Visualizza la versione completa : Allestimento vaschetta di quarantena per cura con Bactrim
guizzo73
09-08-2016, 10:30
Sto cercando di salvare il pesce rosso che è ormai digiuno da 1mese e rischia di morire da un momento all'altro, per sospetta infiammazione alla vescica natatoria.
Mi sono procurato l'antibiotico Bactrim forte (160mg trimetoprim + 800mg sulfametoxazolo).
Ho comprato una vaschetta da 11 lt. che dovrà ospitare il pesce per 5 giorni secondo la cura.
Ma come devo allestire questa vaschetta?
Ho letto alcuni post del forum secondo i quali serve un termostato per aumentare la temperatura di 1-3 gradi.
La vaschetta deve essere senza filtro se non ho capito male.
Posso dare da mangiare al pesce dopo il 3° giorno?
Non ho capito invece che rischi ci sono a reinserire il pesce curato nella vasca di provenienza (la questione dei batteri!).
Qualcuno mi può soccorrere?
guizzo73
11-08-2016, 00:36
Salve, vorrei sapere:
Dopo aver messo un pesce in quarantena (cura con antibiotico), in che condizioni deve essere la vasca principale, che comunque non ha filtro?
Ciao. Purtroppo non ho mai usato quel farmaco e non ti so dare consiglio mirato... Però hai visto la scheda malattia qui sul forum? Ma in che senso la vasca principale non ha il filtro? Spero la cura funziona e si salvi!
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
guizzo73
12-08-2016, 11:07
Oramai ho perso tutte le speranze; la cura con antibiotico in vasca di quarantena ha indebolito troppo il pesce rosso; non riesce più a muoversi.
Ho smesso di vederlo soffrire e ho deciso di rimetterlo a cura interrotta di nuovo nella vaschetta da 12 lt, assieme all'altro pesce rosso che ho, il quale sentiva già la sua mancanza.
Ho visto oggi una cosa meravigliosa:
Il pesce sano ha portato pezzi di scaglie di cibo alle labbra del pesce malato, che non riesce purtroppo neanche a mangiare da quanto è debole e mi sono quasi commosso.
Adesso anche io sono stanco di vederlo soffrire per giorni e giorni interminabili, sempre guardando il vetro dell'acquario per vedere se cambiava qualcosa. Purtroppo le cose stanno invece peggiorando.
Non so più che fare...
Ma 12 litri sono pochissimi per 2. Se fosse più capiente anche di plastica... Se mi dispiace che tristezza :'( penso che hai fatto tutto quel che potevi purtroppo... Sai una volta il mio che stava bene ha vegliato il suo amico di vasca da 5 anni praticamente appoggiato sul fondo al suo fianco tutta la notte... Sono solo animali ma anche loro qualche volta sanno esser solidali. Forse il presunto danno si è fatto permanente peccato non ci siano molti veterinari specializzati... Sarebbe bello poter curare un pesce facilmente come per un gatto o cane!
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
veleno983
12-08-2016, 23:28
Guizzo te lo avevo detto,quella vasca ti darà solo problemi...mi dispiace perché poi uno ci soffre a veder morire i pesci e ci stai male sinceramente e si vede. Cerca di ripartire al meglio quando sarà. Ma il 12 litri eliminalo.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciao, scusami, ma 12 l per due pesci rossi è una follia!!!
Leggi questo articolo e inizia tutto di nuovo con miglior criterio.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |