Entra

Visualizza la versione completa : Help!!!!Radici invasive.cosa fare?

Huor79
17-08-2016, 15:03
Saluti a chi legge...ho un problema destinato a crescere se non intervengo.
Qualche mese fa comprai un Hygrophila corimbosa siamensis.Una volta lavate x bene sotto acqua corrente e messe a dimora assistetti nel giro di un mese a una buona crescita,come tutt'ora.Tolsi solamente un paio di foglie diventate brutte settimana scorsa(perché coperte da foglie superiori e quindi molto in ombra)
Purtroppo però sto assistendo a una veloce crescita di radici che spuntano dal substrato e che si alzano di almeno 3-4 cm da esso.Sono parecchie soprattutto in prossimità dei fusti delle piantine.Ogni tanto ne strappo qualcuna,ma non riesco di certo a toglierle tutte senza dover creare disagi ai miei pesci(cosa che voglio assolutamente evitare)
Non so se sia normale o altro,ma quello che mi interessa è come fare a togliere queste radici da tutto il mio acquario.

Giovanni91
18-08-2016, 09:39
E' un esempio pratico di carenza di qualche nutriente, molto probabilmente fosfati, ma senza test non potrai mai saperlo

Huor79
18-08-2016, 15:39
Fosfati non credoperche nella mia acqua di rete sono presenti.Inoltre la taglio con osmosi e quindi rimane controllata la loro presenza.ne troppa,ne nulla.A meno che non abbia bisogno di tanti fosfati,ma in quel caso avrei una proliferazione algale.
Con altre piante non mi era mai successo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciuffo
27-08-2016, 19:51
Consiglio personale, controlla i fosfati. Se ne ciuccia tanti finiscono presto, io ho nella mia vasca althernanthera r. Mini e heterantera z e se non integro fe, no3 e po4 tempo due o tre giorni e li ho a zero. Con conseguente spuntare di radici bianche da ogni dove e comparsa di alghe filamentose