PDA

Visualizza la versione completa : Nuova plafoniera led

chicca90
28-08-2016, 18:19
Salve a tutti.
Volevo chiedere una vostra opinione per costruire una nuova plafoniera a led per il mio acquario .
Ho letto diversi post e ascoltato diversi pareri di"esperti" ma con risultati molto ma molto contrastanti.
Allora il mio acquario e di circa 200 litri e misura 100x45 e avevo pensato di usare led cree da 3 watt ma ho trovato solo con gradazione sui 8000k max. Ma non è una luce un po' troppo gialla? Mi hanno detto che quelli con 20000k favoriscono la crescita delle alghe:SARÀ VERO?
Ricapitolando 30 led bianco freddo da 7000k 10 blu, 10 Royals blu e altri 7/8 tra Rossi verdi e gialli: COSA NE PENSATE?
Ma la differenza tra un led cree ed un altro più economico sta solo sul flusso luminoso oppure anche sullo spettro della luce?
Poi avevo pensato ad una centralina TC 420 per gestire il tutto con effetto Alba-tramonto.
Potrebbe essere un idea buona oppure tutta da rivedere???#24#24#07

davide56
29-08-2016, 19:53
io lascerei i rossi i verdi e i gialli per i semafori
anche la centralina non mi sembra molto adatta a pilotare i driver
ok per i cree e aggiungerei ciano e purple
per la centralina potresti adoperare una tipo questa
http://www.satisled.com/dimfreew4s-4-channel-led-sunrisesunset-programmable-time-dimmer-controller-wifi-android-control_p1915.html

chicca90
29-08-2016, 23:00
ma a te risulta che led di 20000k favoriscono la crescita di alghe?
poi avevo pensato a quel tipo di centralina poichè elimina i driver,comanda direttamente i led collegati in serie ad ogni singolo canale ed è abbastanza economica, a te non risulta?

davide56
30-08-2016, 18:40
senza driver i led non durano
quella centralina varia solo la tensione e non mantiene costante la corrente
la crescita delle alghe è favorita dalle temperature di colore dei rossi