Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua...per combattere le alghe ??????
Giuseppedona
01-05-2005, 00:28
Salve a tutti. premetto che probabilmente porrò un post al quanto "dispettoso".
In quasi tutti i post dove si chiedono consigli per la debellazione delle alghe, uno dei maggiori e primari consigli avanzati è proprio l'inizio di un periodo con cambi frequenti e corposi dell'acqua dell'acquario con altrettanta acqua d'osmosi (a valori di Gh e Kh aggiustati).
Mi chiedo da sempre il perchè :-)
Se io nella mia vasca ho valori di GH - KH - PO4 - MH4 - NO2 - NO3 - Fe tutti nella norma a cosa mi serve cambiare l'acqua ?
Ad esempio se i PO4 sono a 0,25 Gli NO3 sono a 12 mg/l L'ammonio a 0 mg/l il Fe a 0....l'acqua introdotta abbassa ulteriormete i valori di PO4 - MH4 - NO3 e Fe....... ma se io li avevo già nella norma non è una cosa inutile ?
[glow=red:5527c8d3a8]ILLUMINATEMI[/glow:5527c8d3a8] #17 #17 #17
Certo, ma spesso i valori specie no3 po4 e fe non sono nella norma , ecco perche' si consiglia di fare cambi d'acqua, il miglior rimedio e' la diluizione ;-)
Giuseppedona
01-05-2005, 00:33
Certo, ma spesso i valori specie no3 po4 e fe non sono nella norma , ecco perche' si consiglia di fare cambi d'acqua, il miglior rimedio e' la diluizione ;-)
Ok sono d'accordo con tè su tutta la linea...ma allora aggiungerei che è inutile fare i cambi quando i valori sono nella norma....o mi sbaglio.
Si ma se ci sono le alghe tanto normali i valori non sono, non credi ? secondo te perche' si formano le alghe escludendo le lampade che vanno cambiate periodicamente.
Inoltre altre sostanze non normalmente rilevate dai test (es silicati) possono favorire molto la crescita delle alghe... e l'acqua di osmosi "risolve" il problema...
Non proprio cosi' balabam, se l'impianto di osmosi non e' fornito di un post filtro caricato con resine antisilicati, i silicati sono sempre presenti, la membrana non li trattiene.
-28d# Quali sostanze passano nell'acqua di osmosi normale, oltre i silicati?
Giuseppedona
01-05-2005, 00:49
Si ma se ci sono le alghe tanto normali i valori non sono, non credi ? secondo te perche' si formano le alghe escludendo le lampade che vanno cambiate periodicamente.
Ecco appunto !!! E' proprio questo il problemone.
Io ho la vasca infestata dalle alghe verdi e a ciuffo nere i valori dell'acqua sono ok ma non adesso da sempre effettuo i test ogni santo sabato), le lampade pure (6 mesi di vita) che la cambio a fare l'acqua ?
Tu mi dirai ..concimazione e fotoperoido.....io ti risponderò....fetilizzazioone della Dernelle al 50% delle dosi consigliate e fotoperiodo di 10 ore (200 litri lordo 160 netto per 100 watt) #24 #24 #24
Giuseppedona
01-05-2005, 01:06
Prova a cambiare test
I test li ho cambiati circa un mese fà:
Con quello della Sera i PO4 stavano a 0.50 mg/l - ora con quello della JBL stanno a 0,25 mg/l (ambedue i valori sono OK)
Con quello della Tetra i valori di NO3 stavano a 20,25 mg/l ora con il test JBL stanno a 12,5 mg/l (anche in questo caso i valori precedenti e presenti vanno bene)
Considera che da un mese a questa parte ho inserito il Fostati Stop e il Nitrati stop della Dernelle (rinnovati periodicamente ogni settimana)
Giuseppedona
01-05-2005, 01:13
Allora sono alieni
-04 -04 dai Niko non mi prendere per il cu....
Non stò scherzando....la situazione e proprio così....e siccome in natura nulla nasce o accade per caso una spiegazione biologica ci deve pur essere !!! #24 #24
Giuseppedona
07-05-2005, 02:46
Beh !! pensavo che un supermod come Niko....potesse darmi una risposta...invece #24 #24 #24 #24
Allora sono alieni
La risposta te l'ho data sull'altro tread e anche qui mi pare se non sei soddisfatto, non so che farci, la sfera di cristallo ancora non ce l'ho ;-)
Giuseppedona
07-05-2005, 03:02
#25 #25 #25 #25 #25 ;-)
Scusate l'intrusione... io un'ideuccia ce l'avrei: è possibile che nitrati e fosfati siano entro livelli accettabili, ma proprio perché le alghe stesse li consumano interamente, a discapito delle piante. In vasca hai molte piante? Quante a crescita rapida? Num. di pesci?
Giuseppedona
15-05-2005, 02:22
Vasca piantumata all'80% di cui circa il 30% a crescita rapida, pesci 4 cory 2 bothia, 2 velifere, 4 platy 2 portaspada 1 colisa e circa 6 platy di circa 6 mesi di vita.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |