Visualizza la versione completa : acquario non più in bolla
ragazzi, l'acquario non è più in bolla, me ne sono accorto per caso stando sul divano, sono sicuro che fino a pochi giorni fa lo era come lo era sempre stato, non so se sia dipeso dalle scosse che si sono sentite anche qui anche se poco(sto al piano terra).
L'acqua dal lato sinistro, con tutto spento, quindi senza movimento superficiale è 4mm più bassa che il lato destro...
Casa non presenta alcun danno, le mattonelle sotto l'acquario paiono tutte integre.
A prescindere che oggi viene il geometra a fare delle verifiche, all'appartamento, se trova tutto apposto, posso tenerlo così o devo far qualcosa?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ad una prima analisi il geometra dice che non ha trovato nulla di strano, è sceso nelle cantine per vedere lo stato dei travetti e non ha riscontrato nulla né crepe ne altro e per ora non sa spiegarmi il dislivello che si è creato
------------------------------------------------------------------------
tornerà lunedì per verificare meglio la situazikne
io nel frattempo non ci capisco nulla
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160826/de984fd240fd2594c2b9e8e17efc16a3.jpg
è in bolla ma c'è il dislivello, è palese
Il mobile è fatto con angolari tipo " porsa"?
il mobile è quello del set wave tank 120
sono pannelli di legno truciolato rivestito di formica, connessi mediante tasselli e quelle viti dove metti prima il coso tondo da un lato e poi la vite dall'altro e quando giri il coso tondo si tira la vite
gigisonia
26-08-2016, 20:58
seguo....
forse con le scossette si è abbassato un po un piedino, potrebbe pure essere penso, ma non capisco perché sopra è perfettamente in bolla come da foto invece l'acqua no, pure le pareti laterali della vasca sono perfettamente in bolla, non ci sto capendo nulla
L'acqua sta in bolla ,quindi se c'è differenza tra il livello ed il bordo la vasca non può essere in bolla,hai provato a girare la bolla quando l'appoggi n alto?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
sono sconcertato
vuol dire che non è mai stato in bolla e non me ne sono mai accorto col movimento dell'acqua ?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160826/eff642ddd7fd525c51e97367030fd833.jpg
quanto è grave sta cosa?
ma che senso ha questa cosa? se la giro non poggia sempre sulla stessa superficie? se fosse deformata non dovrebbe mostrarmi uno sfalzamento opposto?
io non mi ricordo che lato ho usato quando ho montato l'acquario ma per logica ho usato il lato con le scritte(quello che risulta in bolla)
Se da due misure diverse la bolla è da regolare o se non è possibile da buttare,poggiata su un piano e girata deve dare sempre lo stesso livello,altrimenti vuol dire che l'ampolla è storta rispetto alla base di appoggio.
La bolla reale è il risultato della media tra le due posizioni, cosa però non attendibile.
la butto, questo è sicuro, ma mo che si fa? 4mm di dislivello misurato
onestamente ancora non capisco come sia possibile che non dia lo stesso risultato se la giro, mi ci sto scervellando, famo che è storta, ovvero non in piano con la livella, se la giro dovrebbe dare un risultato opposto.... anche perché potrei osservarla da entrambi i lati...
ma è un dislivello tragico (svuota vasca, sposta sump, rimetti a livello) o passabile?
No,se la livella è sballata da due risultati diversi,sia che il mobile sia in bolla che fuori bolla,se la vasca fosse in bolla e non lo è, dato che il livello dell'acqua della vasca è un riscontro perfetto,mettendo la livella sopra avresti sempre due risultati diversi girandola, se fosse fuori bolla e la livella giusta ,ti darebbe sempre lo stesso fuoribolla anche girandola.
Comunque 4 mm di fuoribolla su un metro non è una cosa tragica,anzi non comporta niente se non per un mero fattore estetico
grazie tene, è su 120cm non un metro, comunque considera che con le pompe in movimento che generano le onde in superficie, non si nota nulla.
io me ne sono accorto per pura casualità sedendomi sul divano mentre era tutto fermo...
Allora lascia stare
comunque ho capito come si regola la livella... adesso come la giro da lo stesso risultato ed in effetti è circa una via di mezzo tra quei due.
Comunque grazie, anche se non specificatamente nel campo acquaristico ho imparato che le livelle perdono la regolazione e vanno riregolate
gigisonia
27-08-2016, 14:12
Ragazzi mi date una dritta come regolare la bolla....#24
io ho trovato due vitine in corrispondenza della bolla, allentandole o stringendole si faceva salire o scendere un lato, ho agito su una sola finché ruotando la livella non dessero il medesimo risultato
gigisonia
27-08-2016, 14:41
Grazie....ma nel mio non vedo viti mi e stato regalata e mi sa che e una livella molto scarsa io comunque non me ne intendo.....
tutto questo perché ho misurato e non sembra in bolla neanche il mio acquario a me pero' dovrebbe essere il pavimento....
Non tutte sono regolabili
Mi allaccio a qst vecchio post tene anke io ho 4/5 mm di dislivello dallla parte destra e sabato monto la vasca nuova della blau con internal overflow il mio problema è che l overflow è proprio dalla parte che sta più in basso cioè a destra secondo te può dare problemi???Rischio l allagamento???Stavo pensando di mettere un pezzo di neoprene spesso 6mm abbastanza rigido e ho letto che potrebbe autolivellarsi da sola sarà vero??
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
ma il mobile non ha i piedini regolabili?
Mi allaccio a qst vecchio post tene anke io ho 4/5 mm di dislivello dallla parte destra e sabato monto la vasca nuova della blau con internal overflow il mio problema è che l overflow è proprio dalla parte che sta più in basso cioè a destra secondo te può dare problemi???Rischio l allagamento???Stavo pensando di mettere un pezzo di neoprene spesso 6mm abbastanza rigido e ho letto che potrebbe autolivellarsi da sola sarà vero??
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Dovresti provare a mettere delle fettine di neoprene incollate sotto tutto il perimetro del supporto,con il peso dovrebbe autolivellarsi schiacciandosi di più da una parte e meno dall'altra ,cmq 4/5 mm non ti creerebbero alcun problema ma vedere il livello diverso rispetto al filo vasca è antiestetico
giammai!
19-01-2017, 15:29
Confermo e quoto il messaggio di tene (ho un po' di esperienza con i strumenti di misura... È il mio lavoro) dovresti registrato la bolla su un piano di precisione,oppure cambia strumento...
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Tommaso A
19-01-2017, 23:41
Dal cellulare tramite Play Store scarica il programma Livella a Bolla funziona ed è attendibile. Così avrai un ulteriore riscontro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |