Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione askoll 120 advance

autobeagle2001
17-08-2016, 10:16
Ciao a tutti! Ho un askoll 120 advance sul quale ho sempre montato lampade della askoll da 40 w, T8, in particolare una sunglò e una lifeglò. L'acquario è un 120x40x50, e come allestimento sono presenti piante abbastanza semplici quali vallisneria spiralis e gigantea, ceratophyllum, e hygrophila. Fino ad ora (ormai 10 anni dall'avvio dell'acquario) ho sempre usato le lampade citate sopra, spendendo sempre in negozio, ad ogni cambio, quasi 70 euro, anche perchè non riuscivo a trovare lampade compatibili con la lunghezza del portalampade del'acquario (le lampade misurano circa 104.5 cm).
Cercando su internet ho però trovato due lampade che mi osterebbero parecchio meno e che sembra possano andare bene come misure. Sono la trocal deluxe special plant e la amazon day, entrambe della Dennerle. La versione T8, da 38 w, sapete se è davvero compatibile con la plafoniera del'askoll 120 advance? Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo? E come accoppiata di lampade vanno bene? Le dovrò comperare su internet, per questo devo essere assolutamente certo, prima dell'acquisto, che vadano bene con il porta lampade del mio acquario.
Grazie! :)
Enrico

Danny85
30-08-2016, 15:05
L'importante è che la misura del neon sia uguale e anche la potenza. Ti allego il post con la tabella in cui sono presenti tutte le lampade delle varie marche, comprese quelle commerciali, guarda qui che abbiano la stessa lunghezza, perché per esempio su aquariumline non c'è nè la trocal deluxe nè la amazon dey da 38 watt. E non mi sembra nemmeno siano tanto più a buon mercato rispetto alle askoll.