Entra

Visualizza la versione completa : Modifica popolazione....consigli

Nevermind
04-08-2006, 09:45
Salve a tutti dopo 1 anno che allevo pecilidi ho deciso di passare ad altro, la mia idea iniziale era di fare qualcosa con gi africani, difatti ho chiesto consiglio sul forum apposito e mi è stato consigliato una coppia di pulcher nel mio 100L netti.

Bene a questo punto però mi volevo informare un po' anche sui ciclidi americani perchè pure questi sono pesci molto belli sia fisicamente che caratterialmente.

In pratica volevo sapere che popolazione consigliereste per un 100L io avevo ipotizzato una coppia di ramirezi e una di apistogramma.

Quindi avrei:

coppia di ramirezi
coppia di apistogramma
------e gli altri ospiti--------
coppia di ancistrus
un atya gabunensis (il gamberone con le spatole).

Sopratutto volevo sapere se sono pesci particolarmente delicati, che si ammlano come niente, se sono incompatibili tra di loro, ecc..

Si accettano consigli in poche parole.

fastfranz
04-08-2006, 09:48
coppia di ramirezi, coppia di apistogramma

Temo "zuffe" e/o problemi di territorialità legati al poco spazio ... ;-)

RamPrealpino
04-08-2006, 09:58
ciao
100 litri son poki per mettere due specie di nani.
Forse se scegli fra gli apisto più tranquilli e piccini puoi farli convivere con i ram... ma non posso garantirti ke succederà davvero così. Nel caso potresti provare con una coppia di trifasciata e una di ram in quanto i trifasciata sono piccini e tranquilli e sopratutto gradiscono PH più basso rispetto alla maggior parte degli altri apisto.
Tieni presente poi ke i ramirezi sono abbastanza delicati però e patiscono molto lo stress e l'acqua non adeguata (dicono ke le temperature alte non gli diano fastidio... ma i miei se l'acqua arriva 27°C iniziano a bokkeggiare).
In alternativa (ke però mi sento di consigliarti vivamente) potresti inserire un trio (1M+2F) di A. Cacatuoides.
Gli ancistrus ok.. il gambero non lo conosco, ma in genere i gamberi "grossi" e i granki rompono parekkio le scatole ai pesci (a volte li massacrano) quindi vedi te ke fare in base alla tua esperienza.

ciao ciao

Nevermind
04-08-2006, 10:11
Ecco temevo pure io. Quindi tra i due quali secono te sono "consigliabili"

Nel caso dei ramirezi che son piccolini magari 2 coppie? o cmq + esemplari o sono molto agressivi coi propri simili?

Nevermind
04-08-2006, 10:15
..
..
In alternativa (ke però mi sento di consigliarti vivamente) potresti inserire un trio (1M+2F) di A. Cacatuoides.
....

Belli pure questi quanto grandi sono? Che acqua sarebbe ideale per loro? Soffrono molto le alte temperature?

Se avete idea di altri ciclidi che posano andare bene dite ure :-D

RamPrealpino
04-08-2006, 11:20
I caca arrivano a 8 cm (i maski..le femmine meno) e rikiedono acqua con PH intorno al 7-7.5 e durezza più accentuata rispetto agli altri nani (quindi sarebbero adatti alla maggior parte delle acque di rubinetto).
Lascia decisamente perdere l'idea di mettere più coppie di ram in vasca.

ciao ciao

Nevermind
04-08-2006, 12:21
I caca sono belli robusti? Meglio un trio o una coppia?

Ipotizzo

trio di cacatuoides
coppia di ancy
gamberone

Ci aggiungereste altro?

Per la durezza attualmnete è medio-alta per via dei pecilidi. Dal mio rubinetto nasce a PH 7,5 kh 8/9 Gh13 troppo dura presumo? Magari un 50/50 con osmosi?

Certo che è dura decidere sia i pulcher che questi ciclidi sono bellissimi #24 #24

L'acquariofilia è una fregatura perchè vorresti una vasca per ogni spece di pesce :-)) :-))

TuKo
04-08-2006, 16:32
I caca sono belli robusti? Meglio un trio o una coppia?

Ipotizzo

trio di cacatuoides
coppia di ancy
gamberone

Ci aggiungereste altro?

Per la durezza attualmnete è medio-alta per via dei pecilidi. Dal mio rubinetto nasce a PH 7,5 kh 8/9 Gh13 troppo dura presumo? Magari un 50/50 con osmosi?

Certo che è dura decidere sia i pulcher che questi ciclidi sono bellissimi

L'acquariofilia è una fregatura perchè vorresti una vasca per ogni spece di pesce

Come valori sei ok già con quella di rubinetto,io li tengo anche con valori di durezza maggiori(ho 1M+3F in 240 litri),sono pesci robusti è molto interessante contemplare le loro "abitudini".Con quella popolazione direi anche che 6/7 nannostomus male nn ci stanno(però solo se hai una vasca chiusa ).

TuKo
04-08-2006, 16:36
Dimenticavo.. se opti per questa tipologia di pesce ricordati di creare in vasca 5/6 tane(noci di cocco,piccole anfore interrate,celle di foratino,con quest'ultime però devi stondeggiare tutti i spigoli perche risulatano molto taglienti) in modo che le femmine abbiano più di un alternativa.

Nevermind
04-08-2006, 16:47
La mia vasca è chiusa ed è piena di nascondigli :-))

Ci sono problemi se inserisco i nanostomus in un secondo tempo?
Prima vorrei vdere come mi sembra la vasca solo con loro (gli apistogramma), poi eventualmnete se la vedo "troppo vuota" potrei aggiungerli (tra l'latro son molto belli).

Questi nanostomus sono i tipici pescietti di branco stile neon? Si riproducono in acquario?

TuKo
04-08-2006, 17:59
Sono pesci da branco,e nn incidono(negativamente) sulle ripro come neon e cardinali. ;-) Per la loro riproduzione nn so che dirti.

mostroo
04-08-2006, 19:26
si ma i nannostomus nn è che stano bene cn la durezza alta e il ph a 7-7.5, puoi provare cn i gymnocorimbus ternetzi ( pesce vedovo) o con i barbi , che sono + adatti ai tuoi valori. o (azzardatissimo) puoi tenerti ualche guppy

TuKo
05-08-2006, 15:25
mostroo, i nannostomus per la durezza che ha Nevermind, ci stanno tranquillamente.I barbi(suppongo barbus tetra o pentazona) che sono asiatici che cosa c'azzeccano con i sudamericani???
Anche i Gymnocorymbus ternetzi se la metti sul piano dei valori necessitano di un durezza ben maggiore di quella che ha never.

Nevermind
24-08-2006, 10:23
..o (azzardatissimo) puoi tenerti ualche guppy

Preferirei evitare :-), sono pesci carini ma troppo infestanti.

Cmq ora che siamo a fine agosto intendo fare una visitina dal mio negozio di fiducia per vedere cosa hanno di bello, e cosa possono procurarmi. Anche se penso che gli apistogramma siano pesci piuttosto semplici da reperire no? non per niente li ho visti diverse volte nelle vasche di vendita.

Sapreste anche dirmi un prezzo onesto per quest'ultimi?