PDA

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi si o no?

penelope64
18-08-2016, 08:54
Ciao a tutti, come già scritto in altre discussioni sto iniziando ora ad allestire il mio acquario dolce, un Askoll pure led 96 litri. #28d#
Vorrei sapere una cosa, perchè il negoziante mi ha sconsigliato di avviare un impianto ad osmosi in casa per le sostituzioni parziali di acqua?...Dice che è meglio acquistarla e che una volta acquistata al negozio non posso tenerla ferma nella tanica per più di un giorno.
Io invece volevo farmi l'acqua a casa, so che poi una volta che l'acqua è stata depurata dall'impiantino deve esserere integrata perchè troppo povera di sali cosidetti buoni. Da quello che so è un'operazione molto semplice. Ora sono itnerdetta sul da farsi...dar retta al negoziante o farmi l'acqua da me.....Voi che avete esperienza diretta mi aiutate a schiarirmi le idee?....
https://s3.postimg.cc/qwaut1nvj/20160816_172340.jpg (https://postimg.cc/image/qwaut1nvj/)

Giovanni91
18-08-2016, 09:38
Hai un conduttivimetro??Se si vai dal negoziante e analizza la sua acqua, se supera gli 015 us lanciagliela addosso e lascialo perdere(sarà molto probabile questa opzione)
Se puoi e hai le possibilità economiche, fatti un buon impianto ad osmosi a 4 stadi(membrana,carboni,sedimenti e resine) e, a seconda della fauna, compra un buon sale
L'acqua con i sali può stare x molto tempo chiusa nelle taniche, io per le mie prl faccio un cambio ogni 3 settimane e preparo l'acqua ogni mese /mese e mezzo

penelope64
18-08-2016, 09:52
ho letto che sono buoni gli impianti della Dennerle..

gerry
18-08-2016, 15:43
ho letto che sono buoni gli impianti della Dennerle..

Fatti un giro su aqua1.it o forwater.it troverai una marea di prodotti ottimi e meno costosi dei dennerle

penelope64
18-08-2016, 15:57
Sono andata sul sito di Aqua ed ho visto un impianto Aqua1 50xp 92 euro..parlano addirittura di 5 stadi....quindi questo fa intendere una filtrazione al massimo rispetto ad un 3 stadi?

Alen1
18-08-2016, 16:07
Io opterei per farla te,così sai che acqua usi e che tds in uscita hai.per il dolce basta un 4 stadi secondo me,e li trovi a buon prezzo,ti comsiglio quello
Con bicchieri in vetro per vedere lo stato e per una miglior manutenzione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry
18-08-2016, 19:44
Sono andata sul sito di Aqua ed ho visto un impianto Aqua1 50xp 92 euro..parlano addirittura di 5 stadi....quindi questo fa intendere una filtrazione al massimo rispetto ad un 3 stadi?

Io preferisco gli impianti a bicchiere, costano leggermente più di quelli in linea ma poi hanno meno manutenzione e i ricambi costano meno ( e durano di più)
Nel marino di solito si usa un impianto a 4 stadi, due ( carbone e sedimenti) prima della membrana , la membrana, è un filtro post osmosi con resine che tolgono le ultime tracce di silicati nitrati ecc ecc
Nel dolce penso che un impianto a tre stadi , senza resine , possa bastare (Ma non ne sono sicuro) ; il 5 stadi é " tanto"

qoeletd
19-08-2016, 00:08
fattela di sicuro tu, la scorsa settimana ho scoperto un commerciante che la controlla con le striscette -_- mi stava venendo da piangere quando me lo ha detto.

comunque per il dolce potrebbero andar bene 3 stadi ovvero sedimenti-carbone-membrana
il quarto stadio per il dolce è opzionale ma sempre meglio metterlo, per il marino obbligatorio ovvero resine deionizzanti per eliminare le ultime tracce di silicati e nitrati e tutto quel 3% di roba che la membrana non riesce a filtrare.
Bada che alcuni identificano 5 stadi, con 3 identici ai succitati e i 2 post osmosi con due bicchieroni uno con le resine antisilicati e uno con le antinitrati, al dunque inutili perché sostituibili senza problemi dalla resina di cui sopra...

Scusa Gerry non avevo visto il tuo

gerry
19-08-2016, 09:12
L'acqua dei negozianti difficilmente è buona e conducibilità 0; questo perché gli impianti necessiterebbero di una grossa manutenzione e quindi il negozio non potrebbe vendere l'acqua a poco ; per questo è meglio prodursela

penelope64
19-08-2016, 11:14
ok...capito.....
ah ....ho comprato anche il roboformula della askoll...però ancora non l'ho inserito volevo aspettare...

penelope64
23-08-2016, 09:19
gli impianti della aqua si comprano solo on line?

gerry
23-08-2016, 14:48
gli impianti della aqua si comprano solo on line?

Intendi aqua1?
Mi sembra che alcuni negozi li trattano, chiamalo e ti indicherà un rivenditore vicino a te

penelope64
24-08-2016, 11:02
mi sto informando:-)

Sinbad
25-08-2016, 00:30
Diciamo che on-line hai molta più scelta e un prezzo migliore. Dal negoziante trovi solo pochi modelli e magari quello che cerchi deve pure ordinarlo... a questo punto tanto vale che te lo ordini da sola, certamente risparmi.

Ti avevo risposto su un altro post che forse non hai letto...

Quote:
sto cercando anch'io un impiantino...ma scusa leggendo i dati tecnici del primo vedo che la produzione membrana del primo è di 190 l/g l'altro invece parla di 8 l/h...mi puoi spiegare qualcosa?
Ciao Penelope64, perdonami ma 190 l/g o 8 l/h sono la stessa cosa (8 l/h sono 8l x 24h=192 l/g)

In ogni caso, se può esserti di consiglio, io mi sono orientato per quello in lenea (Forwater LinePro 50 PLUS) a 4 stadi, lo ritengo più che sufficiente per le mie esigenze. Se non hai problemi di Silicati puoi optare anche per il Forwater LinePro 50 a 3 stadi, che è identico ma senza stadio di resine Silco... vedi tu, io farei il 4 stadi .

Direi che da un punto di vista puramente tecnico, Acqua1 e Forwater, sono praticamente uguali. Dal punto di vista economico anche, ci saranno si e no 10/20€ di differenza. Come assembraggio mi piace di più il Forwater...

Fai i giusti confronti e vedi quello che fa di più al tuo caso.
------------------------------------------------------------------------
... assemblaggio... :-))