PDA

Visualizza la versione completa : Lumachine..che fare?

pigrina
03-08-2006, 14:34
:-)) Salve a tutti..due giorni fa mi sono accorta che in vasca c'era un esserino strano..guardandolo bene è risultato essere una mini lumachina! Ad oggi ne ho già contate tre, tutte quante tolte dall'acquario e messe in un altro mini acquarietto provvisorio perchè avevo paura fossero quelle lumachine che si mangiano le piante (anche se a dire il vero non ho notato buchi sulle piante).
Non so come siano entrate in acquario ma quasi sicuramente con qualche pianta che non ho lavato abbastanza bene..ora vorrei sapere come comportarmi!
Ho fatto bene secondo voi a toglierle dall'acquario?!
Non volevo ucciderle..se le tenessi in questo mini acquario senza filtro sopravviverebbero?!
Potrebbero essere solo di quelle specie che infestano l'acquario e si mangiano le piante o anche di specie tipo le neritina (ne ho già una in acquario) o ampullaria?!
Non riesco a postare una foto perchè sono veramente piccolissime ( 3 mm. circa) ma posso dirvi che sono di colore marrone, con il gusio allungato con sopra dei piccolissimi puntini.
Grazie a chi riuscirà a chiarirmi un pò le idee..

deniro
03-08-2006, 15:03
tranquillo, puoi rimetterle sono anche utili...spazzine e smuovono il fondo....

sicuramente entrate da qlche pianta :-)) niente di grave....... #36# #36# #36#

oscar18
03-08-2006, 19:02
leggi e poi valuta
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEVFFApkVALkDkhZqV&tmpl=
dalla descrizione sembra una physa, in genere nessuna lumachina infestante mangia piante fresche e sane, ma solo parti rovinate e in decomposizione

Hydra(b)
05-08-2006, 10:53
Ti dico solo una cosa: il mio 220 l. è PIENO (in senso letterale) di migliaia di lumachine dei generi Physa, Melanoides e Planorbis ed a tutt'oggi NESSUNA,e dico NESSUNA, ha mai toccato anche solo il muschio di Giava! Pensa te...

newgollum
10-08-2006, 20:43
anche secondo me sono physa. ne ho anch'io e secondo me sono bellissime!! tienile pure: aiutano a riplire l'acquario. solo se si riproducessero esageratamente le toglierai per motivi puramente estetici, ma se dovesse capitare sarebbe per condizioni di estrema sporcizia dell'acquario (cioè tanto cibo per loro) che andrebbe rivista....
in una vaschetta messa lì così, senza filtro (e non matura, no all'aperto ecc) non sopravviverebbero.

Pupa
15-08-2006, 19:03
Ti rimando ad un link interessante,
così parlano altri anzichè ripetermi continuamente.. :-D :-D :-D :-D

http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache01.asp