Visualizza la versione completa : Macchioline bianche sul mio Black-Moor...
Da mesi, il mio Black Moor presenta delle macchioline chiare rialzate sulle pinne di dietro. Ho provato cure con Micowert, Ichthyodrops pensando inizialmente che fossere puntini biachi o qualche parassita. Queste cure non hanno portato ad alcun risultato. Allego delle foto per evidenziare queste zone. Qualcuna mi sa dire da cosa potrebbe essere causate queste macchioline che ultimamente si stanno allargando molto lentamente.
Premetto che l'acqua è sempre perfetta nei valori (faccio eseguire regolarmente esmi completi). Inoltre il mio acquario ha un filtro trio dell'askoll. Aggiungo regolarmete batteri e biocondizionatori. Gli altri pesci non presentano problemi analoghi. Il black moor è sempre vivace e mangia regolarmente con il suo appetito vorace.
Grazie anticipatamente a tutti!
Ciao
polimarzio
04-08-2006, 19:01
Puoi riportare le dimesioni acquario, i pesci ospitati e i valori acquatici?
Puoi riportare le dimesioni acquario, i pesci ospitati e i valori acquatici?Ecco i dati :
acquario askoll 34 lt con filtro trio, lampada uv, areatore. I pesci attualmente sono 2, il balack moore in questione ed un carassio di 9 cm (che mi toccherà presto mettere in un laghetto ) :-( :-( :-( #07 dato che già la vaschetta è piccola per lui. ) Non vi è arredo di alcun tipo se non del ghiaino. Nessuna pianta.
I valori: amminiaca 0, nitriti e nitrati praticamente nulli, ph 7.8, kh sinceramente non ricordo il valore anche se è un po' alto (ma mi è stato assicurato che per i pesci che ho io non presenta problema). Gli esami dell'acqua li faccio fare regolarmente ogni settimana in negozio in quanto in passato ho avuto problemi sia nella fase di attivazione del filtro sia di alghe unicellulari. (l'acqua della mia zona contiene molti silicati) problemi che ho risolto con batterie e biocondizionatori di vario tipo (5 mesi per far partire l'acquario) e con una piccola lampada UV.
Comunque l'acqua è perfetta.
Faccio presente che nutro i miei pescetti con dieta molto variegata e due volte alla settimana preparo pisellini sgusciati e zucchine sbollentate. In stagione do anche gli spinacini freschi (piantati apposta sul mio balcone :-D )
Grazie mille per l'attenzione
polimarzio
04-08-2006, 21:43
acquario askoll 34 lt
I pesci attualmente sono 2, il balack moore in questione ed un carassio di 9 cm
nitriti e nitrati praticamente nulli
La vaschetta è sicuramente sovrapopolata, ed a fronte di questa anomalia il valore dei nitrati non può essere nullo.
La problematica è senz'altro riconducibile a condizioni vitali inadeguate, probabilmente si tratta di batteri e miceti.
Il mio consiglio è di alloggiare i pesci in una vasca più capiente almeno 100lt, addizionando l'acqua ad un biocondizionatore antibatterico-micotico come il generalTonic.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |