Visualizza la versione completa : Nebbia nell acquario
Ciao a tutti, ho cominciato il mio acquario da circa 8 mesi, ma da circa 5 settimane ho un problema l'acqua è opaca tanto che non vedo attraverso l'acquario... Che è un 70 litri, anche cambiando un po' di acqua dopo 2 giorni torna come prima, ho provato anche con un prodotto biocorny della tetra, e anche aquarico clearup della dennerle,ma niente funziona
https://s31.postimg.cc/5wj0zjqnr/1470289926272_1210362897.jpg (https://postimg.cc/image/5wj0zjqnr/)
Giovanni91
04-08-2016, 15:09
che tipo di luce hai? non vorrei che fosse un'esplosione di volvox(anche se dalla foto si capisce poco)
Guardando bene non hai piante??solo robaccia di plastica?? anche le piante tramite la fitodepurazione ti aiutano a mantenere pulita e limpida l'acqua, prova a mettere qualche galleggiante
Grazie per l'attenzione. Avevo 2 piante prima ma da quando è sorto questo problema sono morte...quindi per ora abbiamo messo un po' di plastica :(.
La lampada :
Juwel T8 Day-lite monolux / 15w
La pianta era un anubias barteri, e l'altra non sono sicuro perché non lo comprata io, è un graphbabs o simile
Che filtro hai? Hai per caso toccato il filtro di recente?
https://s31.postimg.cc/wv9k92nev/DSC_0374.jpg (https://postimg.cc/image/wv9k92nev/)
È questo era un acquario con già tutto compreso
ok.. l'hai per caso aperto di recente, pulendolo?
ps: mi pare un pò picolino come filtro e non vedo nemmeno cannolicchi
Volendo si possono mettere i cannolicchi al posto del filtro verde... Dici di cambiarlo?
E si ho messo mano al filtro ma solo al primo che è una specie di ovatta e quella ogni tanto la risciacquo perché si ferma su tanta sporcizia tipo cibo e altro
Allora potrebbe anche essere un esplosione batterica(dato che hai toccato il filtro).. infatti sembra proprio come una nebbia bianca nell'acqua
Il problema di quel filtro è che ci sono solo spugne.. quindi ogni volta che le lavi , uccidi tutta la colonia di batteri del filtro.. in pratica è come se ripartisse ogni volta la maturazione del filtro da capo..
Nei cannolicchi invece si riesce ad insediare un numero elavato di batteri ed una volta messi non vanno mai toccati..
Ora non so se in quel filtro tu riesca a mettere i cannolicchi in modo che non si muovano nel momento in cui vai ad effettuare la pulizia delle spugne #24
Per pulire solo il primo filtro in altro posso farlo senza muovere i cannolicchi... Gli altri filtri di quel che so non si dovrebbero toccare quasi mai, mettere i cannolicchi al esterno del blocco di filtri può servire a qualcosa?
Per pulire solo il primo filtro in altro posso farlo senza muovere i cannolicchi... Gli altri filtri di quel che so non si dovrebbero toccare quasi mai, mettere i cannolicchi al esterno del blocco di filtri può servire a qualcosa?
No, perchè deve esserci il flusso d'acqua ad attraversali.. trova il modo di metterli e non muoverli più( più ne metti e meglio è, aumenti la filtrazione biologica)
Il problema è che toccando così tanto il filtro,rischi di azzerare il tutto.. ti consiglio di mettere i cannolicchi e se possibile non pulire subito le spugne, ma di farlo più in la(di modo che i batteri al loro interno rimangono)..
Dato che ci vuole almeno un mese per la matirazione di un filtro, ti consiglio in questo periodo di monitorare i valori di NO2 e NO3, altrimenti i pesci in vasca rischiano.. Se dovessi riscontrare valori alti di NO2, ti consiglio di togliere i pesci dalla vasca
Quando avrai NO2 a zero e NO3 bassi, allora puoi stare tranquillo..
Grazie mille per l'aiuto, un ultima informazione se metto i cannolicchi in fono alla torre e i filtri a spugna sopra di modo che se devo intervenire sui filtri a spugna non muovo i cannolicchi, dovrebbe andare bene?
Sir Leonard
17-08-2016, 18:40
è quasi certamente un'esplosione batterica: i batteri non sanno dove andare ad insediarsi e rimangono sospesi nell'acqua rendendola opaca in primo momento,
la nebbia, se si tratta di batteri, poi si dirada da se devi lasciare tempo al tempo.
i batteri in colonia formano delle patine color ruggine, di solito agli angoli.
datti tempo e stai a vedere. se sono batteri si risolve da se. dai poco da mangiare, inquina l'acqua meno possibile, cambiane poca settimanalmente
ciao
everiday
21-08-2016, 10:55
Hai provato con i fendinebbia ??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |