetti un paio di mesi e ne inserisci un altro, piano piano (controllando la salute della pianta) aumenti il tempo tra lo scioglimento di un bastoncino e l'inserimento dell'altro fino a trovare il tempo ottimale.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ottima idea non ci avevo pensato, farò così grazie mille #70
PesceTigre
31-08-2016, 00:26
Si, si e grazie x l'aiuto :-)
PesceTigre
05-09-2016, 23:36
Novità, ho controllato e il bastoncino pare si sia sciolto del tutto ma non so da quando però...
Le Crypto x ora non sembrano patire...
Un segnale che sono senza nutrimento dal fondo quale potrebbe essere?
PesceTigre
07-09-2016, 21:49
Oggi ho trovato 3/4 foglie marce, potrebbe essere per mancanza di nutrimento dal fondo?
Sì... potrebbe essere, le cause di solito sono mancanza di fertilizzazione o cambiamento dei valori, o anche un pianta che ha radicato molto, ma non toglie i due punti iniziali
Io fertilizzo ogni 2 3 mesi o solo se vedo la crypto deperire un minimo dopo tot tempo. In alcuni casi non fertilizzo mai
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
PesceTigre
08-09-2016, 00:35
Grazie della risp, beh unico cambio dei valori è stato un leggero abbassamento del Kh, da 8 a 6 il resto è invariato, quindi dovrebbe dipendere dalla fertilizzazione?
E pianta che ha radicato molto, in tal caso si è indebolita facendo tante radici?
Scusa la domanda, ma non sono molto esperta e non ho capito bene che intendevi#12
Se radica molto magari non si nutre bene o resta un po' soffocata ma non è detto... può essere la fertilizzazione o qualche parametro che varia, ma di solito si riprendono
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
PesceTigre
08-09-2016, 15:48
ahh ecco ora ho capito, grazie delle info, gentilissimo #70
Variazioni significative non ce ne sono state, quindi credo potrebbe trattarsi di fertilizzazione, metto un bastoncino di fertilizzante e vedo se si riprende, grazie mille:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |