PDA

Visualizza la versione completa : consigli su nuova illumunazione

marcofossati
18-08-2016, 11:20
Ciao a tutti gli utenti del forum. Da circa sei mesi ho rifatto la mia vasca adottando il sistema DSB. Dopo un periodo di maturazione avrei intenzione di cominciare ad inserire i primi SPS ma prima , se riesco, vorrei sostituire il parco lampade. Attualmente ho una plafo giesemann 2 HQI da 400 watt + 4 attiniche da 54 watt. Sicuramente un ottima combinazione ma con consumi intollerabili. Vorrei orientarmi su una soluzione con consumi piu "umani" , prima di cominciare ad introdurre gli animali. Ho letto le varie riflessioni sui nuovi tubi E5, potrebbe essere una soluzione. Le plafo a led come Hydra o Radio G3 pro sembrano ottime ma con costi molto alti ( la mia vasca misura 160*60 , penso ce ne vogliano almeno 3 ) . Rimane poi il T5 , ma non risolverebbe poi di tanto il problema consumi e costi di gestione. Sono aperto ad ogni consiglio che vogliate darmi.
Grazie , Marco

tene
18-08-2016, 11:39
Su certe misure i nuovi e5 potrebbero essere la soluzione ,trovi una plafo t5.e gli metti questi con costi e consumi sicuramente pił tollerabili,unico neo essendo una novitą la mancanza di esperienze precedenti, anche se le prime impressioni di qualche utente sembrano buone.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

marcofossati
18-08-2016, 12:03
Grazie, ma secondo te su una vasca di 160*60 dovrei mettere na plafo 8*80 o potrebbe bastare una 8* 54 ?

tene
18-08-2016, 12:43
No devi mettere gli 80 che gia sono un poco pił corti della vasca i 54 ti lascerebbero lati troppo bui

gerry
18-08-2016, 23:29
No devi mettere gli 80 che gia sono un poco pił corti della vasca i 54 ti lascerebbero lati troppo bui

Mi intrometto con un piccolo OT
Se ti interessa ho giusto una ATI 8x80 da dare via ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk