Visualizza la versione completa : Melanochromis johannii con gli occhi di fuori...
Effe_Esse
04-08-2006, 09:03
Appello a chi non è ancora andato in ferie: uno dei miei giovani di Melanochromis johannii (credo sia un maschio) stamattina si comportava in modo davvero strano, ho paura stia male.
Sintomi visibili:
- respirazione veloce ed apparentemente faticosa
- occhi vistosamente sporgenti, "a palla"
- colorazione più scura del solito
- pinna dorsale abbassata
- un paio di volte ha planato velocemente sulla sabbia con un fianco e poi si è subito rintanato
- ho somministrato cibo ma lui è rimasto nascosto e non ha mangiato
Eccesso di zelo o preoccupazioni fondate?
Può essere Esoftalmia?
I valori dell'acqua sono perfetti. La temperatura costante a 28,5.
Adesso poi, con i ripristini giornalieri di acqua evaporata, c'è un ricambio quasi giornaliero (circa 2 lt/g).
Alimento solo una volta al giorno di mattina e con parsimonia. Tetraphyll tutti i giorni a cui ogni tanto unisco piccolissime quantità di Sera Granugreen o di Hikari Cichlid Staple.
Cosa diavolo può essergli capitato?
Grazie1000 - Effe_Esse
PS: mi scuso in anticipo per i cross-posting ma sono un po' preoccupato per la sua salute così ho scritto qua e la in cerca di consigli
Se non fosse per gli occhi di fuori direi che è sintomo di parassiti.
Ma questo acquario non era quello senza cambi di acqua??
Effe_Esse
04-08-2006, 09:23
Ma questo acquario non era quello senza cambi di acqua??
No no, la cambio, eccome se la cambio. Aggiungo circa 2 litri al giorno di quella evaporata (uso le ventole per il raffreddamento) e una volta a settimana cambio circa 30 litri in unica soluzione. Uso sempre biocondizionatore.
Effe_Esse
Può essere Esoftalmia?
Maybe. ;-)
Valori chimici ok?? #24
marko1975
04-08-2006, 09:26
Per caso non è che ha litigato con qualche coinquilino prendendole di santa ragione?
Noti qualcosa all'interno degli occhi o sono semplicemente gonfi?
Non sò se si possa parlare nello specifico di Esoftalmia perchè a volte può essere confusa con traumi post combattimento.
Marco.
Effe_Esse
04-08-2006, 09:29
Per caso non è che ha litigato con qualche coinquilino prendendole di santa ragione?
Può essere. Purtroppo me ne sono accorto mentre uscivo per andare in ufficio e non ci ho potuto dedicare molto tempo, né ho potuto fare delle foto.
Effe_Esse
Non sò se si possa parlare nello specifico di Esoftalmia perchè a volte può essere confusa con traumi post combattimento.
Ti quoto. Nella mia vascha Mbuna questo (occhio sporgente post combattimento) avviene soprattutto quando il masculo elongato è in fase di accoppiamento e mena alla grande tutti i suoi "simili". #36#
Secondo me potrebbe trattarsi anche di bloat in stato avanzato. (mi era successa la stessa cosa con pseudot. msobo magunga)
Ti quoto. Nella mia vascha Mbuna questo (occhio sporgente post combattimento) avviene soprattutto quando il masculo elongato è in fase di accoppiamento e mena alla grande tutti i suoi "simili". #36#
Puo' essere anche solo stress da combattimento o inizio di bloat.
Comunque l'esoftalmo negli africani puo' rientrare e non e' una condanna definitiva come quasi sempre accade per i sudamericani. Basta tenere l'acqua pulitissima ed evitargli stress (isolarlo sarebbe l'ideale). Io al momento ho un ectodus con un tumore in testa che gli sta spingendo fuori l'occhio e per il momento si comporta ancora in modo normale anche se l'occhio e' ormai staccato dalla testa. E' il secondo tumore in 2 anni che mi capita con specie diverse e selvatiche di tanga (l'altro era il maschio di callipterus dell'articolo di playfish n°10). Negli 8 anni precedenti mai visto un caso di tumore..., boh!
Ciao Enrico
Comunque l'esoftalmo negli africani puo' rientrare e non e' una condanna definitiva come quasi sempre accade per i sudamericani
Appoggio incondizionato. #36# #36# #36#
Effe_Esse
04-08-2006, 10:21
Comunque l'esoftalmo negli africani puo' rientrare e non e' una condanna definitiva come quasi sempre accade per i sudamericani. Basta tenere l'acqua pulitissima ed evitargli stress (isolarlo sarebbe l'ideale).
Se non è mortale, meglio così perché sinceramente mi ero un po' intristito. L'acqua credo sia pulitissima (ci tengo particolarmente). Se pensate che possa servire, appena torno a casa faccio un cambio parziale un po' più sostanzioso del solito. E se riesco ad acchiapparlo, provo ad isolarlo qualche gg.
Vi farò sapere. Grazie1000
Ciao. Effe_Esse
Effe_Esse
04-08-2006, 10:23
Secondo me potrebbe trattarsi anche di bloat in stato avanzato. (mi era successa la stessa cosa con pseudot. msobo magunga)
Ma ieri sera stava benissimo!!! Nel giro di una nottata non credo (leggi "spero") si possa parlare di bloat in stato avanzato... #12
Effe_Esse
Ma ieri sera stava benissimo!!! Nel giro di una nottata non credo (leggi "spero") si possa parlare di bloat in stato avanzato...
Certo il bloat non viene da 1 giorno all'altro... però può essere che era da un po' di gg che mangiava e poi sputava il cibo, hai notato se gli escremeti sono bianchi e filamentosi?
Io ho avuto il problema nella mia vasca con più di 1 pesce e quelli che non sono riuscito a salvare sono morti gonfi come dei palloncini con gli occhi fuori dalle orbite...
ps. per salvarli devi prenderli dopo 1-2 gg che noti che non mangiano e iniziano ad isolarsi e li tratti con Flagyl (1 cp. x 25 lt) + furanol (dosi consigliate).
temo però che se il pesce è già così gonfio ci sia poco da fare..
Effe_Esse
04-08-2006, 21:16
Piccolo aggiornamento: sono riuscito ad acchiapparlo e ad isolarlo (per ora in una nursery all'interno della vasca). Si è fatto prendere facilmente quindi credo sia davvero in difficoltà. Sembrava quasi incuriosito dal retino!!!!! Mah, valli a capire sti pesci....
Comunque, ora che posso osservarlo bene noto che, oltre alle caratteristiche già descritte (occhi sporgenti, pinna dorsale chiusa, respiro veloce/faticoso, ecc.) , ha anche una leggera protuberanza in corrispondenza della pinna anale e un leggero affossamento di pancia. Insomma è un po' "stortignaccolo"... Mhh brutta aria -04 #07 -04 #07 -04 #07
Gli ho calato un paio di granuli di cibo ma non li ha manco guardati. Nuota bene (non per obliquo) e pare abbastanza vispo. Non ha ferite.
Esiste un rimedio "della nonna"? Ho letto che qualcuno usa con successo medicinali per esseri umani opportunamente dosati... tipo il Bactrim.
A casa ho pronti:
- Paracetamolo
- Ibuprofene
- Nafazolina nitrato
Grazie ancora dell'aiuto.
Effe_Esse
Comunque, ora che posso osservarlo bene noto che, oltre alle caratteristiche già descritte (occhi sporgenti, pinna dorsale chiusa, respiro veloce/faticoso, ecc.) , ha anche una leggera protuberanza in corrispondenza della pinna anale e un leggero affossamento di pancia. Insomma è un po' "stortignaccolo"... Mhh brutta aria
Se è scavato non è sicuramente bloat ma potrebbero essere vermi o similaris intestinali.
per i rimedi "fai da te" non sono nè preparato e nemmeno tanto favorevole. #07
Con quei sintomi, mi spiace dirtelo, ma la vedo brutta. -28d#
Effe_Esse
05-08-2006, 11:09
è spirato! decorso velocissimo... cosa era? e soprattutto: rischiano anche gli altri?
marko1975
05-08-2006, 11:12
Devi rimuoverlo dall'isolamento all'interno della vasca e spostarlo in una vaschetta a parte per poter evitare eventuali contagi ed effettuare i tentativi di cura.
Una patologia simile non mi è mai capitata e quindi non saprei dirti esattamente come procedere però, visto che potrebbero ipotizzarsi problemi intestinali di qualche natura, ti "suggerirei" una cura con Flagyl innalzando cmq la T della vaschetta se non è già alta di suo.
Esiste anche un altro farmaco con cui a quanto pare si ottengono ottimi risultati ma non ne ricordo il nome .... se riesco posto l'info più tardi.
Marco.
marko1975
05-08-2006, 11:18
è spirato! decorso velocissimo... cosa era? e soprattutto: rischiano anche gli altri?
Belle domande!
Non sempre si riesce a fornire una diagnosi precisa del problema e quindi si incrociano le dita nella speranza che la situazione non peggiori.
Visto che l'hai cmq tenuto nella stessa vasca il pericolo di infezione potrebbe esserci ma non sapendo di cosa si trattasse credo che il tutto resterà un pò un'incognita.
Questo salvo indicazioni dei Guru!
Non sò quanto possa essere utile un eventuale trattamento preventivo contro .....?
Marco.
Effe_Esse
05-08-2006, 18:16
si incrociano le dita nella speranza che la situazione non peggiori
Pace all'anima sua. Per gli altri: incrocio le dita... ma sono moderatamente ottimista: sembrano tutti in eccellenti condizioni.
Grazie a tutti.
Effe_Esse
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |