Visualizza la versione completa : Innalzamento No3
Salve, rientrato dalle vacanze ho trovato i nitrati un pò alti, sono a 3 con test nyos.
Quando ero fuori è andata via la corrente e lo skimmer si è bloccato, non sò per quanto, ma al max per 2 giorni.
Può essere dipeso da questo?
La vasca è un 100/110l netti berlinese, popolata con 2 ocellaris, un N. Magnifica, 2 L. Debelius e una turbo.
Di invertebrati ci sono qualche molle, lps e sps, e quest'ultimi sono un pò in sofferenza...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Sinceramente non credo che nitrati a 3 ti diano sofferenza negli Sps , ci sarà altro che non va
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto Gerry non è quel valore di nitrati a darti sofferenza nei coralli,sai per quanto tempo è mancata la corrente?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
No, un mio amico ogni paio di giorni mi faceva il favore di passare a dare un occhiata, da me ogni tanto và via la corrente per un attimo ma tanto basta per far fermare lo skimmer, e per farlo ripartire bisogna soffiare nel tubicino dell'aria...
ho trovato sballata anche la triade, kh 7.3 e Ca 370, ma ora l'ho risistemata, può essere stato questo?
E i nitrati? Può essere stata la mangiatoia automatica? Anche se il quantitativo di cibo che dosava 2 volte al giorno era pochino...
Sicuramente la triade non stabile da sofferenza nei coralli, la mancanza dello Skimmer puo avere avuto effetti sul ph ( variando l'apporto di ossigeno) e quindi sui coralli
Sicuramente la triade non stabile da sofferenza nei coralli, la mancanza dello Skimmer puo avere avuto effetti sul ph ( variando l'apporto di ossigeno) e quindi sui coralli
Ok, quindi in teoria nei.prossimi giorni si dovrebbero riprendere, giusto?
Per i nitrati che faccio? Sono un problema a 3?tengo a stecchetta per un paio di giorni i pinnuti?
Non serve tenere a stecchetto i pinnuti, fai un paio di cambi e li abbassi
Ok, grazie ;)
Questa sofferenza degli sps puó essere dovuta dal fatto che ho cambiato sale?prima usavo il red sea coral pro, ora ho preso l'aquaforest reef salt...ho misurato i nitrati all'acqua del cambio e sono appena misurabili, è normale?
La situazione non cambia...ho fatto un cambio di 10l ieri, e uno sempre da 10 mercoledì, i nitrati stanno sempre a 3...gli SPS s i ono ancora messi male...la triade è sistemata, kh 9.9, Ca 430 e Mg 1320...
Da un paio di giorni anche la duncanopsammia rimane più chiusa del solito...
La temperatura a 27 può influire??
Allego qualche foto...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160807/198a0dccf0ca2c18f84755b8dfc8163f.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160807/461ade681fe01640e6afb6771202e7dc.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160807/009288a87b969d0510ab46d8e01499eb.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160807/0ce6c08223f9247fa4500e1f536331b7.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160807/a8539a51e407a30720e0e86479a30292.jpg
tene sai dirmi se è normale rilevare no3 nell'acqua appena preparata? Puó essere questa la causa dell'innalzamento dei nitrati?
No normale non lo è se il valore è alto e le rocce non riescono a smaltirli si accumulano,ma li rilevi nell'osmosi?
No, l'osmosi è a tds 0, li rilevo nell'acqua salata pronta per fare il cambio, sono minori di 1, con test nyos...
Allora sono nel sale ma un valore del genere dovrebbe essere smaltito dalle rocce,se fosse stato nell'osmosi il problema sarebbe stato maggiore data l'introduzione continua,che sale.usi?
Ho cambiato da poco, prima usavo il red sea coral pro ora uso aquaforest reef salt...
prova magari per un po' a sostituirlo e vedi se cambia qualcosa
Pensando a cambiamenti fatti negli ultimi tempi...poco meno di 2 mesi fà il paracheilinus si è suicidato saltando fuori, e non l'ho rimpiazzato, il diverso carico organico in vasca può aver creato squilibri?
No un pesce di quelle dimensioni non crea chi sa quali squilibri
E allora l'imputato numero uno è il sale...proverò a cambiarlo...
Allor...i tiraggi si sono fermati, e gli invertebrati hanno ripreso a spolipare bene, tranne la valida, che tira fuori appena i polipi, e la milka che è quella che ha tirato più di tutti, ma cmq in ripresa...la triade ora è stabile e ho cambiato anche sale (più in là riproverò con l'aquaforest)
Per aiutare a riprendersi la milka e la valida cosa posso fare?ora sono in cima alla rocciata, magari spostarle in basso può servire?
Abbassale un po' ma poi lasciale stare ,se le altre sono in ripresa vedrai che lo faranno anche quelle
Ok grazie ;)
Rieccomi...l'acropora è andata, era in ripresa, i polipi si erano riformati dove non c'erano piú, poi in meno di 24 ore ha perso completamente il tessuto...di fianco all'acro c'era una taleina di istrix che ieri cadendo è stata in contatto con la basetta dell'acropora per un pò, e stamattina l'ho trovata sbuancata per metà!! Possono essere turbellarie?o qualche altro tipo di parassita?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |