PDA

Visualizza la versione completa : Crisi acquariofilia marina.

giacomo73
09-08-2016, 10:25
Sono abbastanza triste. #13E' da circa due mesi che ho messo un annuncio di vendita sps nel mercatino e non riesco a vendere niente! Capisco che non si tratta di Acropora o coralli particolari, e che la mia vasca in questo momento e alquanto banale, ma in passato sono sempre riuscito a vendere in tempi brevissimi, due o tre giorni, la più piccola talea, anche la più semplice e "inutile". Non è per la questione economica, ma tutto ciò mi fa riflettere. Sono i miei coralli che fanno schifo e sono banali (e quindi il livello della richiesta si è alzato) o non c'è più quella passione e quell'interesse che c'era fino a 4 - 5 anni fa?#24

gerry
09-08-2016, 15:40
Il numero di acquariofili marini mi sembra diminuito, nel contempo quelli che ci sono sono migliorati e diventati più esigenti.
Se prima si poteva vendere di tutto ( pochi riuscivano a tenere bene invertebrati e molti li cambiavano spesso ) ora devi dare delle talee belle e particolari, quelle " dozzinali " al massimo le regali o le scambi
Dimenticavo..... Non so cosa stai vendendo......
ho visto utenti che tentano di vendere , oltretutto a prezzo alto (7-10 €) invertebrati tipo Xenia o sansibia
Se le talee sono belle si vendono

tene
09-08-2016, 16:26
Ha già detto Gerry ciò che avrei voluto dire io,quindi non mi resta che quotarlo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giovanni91
09-08-2016, 22:24
C'è anche da mettere in ballo il fatto che hai iniziato a mettere l'annuncio ad inizio e durante il periodo estivo, credo che se riprovi a settembre avresti qualche possibilità in più di essere contattato

giacomo73
11-08-2016, 10:24
Quindi siamo diventati più esigenti? Acropora particolari o niente, insomma.#24 Vedremo a settembre. Comunque vendo delle stylopora milka e pocillopora rosa, in particolare. La milka un tempo era molto richiesta. Io però ho il dubbio che adesso solo pochissimi riescono a tenere tutto, gli altri dopo un pò rinunciano e mantengono solo lps e molli.

pedroju
19-08-2016, 18:35
Purtroppo in tanti smontano....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

c l a u d i o
20-08-2016, 10:56
Qui dove vivo io stanno smontando anche i negozi...

Grazie!

Davide_m
20-08-2016, 13:05
Ciao,
oltre a tutte le note fatte da gerry
FB ha portato via tantissimo lavoro ai Forum, La facilità di iniziare a fare un Forum ha fatto nascere tantissimi cloni molto simili, per "farsi il proprio orticello".
non c'è più molto spirito di condivisione...

in più ti consiglierei di giocare con i programmi per modifica foto (come fanno i più e poi hanno monitor non calibrati...) per migliorare l'aspetto dei colori degli animali...

rip
31-08-2016, 14:23
Quando ho iniziato a frequentare questo forum, all'inizio degli anni 2000, si è sviluppato un interessante "mercato" di vendita e scambio di talee. Ma i prezzi erano irrisori, chi vendeva intascava qualcosa, chi comprava riempiva l'acquario spendendo poco. Poi i prezzi sono progressivamente lievitati, quasi a raggiungere quelli dei negozi. Io, se devo pagare un corallo da un privato quanto lo pagherei in negozio, vado nel negozio. Senza pensarci.

Alex_Milano80
01-09-2016, 09:23
Io però ho il dubbio che adesso solo pochissimi riescono a tenere tutto, gli altri dopo un pò rinunciano e mantengono solo lps e molli.

E come dargli torto, 10 anni fa c'erano solo molli marroni oggi sono coloratissimi e facili da mantenere. Gli LPS son sempre colorati e mantengono la fluorescenza anche se i valori non sono perfetti e spesso si accontentano di meno luce delle acropore... c'è crisi e gli SPS hanno un costo di mantenimento non indifferente, oltre al fatto che gli SPS sono gli animali più permalosi che esistano: se accarezzi il gatto di casa davanti alla vasca gli SPS smarronano per dispetto. LPS e molli e forever !

periocillin
01-09-2016, 11:18
senza offendere ma per me sono i coralli banali che hai.
è vero molti smontano ma ormai si vuole solo il meglio, le pocillopore le regalano e la milka ormai non ha piu la richiesta di prima

malù
01-09-2016, 11:20
in più ti consiglierei di giocare con i programmi per modifica foto (come fanno i più e poi hanno monitor non calibrati...) per migliorare l'aspetto dei colori degli animali...

Non sono un acquariofilo marino, ma questo non mi sembra un consiglio onestissimo!!!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Davide_m
01-09-2016, 13:25

Non sono un acquariofilo marino, ma questo non mi sembra un consiglio onestissimo!!!!!!

Concordo con te, ma siamo nel "se lo fanno tutti, perchè io no?"

malù
01-09-2016, 14:05
Perchè non è un motivo sufficiente.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

tene
01-09-2016, 18:37
Mostrare un prodotto che poi non risulta essere nelle condizioni in cui è stato mostrato per me è truffa e il lo fanno tutti oltre non essere vero è insufficiente e purtroppo italianissimo.

Gen.gi
03-09-2016, 18:51
Io invece se dovessi scegliere tra negozio e privato sceglierei senza dubbio il privato
Come per i pesci
Spesso vengono tenuti nel rame e dopo 2 mesi portati a casa muoiono cose che nel privato non succede, come per i coralli c è maggior cura
Si fa veramente fatica a vendere, tanta gente ha smontato
C è anche meno interesse basta vedere il post che ho scritto io, poche visualizzazioni e nessuna risposta cose che due anni fa non c erano
Tanti ragazzi o hanno abbandonato i forum o l hanno cambiato

Davide_m
03-09-2016, 19:28
Io invece se dovessi scegliere tra negozio e privato sceglierei senza dubbio il privato
Come per i pesci
Spesso vengono tenuti nel rame e dopo 2 mesi portati a casa muoiono cose che nel privato non succede, come per i coralli c è maggior cura

Ciao,
queste affermazioni non le comprendo (quasi come la mia di modificare la foto - x provocazione più che per realtà)

Perché il negozio non dovrebbe aver cura dei suoi animali, li ha pagati anche lui, se muoiono ci perde dei soldi esattamente come te. Se li vede il cliente, morti in vasca, ci fà più brutta figura di un privato.
Il negozio con un post viene affossato, e più tranquillamente chiudere i battenti...

Rame:
primo, devi essere capace di tenerli nel rame, se sbagli anche di 0,01 li ammazzi tu stesso.
Secondo, non fanno i test per qualità dell'acqua, pensi li facciano per il rame?
Terzo, ormai ci sono mezzi migliori per curare i pesci del rame, meno invasivi e forse più sicuri.
Quarto, se il pesce è in vasca da due mesi e sta bene, che effetti può avere ancora il rame?
Quinto, forse ti confondi con la pesca a CIANURO, che è tutt'altra cosa.
Sesto, DOA: il fornitore rimborsa solo i pesci arrivati morti nel sacchetto, se muore dopo 5 minuti in vasca, hai perso dei soldi
settimo, se inserisco un pesce appena arrivato in una vasca con rame, potrebbe anche morire all'istante per intossicazione
ottavo: gestione dell'acqua salata e del rame -> quando finisco una vasca devo rifarla da capo per evitare un accumulo di patogeni resistenti alla sostanza.

Coralli:
Se li perdo, ci perdo soldi, faccia e quant'altro.
Se li ho brutti, non li vendo -> mi aumentano i costi di gestione senza incassi per animali invendibili
Se sono troppo cari, non importa quanto rari o belli, restano e aumentano i costi.
Il privato non ti rilascia il CITES e sei in multa, se lo fa il negozio gli arriva 10 volte di più...

Forse la vera rovina dell'acquariofilia è internet, la condivisione, Facebook, i forum/blog, e il tutto parte dall'appassionato che inesperto condiziona tutto il settore.

:-):-):-) Tutto e sempre da appassionato e in mia modesta opinione (IMHO) :-):-):-)

tene
03-09-2016, 19:35
Hai ragione Davide meglio rivolgersi solo ai negozi che notoriamente sono disinteressati.

Gen.gi
03-09-2016, 19:45
So bene la differenza tra rame e cianuro
Se parlo così perché purtroppo (almeno dalle mie parti) il rame nelle vasche é molto diffuso , tra noi privati si parla e alla fine impari dove andare a comprare e dove non
Se a voi negozianti arrivano 100 coralli dovreste riuscire a vendere tutto nel giro di poche settimane se non giorni perché si sa che molti stanno soffrendo causa sbalzi di temperatura salinità valori e luce e non dire che non é vero
Ho visto coralli arrivare in negozi dopo due settimane essere ancora in vasca con tiraggio
Il negoziante non perde tempo con un negozio da mandare avanti a mettere un corallo o più in "quarantena " sotto osservazione
Il privato avendo una vasca piccola ha più cura dei suoi animali non sottoposti a stress ...se a un privato muore un corallo piange, il commerciante ci ha solo perso una piccolissima parte
Perché si sa che un corallo lo pagate forse neppure la metà
Sono un commerciante pure io

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Davide_m
04-09-2016, 12:56
Hai ragione Davide meglio rivolgersi solo ai negozi che notoriamente sono disinteressati. tene, si sà la ragione si dà ai matti...
Non ho un negozio, non vendo vivo. Le considerazioni fatte sono solo personali e non da "commerciante del settore" (che ci crediate o no)
Poi se lo paghiamo la metà è comunque un costo, ma anche se lo pagassimo 1/10 il rispetto per un organismo vivente deve sempre essere al massimo.
Ogni settore ha dei ricarichi differenti e dei costi di gestione differenti.
Poi non Gen.gi, non siamo così lontani, quindi penso che alcuni negozi si possano avere in comune...

Gen.gi
04-09-2016, 13:36
Forse sei uno dei pochi negozianti che parla da appassionato
É vero nel mio settore i rincari sono diversi
Vedo negozianti che ti fanno venire la pelle d oca da come tengono e trattano animali
Si fa fatica a trovare negozianti seri però quelli onesti e seri rimangono aperti, i furbetti chiudonobottega

tene
04-09-2016, 13:52
Davide ho risposto al tuo commento su di chi sia la colpa della crisi acquariofila.
Io sul forum ho visto salvare vasche in cui i negozianti avevano fatto fare cose raccapriccianti e non ho un bella stima di loro come appassionati,naturalmente non tutti e so benissimo che non vendi vivo.

pedroju
05-09-2016, 14:48
Secondo me la crisi del nostro amato hobby é dovuta puramente ad un aspetto economico..... Non a negozianti/privati di dubbia onesta....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

c l a u d i o
05-09-2016, 19:30
Qui paesotto di 60 mila abitanti, sarà la crisi o la mancanza di "vocazioni" il marino è praticamente sparito dagli "scaffali" persiste pervicacemente il dolce...in un negozio superstite

Grazie!