Visualizza la versione completa : piccoli pesci pulitori
Aquilotto2002
29-08-2016, 18:57
Ho un acquario da 40l i valori sono stabili e come piante ho una bacopa caroliniana e illuminazione led 24w. in questo acquario ho intenzione di mettere dei pesci pulitori che non diventino dei giganti, però non ne o molti e vi chiedi di elencarmene alcuni#70
Jack_Black
30-08-2016, 15:21
Ciao,
quali sono i valori dell'acqua? Ci sono già altri animali in vasca? Che tipo di fondo hai?
Così è più facile darti qualche suggerimento corretto ;-)
Aquilotto2002
30-08-2016, 17:19
Il fondo è ghiaia media per cui ho escluso i cordless in precedenza anche se io lo adoro
------------------------------------------------------------------------
Corydoras*. Mentre i valori sono nitriti e nitrati assenti ,ph 6.8/7. Non ci sono già pesci ma ho intenzione di mettere degli endler.
Jack_Black
30-08-2016, 18:08
Peccato, ti avrei suggerito i bellissimi Corydoras pygmaeus ma purtroppo con fondo e valori non ci siamo.
Visto il litraggio ridotto della vasca perché non orientarsi su qualche gamberetto?
Potrebbero essere ottimi compagni degli Endler e svolgere un importante ruolo in vasca senza andare ad aumentare il carico organico come farebbe qualsiasi pesce...
Aquilotto2002
30-08-2016, 19:36
Ci potrebbero stare soltanto che nel negozio del mio negoziante ci sono delle red cherry molto carine ma molto piccole e costose ..e ho avuto già esperienze con delle cardine yellow anch'esse piccole che andavano dietro al filtro e mi sono morte o forse secondo te essendo l'acquario piccolo e i loro futuri compagni piccoli magari si comporterebbero in modo diverso... Secondo te ?
Jack_Black
31-08-2016, 09:48
Le caridine andavano dietro...o dentro il filtro?
Nel primo caso non vedo nulla di strano, probabilmente erano semplicemente alla ricerca di un posto riparato, meno esposto alla luce e su cui poter "brucare" qualcosa #e39 nel secondo caso invece evidentemente il sistema di filtraggio non era idoneo alla caridine (aspirazione non protetta, eccessivamente potente ecc...)
Il vero problema è capire perché ti siano sempre tutte morte #24#24
Sicuramente se pensi ad una vasca in cui inserire anche caridine bisogna tenerne conto nell'intera gestione (valori acqua, arredi acquario,utilizzo di biocondizionatori e/o fertilizzanti ecc )
Aquilotto2002
31-08-2016, 13:23
Dietro al filtro ma conta che era un acquario da 60l di comunità. Comunque mi sono deciso a mettere le red cherry in quello da 40l.
------------------------------------------------------------------------
Sulle red cherry so qualcosa ma volevo sapere hanno una crescita veloce o lentarsi vorrei sapere se sono timide o meno grz
Jack_Black
31-08-2016, 14:23
La crescita è abbastanza veloce. Il comportamento è estremamente influenzato (oltre che dal benessere generale legato ai parametri acqua ottimali) dal layout della vasca.
Una vasca ricca di piccoli ripari, con un illuminazione non eccessiva, ricca di zone in penombra e ombra, con molta vegetazione (muschi in particolare) ti permetterà di avere degli animali non timidi, che passeggiano allegramente per tutta la vasca e che si riproducono abbastanza facilmente.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Aquilotto2002
31-08-2016, 15:19
Ok grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |