Visualizza la versione completa : Domanda neon blu
Lyzardino
27-08-2016, 12:12
Ciao a tutti. Devo cambiare i neon della plafo 4x39 watt ed ero indeciso su quale tubo sulla gradiazione blu installare.
Volevo sapere che differenza c'è (se realmente c'è differenza) tra il purple plus ATI e il coral plus e il blu plus.
Il primo dovrebbe essere un tubo complementare e il secondo dice che è un tubo completo.
In sostanza è solo una questione di estetica (fluorescenze ecc) oppure il coral plus favorisce di piu' la crescita del corallo ?
La mia indecisione è se mettere 2 aquablu special 1 blu plus e 1 purple plu, oppure
2 special 1 blu plus 1 coral plus oppure ancora 2 special 1 purple plu e 1 coral plus.
In vasca ho prevalentemente molli, ho un euphyllea e intenzione di inserire qualche lps fscile (caulastrea ecc).
Ringrazio sempre della disponibilità :)
Ciao combiano le gradazioni e quindi il colore della luce. Il purple è il viola, e su 4 neon è assolutamente da evitare perchè otterresti una vasca molto viola e fanno meno luce degl'altri.
I blu plus sono completamente blue, gli special sono bianchi e i coral sono un po' più azzurri degli special.
Nel tuo caso e visto i coralli in vasca io metterei 2 coral e 2 blu plus, così da ottenere una luce azzurra, bellissima da vedere, che risalti i colori degli lps e non li infastidisca.....
Io metterei 3 special che sono 15000 quindi già azzurrati e 1 blu plus 22000 quindi molto più blu.
Qualcuno su plafo da pochi neon ha messo anche tutti Coral che hanno uno spettro combinato con bianco blu e un po' di rosa, ma a mio parere visivo la vasca risulta meno luminosa anche se con spettro più completo
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Lyzardino
27-08-2016, 13:18
Grazie delle delucidazioni, tutti sempre disponibili e veloci.
Se il coral plus permette di avere uno spettro piu' completo non è meglio montare quelli che gli special? Proprio per garantire uno spettro piu' completo...
Lo chiedo solo per curiosità
Sì, però come ti ho già scritto a me sembra che illuminnino di meno, (non ricordo se ne sono stati misurati e comparati con gli altri i par) e in una vasca con solo 4 neon la resa luminosa è molto importante, mi spiego:
Se effettivamente illuminano di meno 2 di questi su 8 di cui 6 più luminosi non creeranno molta differenza ,mentre 2 su 4 probabilmente si è 4 su 4 sicuramente.
Si è vero che gli special hanno una resa migliore però non deve allevare coralli molto esigenti come luce, per questo ho pensato fossero meglio i Coral ....io che tengo acropore monto solo special come bianco perché la penso come te !!!!
La cosa migliore comunque è che tu lo veda con i tuoi occhi quello che ti piace di più....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lyzardino
27-08-2016, 13:53
Grazie di nuovo, si infatti mi piace molto il reef profondo con colori tendenti al blu.
Si è vero che gli special hanno una resa migliore però non deve allevare coralli molto esigenti come luce, per questo ho pensato fossero meglio i Coral ....io che tengo acropore monto solo special come bianco perché la penso come te !!!!
La cosa migliore comunque è che tu lo veda con i tuoi occhi quello che ti piace di più....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente è anche questione di gusti ,secondo i miei una vasca con pari neon bianchi e blu è già troppo blu ,figurarsi con due Coral già blu e due blu plus,poi non teniamo conto solo le esigenze dei coralli ,ma anche lossidoriduzione di tutto il sistema vasca .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |