Visualizza la versione completa : la butto là... ma le gelatine per i fari?
Ne esistono di un sacco di gradazioni, partendo dall'azzurro al blu scuro, realizzate per i proiettori da 1000W in uso prolungato, costano tipo 2-3€ a foglio 20x20.
Se le metto sotto le hqi da 10K che succede? ^__^
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me dai un colore all'acqua solo visivo, lo spettro e' tutt'altra cosa, e ai ns ospiti interessa quello non il colore
in teoria una gelatina blu blocca tutta la frequenza del rosso al pari dell'acqua di mare dopo alcuni metri.
Non volendola bloccare tutta si opta per una gradazione di blu più chiara.
Secondo me questa logica fila, secondo voi?
------------------------------------------------------------------------
é lo stesso concetto dei filtri fotografici prima delle digitali con il bilanciamento del bianco integrato, ed è la stessa tecnica utilizzabile per fotografare o filmare un acquario con colori più naturali, vi è mai capitato che appaia tutto bluastro nelle foto? basta metterci davanti un filtro arancione/rosso e i colori tornano normali
Oltre allo spettro bisognerebbe con strumenti capire quanto si perde di efficienza luminosa,ma ho paura sia molto
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
con un misuratore di par dici? con quello che costano le gelatine vale la pena provare
in fotografia con un filtro si perde da 1 a 2 stop
billykid591
18-08-2016, 15:01
con un misuratore di par dici? con quello che costano le gelatine vale la pena provare
in fotografia con un filtro si perde da 1 a 2 stop
1 2 stop corrispondono alla metà ed un quarto della luce originaria vedi tu se non è poco.
rimedierò le gelatine che sostano pochi euro e cercherò un misuratore di par da farmi prestare per verificare questa idea, se funziona ragazzi, ok che le hqi sono in declino ma le 6.500 si trovano a 6-7€ se bastasse piazzarci un filtro blu :-)))
billykid591
19-08-2016, 07:37
rimedierò le gelatine che sostano pochi euro e cercherò un misuratore di par da farmi prestare per verificare questa idea, se funziona ragazzi, ok che le hqi sono in declino ma le 6.500 si trovano a 6-7€ se bastasse piazzarci un filtro blu :-)))
Non è così semplice il filtro blu farebbe passare solo (o in maggioranza) la componente blu della luce ma se la fonte (HQI da 6500 k come dici tu) non ha o ha poca componente blu in uscita avresti nulla o più probabilmente una luce decisamente fioca......
si si, è chiaro, la luce effettiva sarebbe ridotta in quanto parte delle frequenze bloccate.
Infatti si tratterebbe di prendere lampade da 10k e metterci su un filtro sull'azzurrino o giù di lì.
L'esempio delle 6.500 era in effetti esagerato :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |