Visualizza la versione completa : Primo acquario, primi consigli
Salve a tutti,
primo post qui e dopo una breve introduzione parto subito con le domande :)
Da qualche tempo con la mia compagna ci frulla in testa l'idea di prendere un acquario. Sono settimane che leggo qui e la per capire necessità, caratteristiche, info ecc sui vari tipi di acquari. Dopo qualche lettura siamo arrivati alla conclusione che un acquario d'acqua fredda sarebbe la scelta ideale (per questione di gestione, integrazione in salotto e gusto personale). Guardando le foto ci siamo innamorati dei Ranchu ed è proprio con una coppia di questi che vorremmo allestire l'acquario. Il Juwel Rio 125 (125 litri lordi quindi) è sufficiente per ospitarne una coppia? Per l'allestimento pensavo ad un "isola" centrale con tronchi, piante (ho già la lista di quelle "goldfish-resistant" :-)) ) e rocce (dove mettere un fondo fertile) e tutt'intorno sabbia o ghiaino nero inerte. Necessiterò anche di un aeratore? Il riscaldatore, viste le temperature in casa, credo sarà superfluo ma tanto è incluso con l'acquario. Altri accorgimenti? Ovviamente prima di inserire i pesci farò girare per parecchio l'acquario anche perchè non avendone mai avuto uno vorrei prima capire come si gestisce una vasca #70
Considerate che parto proprio da 0 (in vita mia ho allevato solo gechi e sauri) quindi qualsiasi consiglio è benvenuto! :)
Benvenuto!!!!!
Direi che l'inizio è buono #70
Il litraggio è corretto per due esemplari, il Juwel non è proprio il massimo per i pesci rossi....la massa filtrante è un po' "scarsina", sarebbe senz'altro più indicato un filtro esterno.
Comunque, ponendo di rimanere con il filtro interno in dotazione, lo si può "elaborare" per aumentarne l'efficacia, inserendo al posto dei tradizionali cannolicchi materiali più efficaci, tipo Sera Siporax o Eheim Substrat Pro.
Altra cosa da valutare è l'illuminazione, in linea di massima i Juwel hanno in dotazione lampade con gradazioni kelvin piuttosto elevate, non saresti il primo che si trova a doverle cambiare ancora nuove.
Sempre a riguardo della luce, i pesci rossi producono feci solo parzialmente digerite, ciò porta ad avere spesso una cospicua presenza di inquinanti che vanno "smaltiti" da una elevata presenza di piante diversamente (con la complicità di una buona illuminazione), sarà la festa delle alghe :-D
Eviterei il fondo fertile, i rossi amano "grufolare" e finirebbero per portare in superficie la parte fertilizzata, vedrai che le loro deiezioni saranno più che sufficienti per la concimazione, al limite puoi sempre inserire un fertilizzante liquido o le apposite tabs in corrispondenza delle radici.
Eheheh insomma abbiamo scelto l'acquario giusto! ;) Purtroppo però la scelta è anche dettata dal fatto che la mia compagna mi ha imposto qualcosa che fosse anche bello a vedersi e con le linee squadrate :D cmq cambiare i cannolicchi coi prodotti indicati non penso sarà un problema, anzi lo farò da subito. Per i neon la mia intenzione era di piantumare bene l'acquario quindi potrebbero invece andar bene e proprio nella zona centrale piantumata volevo usare come fondo il Seachem Flourite black e per il resto dell'acquario fondo inerte ma dello stesso colore (nero). Se posso risparmiarmi il Seachem e mettere tutto inerte e al massimo le tabs tanto meglio cmq! :)
Edit: ma posso mettere qualche ampullaria dentro? 2 possono andare? di più? di meno? :)
Le ampullarie sporcano quasi quanto i carassi ;-) non più di un paio.
Per non avere problemi dovresti realizzare qualcosa del genere, da notare (settima foto) l'impiego di una notevole quantità di Pothos, ottimo per l'assorbimento di nitrati e fosfati:
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/dolce_aprile_2014.asp
Le ampullarie sporcano quasi quanto i carassi ;-) non più di un paio.
Per non avere problemi dovresti realizzare qualcosa del genere, da notare (settima foto) l'impiego di una notevole quantità di Pothos, ottimo per l'assorbimento di nitrati e fosfati:
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/dolce_aprile_2014.asp
Ah ecco! magari allora evito le ampullarie :-)) spero che la vegetazione che inserirò basti ad evitare il problema alghe. l'idea era di realizzare qualcosa del genere ma "condensando" tutta la vegetazione in una sorta di isola centrale (una cosa del genere ma con più piante possibili: https://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s640x640/sh0.08/e35/13267417_1750222761867782_607785588_n.jpg?ig_cache _key=MTI1NzE3ODM1MDQxMzM4MDAxMA%3D%3D.2)
Capisco.... senza dubbio le piante nella foto sono poche, ma se intendi inserirne di più e a crescita rapida, dovrebbe andare bene.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Capisco.... senza dubbio le piante nella foto sono poche, ma se intendi inserirne di più e a crescita rapida, dovrebbe andare bene.
esattamente!
ma converrebbe aggiungere anche l'aeratore o basteranno le piante se saranno abbastanza?
L'areatore non serve, disperde la co2 utile alle piante.
Si, l'idea era proprio di fare un bel "cespuglione" centrale e l'elenco delle piante l'avevo preso proprio da questo forum e sono:
CERATOPHYLLUM
ANUBIAS BART.
MICROSORIUM
VALLISNERIA GIGANTEA
VALLISNERIA SPIRALIS
HYDROCOTHYLE
quindi posso inserirle evitando il fondo seachem flourite e mettere normale ghiaino e le famose tabs?
ma Neritina al posto delle Ampullaria? o producono anche loro tanti rifiuti?
Si bastano le tabs.
Le neritine sporcano un po' meno delle ampullarie.
roby9970
02-08-2016, 08:56
Il cetatotophylium lascialo galleggiante .. Con la co2 che prende dall'aria cresce meglio.
L'acquario è bello ma hai provato a guardare il Dubai 80? Ha il vantaggio che i neon sono standard e quindi li puoi cambiare con quelli normali .. Poi per il resto è simile ma poi sceglierlo con filtro interno o esterno.
Con i rossi se vuoi evitare i cambi d'acqua devi metterci un sacco di piante rapide per mangiare i nitrati che salgono molto.
Guarda il mio... È un 70 litri ma avrebbe lo cambio con un 125(il Dubai appunto)
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160802/34d6dd107cdd3da3046a5c4d18303761.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il cetatotophylium lascialo galleggiante .. Con la co2 che prende dall'aria cresce meglio.
L'acquario è bello ma hai provato a guardare il Dubai 80? Ha il vantaggio che i neon sono standard e quindi li puoi cambiare con quelli normali .. Poi per il resto è simile ma poi sceglierlo con filtro interno o esterno.
ho cercato su internet info relativamente al Dubai 80, sull'estetica ci siamo, praticamente identico al Juwel ma vedo che i neon sono uno da 10.000k e l'altro da 5.000k, che intendi per "cambiarli con quelli normali"? non trovo info relativamente alla possibilità di prenderlo con filtro esterno. Mi piace che abbia anche il timer integrato (che il Rio non ha).
roby9970
02-08-2016, 10:21
[QUOTE=MrChuck;1062772057
ho cercato su internet info relativamente al Dubai 80, sull'estetica ci siamo, praticamente identico al Juwel ma vedo che i neon sono uno da 10.000k e l'altro da 5.000k, che intendi per "cambiarli con quelli normali"? non trovo info relativamente alla possibilità di prenderlo con filtro esterno. Mi piace che abbia anche il timer integrato (che il Rio non ha).[/QUOTE]
I neon della Juwel hanno delle lunghezze non standard e quindi per cambiarli dovrai sempre prendere i loro (o di alter marche che li fanno compatibili ma sempre per acquaristica); il Dubai usa neon T5 con lunghezza standard e quindi li trovi in qualsiasi negozio che vendo material elettrico o nei grossi negozi di fai da te. Come capirai il costo di questi ultimi è inferiore...
A meno che non abbiano cambiato i due neon che monta sono da 6500k e 10000k.. quello da 10000 non è che vada molto bene per il dolce ma essendo "standard" con 5/6 € lo cambi.
Se guardi sul sito Petigros vedrai che lo vendono con 2 allestimenti: filtro interno bluwave 05 o filtro esterno pratiko 200 (che ovviamente costa di più); per la scelta tra interno ed esterno ci sono varie correnti di pensiero... entrambi per me sono validi e quindi scegli tu quello che preferisci tenendo conto anche dello spazio che hai. Ovviamente con l'esterno lasci più spazio in vasca ma devi avere un mobile che lo possa contenere.
I neon della Juwel hanno delle lunghezze non standard e quindi per cambiarli dovrai sempre prendere i loro (o di alter marche che li fanno compatibili ma sempre per acquaristica); il Dubai usa neon T5 con lunghezza standard e quindi li trovi in qualsiasi negozio che vendo material elettrico o nei grossi negozi di fai da te. Come capirai il costo di questi ultimi è inferiore...
A meno che non abbiano cambiato i due neon che monta sono da 6500k e 10000k.. quello da 10000 non è che vada molto bene per il dolce ma essendo "standard" con 5/6 € lo cambi.
Se guardi sul sito Petigros vedrai che lo vendono con 2 allestimenti: filtro interno bluwave 05 o filtro esterno pratiko 200 (che ovviamente costa di più); per la scelta tra interno ed esterno ci sono varie correnti di pensiero... entrambi per me sono validi e quindi scegli tu quello che preferisci tenendo conto anche dello spazio che hai. Ovviamente con l'esterno lasci più spazio in vasca ma devi avere un mobile che lo possa contenere.
Questa cosa dei neon mi sta facendo propendere più per il Dubai, relativamente al filtro invece almeno per il momento non ho lo spazio necessario per collocarne uno esterno, per cui posso intanto prenderlo con quello interno e valutare in futuro se ci sarà la possibilità di cambiarlo (cosa che non potrei fare fare, almeno nativamente, con il Rio). Ottimo!
roby9970
02-08-2016, 11:33
Anche mia moglie preferisce quelli squadrati ed infatti avevo guardato sia il rio che il Dubai (a dire la verità anche il ciano ma i prezzi salgono...). Anch'io prenderò il filtro interno per problemi di spazio ma in tanti mi hanno confermato che è uno dei migliori che ci sia in giro.
Online il prezzo migliore del Dubai che ho visto è su Petrigros, ma è uno di quelli che trovi anche nei vari garden se vuoi andarlo a vedere prima di prenderlo; a dirla tutta anche il coperchio mi sembra fatto meglio di quello del Rio (più solido)... ed esteticamente sono praticamente uguali.
Anche mia moglie preferisce quelli squadrati ed infatti avevo guardato sia il rio che il Dubai (a dire la verità anche il ciano ma i prezzi salgono...). Anch'io prenderò il filtro interno per problemi di spazio ma in tanti mi hanno confermato che è uno dei migliori che ci sia in giro.
Online il prezzo migliore del Dubai che ho visto è su Petrigros, ma è uno di quelli che trovi anche nei vari garden se vuoi andarlo a vedere prima di prenderlo; a dirla tutta anche il coperchio mi sembra fatto meglio di quello del Rio (più solido)... ed esteticamente sono praticamente uguali.
Su petingross sta a 207€ con filtro interno mentre mobydick (sullo shop online) lo vende a 169! In ogni caso penso che andrò a vederli prima dal vivo, ma se la signora conferma che le piace il Dubai, prenderò sicuramente quello!
roby9970
02-08-2016, 13:56
Guardo subito anche lì, non l'avevo visto
roby9970
03-08-2016, 09:00
Ho guardato ma con le spese di spedizione alla fine mi viene 205€ ... Se abiti in zona Roma invece è perfetto perché lo ritiri nei loro negozi. Poi dicci se prendi questo ..
Ho guardato ma con le spese di spedizione alla fine mi viene 205€ ... Se abiti in zona Roma invece è perfetto perché lo ritiri nei loro negozi. Poi dicci se prendi questo ..
Si sono di Roma per cui lo prenderei direttamente al punto vendita. Al ritorno dalle ferie inizio ad organizzarmi, dovrò fare l'elenco della spesa eheh :-) anche se per iniziare direi:
Acquario
Fondo (quindi niente fertile, neanche per la zona centrale piantumata, solo inerte)
Piante
Rocce
Legni
Test per valori dell'acqua
Neon per sostituire uno dei due orginali (quello da 10.000K)
Tabs per fertilizzazione piante
Dovrei essere a posto per iniziare no?
Ok!!!!
Sto concludendo i preparativi per l'allestimento della vasca. Proprio a questo proposito, cercando spunti mi sono imbattuto in foto di goldfish lover esteri che utilizzano per i propri acquari la cosidetta bare bottom tank, la vasca senza fondo. Non volendomi privare della salutare filtrazione dell'acqua da parte delle piante e non volendo togliere ai pesci lo sfizio di grufolare il fondo avevo pensato di inserire tre ciotole di generose dimensioni ( http://m.ikea.com/it/it/catalog/products/art/80175091/ ) e all'interno inserire il fondo inerte coi tabs fertilizzanti. Aldilà dell'aspetto estetico (soggettivo) vedete qualche controindicazione in questa idea?
Acquisti effettuati! Mi manca di trovare il neon sostitutivo per il 10000k e le piante. Ho perseguito la via del bare bottom tank quindi ho acquistato i contenitori in vetro:
https://s13.postimg.cc/q3dxyef6r/20160828_180224.jpg (https://postimg.cc/image/q3dxyef6r/)
https://s11.postimg.cc/st8c1c07j/20160828_180454.jpg (https://postimg.cc/image/st8c1c07j/)
Pensavo di inserire i sassi nei contenitori spazio permettendo. Le piante saranno:
2x Anubias
3x Ceratophyllum
2x Hydrocotyle
1x Microsorum
3x Vallisneria
Saranno sufficienti??
roby9970
29-08-2016, 12:47
A parte il ceratophilium le altre sono tutte lente.. Non ho esperienza di acquari fatti così anche perché il fondo è importante ma niente ti impedisce di provare e vedere come va... Magari un'altra rapida galleggiante come pistia o salvinia ci starebbe bene.
Oppure del pothos in vasetti attaccati al bordo?
A parte il ceratophilium le altre sono tutte lente.. Non ho esperienza di acquari fatti così anche perché il fondo è importante ma niente ti impedisce di provare e vedere come va... Magari un'altra rapida galleggiante come pistia o salvinia ci starebbe bene.
Oppure del pothos in vasetti attaccati al bordo?
Ho aggiunto la pistia :) piante ordinate! Appena arriva tutto parto con l'allestimento #70
Sta bottom tank mi sembra la solita "americanata".... forse chi allevai pesci gatto, riesce a farli defecare nelle "vaschette" [emoji23][emoji23]
Vedremo come va :-)) alla peggio svuoto le ciotole su fondo ehehehe :-D
roby9970
29-08-2016, 14:22
Io sono curioso... Per caso hai qualche link in cui descrivono questo tipo di acquari ?
Su YouTube basta digitare "bare bottom tank" e trovi un sacco di video di gente che spiega perché e per come si trova bene con questo metodo (che se ho capito bene è stato preso in prestito dagli acquari marini). Moltissimi i video con acquari di pesci rossi allevati con questo metodo che facilita davvero tanto la manutenzione dell'acquario. Alcuni estremizzano il concetto non mettendo neanche un minimo di arredo. Io invece volevo mantere una parvenza di natura e un po' di colore...ma in vaso! ;-) Discussioni su forum italiani non ne ho praticamente trovate -43
Non ti stupire..... gli americani sono famosi per le loro "tecniche all'avanguardia".... tecniche che usano solo loro!!!!!
roby9970
29-08-2016, 15:57
Su YouTube basta digitare "bare bottom tank" e trovi un sacco di video di gente che spiega perché e per come si trova bene con questo metodo (che se ho capito bene è stato preso in prestito dagli acquari marini). Moltissimi i video con acquari di pesci rossi allevati con questo metodo che facilita davvero tanto la manutenzione dell'acquario. Alcuni estremizzano il concetto non mettendo neanche un minimo di arredo. Io invece volevo mantere una parvenza di natura e un po' di colore...ma in vaso! ;-) Discussioni su forum italiani non ne ho praticamente trovate -43
Stasera provo a guardarne qualcuno #e39... I pesci rossi sono stati allevati per decennia in bocce di vetro senza fondo e piante di plastica ma non è che ci stiano bene; ancora adesso quasi tutti I negozianti ti consigliano questo allestimento per I rossi (magari non in una boccia ma in una scatola da 10 litre si); mi sembra un'evoluzione di questo in acquari più grandi ma voglio vedere I video per capire cosa dicono e che vantaggi dà questo tipo di allestimento (a parte un discorso puramente estetico). Sicuramente con un allestimento del genere posso pensare a dei cambi d'acqua e sifonature del fondo frequenti (altrimenti si vedono tutte le loro belle cacchette e addio estetica).
Comunque tienici informati del tuo esperimento...
Ho fatto ieri l'ordine di alcuni accessori (tabs, siporax, mangimi, test ecc) su aquariumline e le piante su agripetgarden; cavolo si prendono qualche giorno solo per preparare l'ordine e poi spediscono...ero abituato con amazon (per altre cose) che già il giorno stesso faceva partire la spedizione -15
c'è il rischio che arrivi prima l'ordine delle piante rispetto a quello del resto! non potendo quindi avviare l'acquario ma avendo le piante in casa...dove le metto fino all'avvio della vasca?? nei ciotoloni riempiti d'acqua e accendo le luci dell'acquario? spero sia solo per pochi giorni ma devo fare cambi d'acqua o altro? alla prima scemenza sono già in crisi! #12#12#12
Ok confermo, agripetgarden ha consegnato le piante (stasera apro la scatola...e ora? Dove le tengo in attesa di fertilizzanti e siporax per avviare l'acquario?
roby9970
31-08-2016, 13:31
In una bacinella piena d'acqua.. Che piante hai preso ?
queste:
3 x Vallisneria gigantea
1 x Microsorum pteropus
2 x Pistia stratiotes
3 x Ceratophyllum demersum
2 x Anubias nana
2 x Hydrocotyle Leucocephala
spero bastino, alla peggio aggiungerò altro #70 quello che mi preme ora è avviare la vasca ma finchè non mi arriva l'ordine di aquariumline coi siporax e i tabs per fertilizzare son fermo -43
roby9970
31-08-2016, 18:50
Mettile a bagno in una vaschetta un po alta .. Per qualche giorno non penso ci siano problemi anche se alcune prendono i nutrimenti dal terreno e quindi un po' soffriranno.
Oppure ancora meglio puoi allestire l'acquario e far partire il filtro con solo le spugne... I siporax li metti quando arrivano.
Se mancano solo quelli e le tabs fertilizzanti non ci sono problemi
Mettile a bagno in una vaschetta un po alta .. Per qualche giorno non penso ci siano problemi anche se alcune prendono i nutrimenti dal terreno e quindi un po' soffriranno.
Oppure ancora meglio puoi allestire l'acquario e far partire il filtro con solo le spugne... I siporax li metti quando arrivano.
Se mancano solo quelli e le tabs fertilizzanti non ci sono problemi
la spedizione per siporax, tabs fertilizzanti e altra roba è partita oggi, spero per venerdì di avere tutto a casa, per due giorni spero possa andar bene questa sistemazione:
https://s12.postimg.cc/r5ztujhdl/20160831_190715.jpg (https://postimg.cc/image/r5ztujhdl/)
Vasca avviata! è stata davvero una faticaccia!!! non pensavo davvero!!! ora so quanto ci vuole per spostare 125 (in realtà meno ma non li ho potuti contare) litri d'acqua! #19
Allora ho iniziato lavando la ghiaia, i contenitori in vetro e l'acquario (senza sapone) e ho inserito i contenitori:
https://s21.postimg.cc/4ypki64rn/20160901_193354.jpg (https://postimg.cc/image/4ypki64rn/)
poi ho inserito i sassi e i legni nei vasi:
https://s14.postimg.cc/ujodr5udp/20160901_200003.jpg (https://postimg.cc/image/ujodr5udp/)
e per ultime, mentre riempivo d'acqua la vasca le piante (dopo aver interrato, secondo le dosi previste, le tabs fertilizzanti):
https://s12.postimg.cc/n9xh7qewp/20160901_212738.jpg (https://postimg.cc/image/n9xh7qewp/)
speravo ci fosse più spazio per mettere più ordinatamente le piante e non è andata facile come si vede nei video di youtube! staccare la lana di roccia dalle radici è stata un'impresa, le anubias sono interrate (solo le radici) un po' a cavolo e anche le altre spero radichino in fretta così da ancorarsi meglio. i legni ho dovuto in parte bloccarli cosi sassi rovinando un po' l'estetica iniziale ma spero che quando si impregneranno bene d'acqua resteranno al loro posto da soli! cmq essendo la prima volta in assoluto il risultato in parte non mi dispiace (spero di sistemare meglio tutto man mano, imparando ad usare la super pinza da 70cm che ho preso per interrare le piante che inevitabilmente ritroverò a spasso per l'acquario! ah le Pistia stratiotes non ho potuto inserirle perchè sarebbero andate a sbattere contro il neon #28d# per cui ho deciso di prendere un bel contenitore e metterle da sole come arredo :D
ecco le foto dello stato attuale:
https://s12.postimg.cc/lzk9y0vl5/20160901_224324.jpg (https://postimg.cc/image/lzk9y0vl5/) https://s12.postimg.cc/tgthd8l49/20160901_224335.jpg (https://postimg.cc/image/tgthd8l49/) https://s12.postimg.cc/chkixz9wp/20160901_224350.jpg (https://postimg.cc/image/chkixz9wp/) https://s12.postimg.cc/s4bsbcnop/20160901_224403.jpg (https://postimg.cc/image/s4bsbcnop/)
https://s12.postimg.cc/kpmgiz1t5/20160901_224407.jpg (https://postimg.cc/image/kpmgiz1t5/) https://s12.postimg.cc/bvvk1veuh/20160901_224412.jpg[/img] (https://postimg.cc/image/bvvk1veuh/ https://s12.postimg.cc/9sl4u7f1l/20160901_224419.jpg (https://postimg.cc/image/9sl4u7f1l/)
https://s12.postimg.cc/efr6vz2eh/20160901_224423.jpg (https://postimg.cc/image/efr6vz2eh/) https://s10.postimg.cc/4ir5oj44l/20160901_224428.jpg (https://postimg.cc/image/4ir5oj44l/) https://s10.postimg.cc/k5if1whwl/20160901_224505.jpg (https://postimg.cc/image/k5if1whwl/)
sono indeciso se distanziare tra loro i contenitori riempiendo anche lo spazio a destra oppure lasciarli così per avere una zona di nuoto più ampia. se li distanziassi dovrei calcolare più o meno le dimensioni di un pesce adulto come larghezza per evitare che i ciccionissimi ranchu ci si incastrino :)
ah ho inserito, come da istruzioni dell'acquario, una pasticca di attivatore del filtro (dice di mettere la seconda ad inserimento pesci...bho!), ho sostituito il neon da 10.000k con uno da 6500 e ho messo i siporax al posto delle bio balls e ne avevo talmente tanti altri che ho sostiuito anche i cannolicchi originali sempre coi siporax. notate qualcosa di errato? quali saranno i prossimi step? domani vorrei fare un test dei valori dell'acqua, speriamo non ci sia nulla di assurdo :)
roby9970
02-09-2016, 10:58
per i contenitori visto che vorresti fare un layout particolare senza fondo forse quello che i avvicina di più è come lo hai fatto adesso lasciando spazio libero in una parte della vasca... ma scegli quello che ti piace ti più.
Le anubias basta che non hai interrato il rizoma... oppure potresti raccogliere qualche legno in natura, legarle sopra e metterle fuori dai vasi (magari sul lato vuoto della vasca).
I legni ci mettono un pò a stare sotto a meno che non li hai bolliti che accelera questo processo.
L'attivatore batterico non serve a niente (anzi fa danni)... ormai l'hai messo ma non usarlo più.
Non ho capito perchè ai sostituito il materiale filtrante di serie ma i siporax sono ottimi #70
Per i primi test puoi aspettare almeno una settimana... ricordati che deve passare il classico mese di maturazione prima di inserire i pesci: quello che ti serve testare sono nitriti e nitrati per vedere quando c'e' il picco; la prima volta se vuoi puoi anche fare tutti i test cosi' sai da cosa parti e posti magari i valori.
coi contenitori farò qualche prova, tanto finchè non ci sono pesci dentro non rompo le scatole a nessuno :-))
per le anubias (ma anche il microsorum ho letto che non va interrato) proprio per evitare di interrare il rizoma le ho lasciate un pochino più "alte" interrando circa 2/3 di radice
i siporax li ho messi perchè proprio in questa discussione me l'ha suggerito malù #70
ok per i test, quello di oggi lo vorrei fare proprio per la curiosità di vedere i valori dell'acqua di casa.
il layout definitivo mi piace ma speravo di riuscire in una cosa più ordinata e precisa, speriamo che le piante attecchiscano e crescendo mi riempiano meglio i vasi e la vasca (pesci permettendo! :-)) )
ad una settimana esatta dall'avvio ho i seguenti valori:
No3: 25
No2: >10
Gh: 8
Kh: 15
Ph: 7,6
Cl: 0
da quello che ho letto in giro più o meno ci siamo (ma la vasca deve ancora maturare) che devo fare ora? aspetto ancora la maturazione o devo già iniziare a prendere accorgimenti? se si di che tipo?
roby9970
07-09-2016, 19:18
Sei in maturazione non toccare niente e rifai i test tra una o due settimane.
Trovo strani i valori di kh e gh, non è che li hai invertiti ?
Se hai usato solo acqua di rete riesci a trovare le sue analisi (normalmente sono anche online) e riportarle?
Sei in maturazione non toccare niente e rifai i test tra una o due settimane.
Trovo strani i valori di kh e gh, non è che li hai invertiti ?
Se hai usato solo acqua di rete riesci a trovare le sue analisi (normalmente sono anche online) e riportarle?
i valori sono quelli (il test è quello in strisce della tetra) e sono espressi in °dH ripetuto il test e
il KH è tra 15 e 20 (più vicino a 15 cmq) mentre il GH confermo 8
i valori dell'acqua della mia zona (effettivamente l'acquario è stato riempito solo con acqua di rete) sono espressi diversamente in °f è 31,6 che in °d corrisponde a 17,75 di Kh ma non riesco a capire quale sia il Gh.
EDIT: carico direttamente la tabella scaricata!
https://s13.postimg.cc/oym4nl3rn/valore.png (https://postimg.cc/image/oym4nl3rn/)
roby9970
07-09-2016, 20:46
Il GH si calcola sommando il GH del calcio e del magnesio; in pratica calcio/7,158 + magnesio/4,341 quindi dovresti avere un GH di circa 17 non 8 come ti dicono le striscette.
Nelle ciotole hai fondo inerte non particolare giusto ?
A me non viene in mente il motivo per cui il GH dovrebbe essere 8, succede con l'akadama che lo assorbe... oppure sono le striscette che danno un numero del lotto (anche se con il KH ci azzeccano).
Per il momento tanto l'acquario è in maturazione e quindi non toccare niente.. magari in seguito prendi i reagenti che sono più affidabili delle stricette.
Scusa se te lo chiedo che magari l'avevi già scritto: che pesci pensavi di mettere ? In base a questi poi si vedrà se i valori vanno bene o meno... nel caso si sistemano con dei cambi (ma dopo mi raccomando).
Il GH si calcola sommando il GH del calcio e del magnesio; in pratica calcio/7,158 + magnesio/4,341 quindi dovresti avere un GH di circa 17 non 8 come ti dicono le striscette.
Nelle ciotole hai fondo inerte non particolare giusto ?
A me non viene in mente il motivo per cui il GH dovrebbe essere 8, succede con l'akadama che lo assorbe... oppure sono le striscette che danno un numero del lotto (anche se con il KH ci azzeccano).
Per il momento tanto l'acquario è in maturazione e quindi non toccare niente.. magari in seguito prendi i reagenti che sono più affidabili delle stricette.
Scusa se te lo chiedo che magari l'avevi già scritto: che pesci pensavi di mettere ? In base a questi poi si vedrà se i valori vanno bene o meno... nel caso si sistemano con dei cambi (ma dopo mi raccomando).
uhm sinceramente non ho idea di perchè/per come possa essere sballato il valore del Gh.
nelle ciotole c'è solo fondo inerte. vedo in futuro di fare un controllo più preciso.
nell'acquario ci andranno due Ranchu o 1 Ranchu e 1 Testa di leone a seconda di quello che trovo e/o della qualità dei pesci che a quanto pare non è così facile reperirli
qualche aggiornamento? :-)) #70
qualche aggiornamento? :-)) #70
domani ripeterò il test dei valori (saranno passate 2 settimane dall'avvio). si sta formando qualche alga ma immagino sia normale. una delle due anubias non so perchè ma è marcita (era legata ad un legno che ho interrato lasciando tutta la pianta scoperta) e anche l'altra temo sia sulla buona strada. la pistia che inizialmente no ho potuto inserire si sta moltiplicando in una ciotola in balcone con man mano inserisco le piante figlie in acquario (essendo più piccole delle piante madri non ho problemi che vadano a sbattere sul neon). nel frattempo continuo a cercare i ranchu :D
ho ripetuto il test:
No3: 5
No2: >5
Kh: 15
Ph: 7,6
per il resto valgono le annotazioni scritte nel post precedente, alghe, lumache e anubias una marcita e l'altra sulla buona strada :( anche l'hydrocotyle sta perdendo alcune foglie, in compenso quelle nuove stanno crescendo, speriamo bene! tutto sommato ho un pollice verde migliore con le piante in terrazzo che quelle in acquario (pistia escluse che proliferano a bomba!)
------------------------------------------------------------------------
ah ma quindi ora che entro nella terza settimana? lascio ancora andare così e mercoledì prossimo ripeto il test e se rimane stabile cosi vado con la prova del mangime nel filtro per vedere se effettivamente lavora correttamente?
roby9970
14-09-2016, 20:17
Fino a che gli no2 non sono a 0 vuol dire che non è maturo, quando li vedrai a 0 allora se vuoi puoi fare la prova del mangime nel filtro ma direi che il picco c'è stato e quindi è inutile.
Io anzi aspetterei che passa il mese prima di rifare i test, il picco c'è stato ma comunque meglio aspettare sempre 4 settimane; se dopo sono a 0 allora inserisci i pesci, altrimenti aspetti ancora
ma se intanto inserissi un paio di neritina nella speranza che, coadiuvate da quelle nate spontanee (credo physia) si mangino un po' di antipatiche alghe (soprattutto dalle piante)?
roby9970
15-09-2016, 08:32
Le neritine meglio di no che potrebbero risentire dei nitriti, se vuoi puoi mettere delle physa, planorbidae o melanoides; in pratica quelle che molte volte arrivano con le piante. Qualche alga la mangiano anche loro ma ricorda che averle in maturazione è normale
allora lascio le physia che sono arrivate con le piante e attendo che finisca la maturazione :-)
Le neritine meglio di no che potrebbero risentire dei nitriti, se vuoi puoi mettere delle physa, planorbidae o melanoides; in pratica quelle che molte volte arrivano con le piante. Qualche alga la mangiano anche loro ma ricorda che averle in maturazione è normale
dal momento che ne le planorbidae ne le melanoides mi fanno impazzire mi sa che mi tengo le physia che ho al momento nella speranza che in futuro (a vasca matura) i rossi le facciano fuori tutte :-)) e aggiungerò le neritine coi pesci #70
ho iniziato a informarmi circa disponibilità di ranchu e testa di leone (vorrei mettere o 2 ranchu o 1 e 1) presso i vari negozi di Roma. una tragedia, avrò contattato 10 / 15 negozi nessuno li ha disponibili (e molti confondono l'oranda con il testa di leone), alcuni hanno provato a vendermi altro sostenendo che le due specie da me richieste sono introvabili o hanno prezzi allucinanti. l'unico probabilmente ad averli è un negozio di viterbo (c'è un articolo su questo stesso sito: http://www.acquaportal.it/negozio/oceano_blu/impressioni.asp ) ma mi toccherà fare una scarpinata di 1 ora e mezza. intanto che la maturazione procede continuo la ricerca #70
acquariofili romani se avete consigli sono tutt'orecchie :-))
EDIT: mi hanno risposto ora da Viterbo, niente ranchu disponibili #07
aggiorno con gli ultimi dati rilevati (3° settimana passata, siamo entrati nell'ultima :-)) ):
No3: 10
No2: 0
Kh: 10
Ph: 7,2
Temperatura (dopo aver staccato il riscaldatore) 24°
Ho trovato finalmente un negozio che può farmi avere i ranchu che arriveranno sabato prossimo. Nel frattempo che ero li ho preso un bel ciuffo di egeria densa per aumentare il verde in acqua (ho immesso anche le pistia grandi "incastrate" in un angolo dove non vanno a sbattere contro i neon) nel tentativo di contrastare qualche alga marrone. proprio per questo scopo intanto ho preso anche 2 neritina black helmet che spero mi aiutino a dare una pulita in vista dell'arrivo dei pesci.
Attuale stato della vasca:
http://s11.postimg.cc/5ni2v9znz/IMG_20160924_WA0017.jpg (http://postimg.cc/image/5ni2v9znz/)
Perchè quei tre recipienti di vetro? #06
Perchè quei tre recipienti di vetro? #06
per cimentarmi in quello che viene definito "bare bottom tank" che tecnicamente dovrebbe aiutarmi a tenere più pulita la vasca e facilitare eventuali operazioni di riassestamento layout ...vedremo :-D
Bah.. gusto personale, non è bello da vedere..
gusto personale
esattamente! ;-)
Ok piccolo cambio di layout, ho tolto il più grande dei tre contenitori e ho ri-arrangiato le piante in quelli rimanenti posando i sassi direttamente sul fondo che ho ripulito per bene e ora è a specchio! il risultato è questo:
https://s16.postimg.cc/5o49nl6pt/P9270009.jpg (https://postimg.cc/image/5o49nl6pt/)
https://s12.postimg.cc/tneamfxtl/20160928_193802.jpg (https://postimg.cc/image/tneamfxtl/)
https://s14.postimg.cc/7x9i8oigd/20160928_193716.jpg (https://postimg.cc/image/7x9i8oigd/)
avendo scombussolato tutto i valori (della 4° e ultima settimana) li prenderò domani #70
Ormai sembra più un personale diario di bordo, cmq questi i valori appena presi:
No3: 15
No2: 0
Kh: 10
Ph: 7,2
Temperatura: 24°
Sabato introduzione pesci! #70#70#70
Intanto le neritine ripuliscono un po':
https://s15.postimg.cc/4mrauokyf/9250002.jpg (https://postimg.cc/image/4mrauokyf/)
https://s10.postimg.cc/m790vhyth/9250001.jpg (https://postimg.cc/image/m790vhyth/)
roby9970
29-09-2016, 20:12
Le piante come vanno ? Crescono o sono bloccate ?
Le piante come vanno ? Crescono o sono bloccate ?
le foglie delle anubias si sono staccate in quanto marcite all'attaccatura, ora in una bacinella in balcone dove ho altre piantine ho messo i pezzi di rizoma e radici che sono rimaste. vediamo se ripartono a fare foglie.
le vallisneria nel complesso le vedo bene, produce nuove foglie e ha radicato bene nel contenitore in cui l'ho messa (alcune foglie più lunghe le ho potate in quanto rovinate e coperte di alghe marroni)
l'hydrocotyle ha un po' di alghe e ha perso / ho potato alcune foglie ma ne sta mettendo di nuove, se dovesse cedere ne prenderò un'altra perchè mi piace troppo come pianta!
il ceratophyllum prospera e si allunga/moltiplica #70
il microsorium nonostante qualche alghetta sulle foglie (fortuna che le neritine mi danno una mano a pulirle) sta li, ha messo qualche timido getto nuovo ma è leeeeeeeenta :-))
ho aggiunto un mazzetto di egeria densa. è da una settimana circa in acquario ma procede bene #70
ah, la pistia invece cresce e si moltiplica praticamente a vista d'occhio! :-))
roby9970
29-09-2016, 20:27
Attento che ceratophilium ed egeria sono alleopatiche: il cerato facilmente la farà soccomberemo... Scusa ma ormai non mi ricordo tutto il topic : come stai fertilizzando?
Attento che ceratophilium ed egeria sono alleopatiche: il cerato facilmente la farà soccomberemo... Scusa ma ormai non mi ricordo tutto il topic : come stai fertilizzando?
cacchio, non ne avevo idea! devo dire che esteticamente preferisco molto di più l'egeria al ceratophyllum! casomai se decidessi di tenere solo la prima potrei comprarne alti mazzetti e togliere la seconda. non c'è proprio speranza che convivano eh?
il fertilizzante è quello in tabs da mettere nel ghiaino (inerte)
roby9970
29-09-2016, 20:41
Anch'io preferisco l'egeria; puoi vedere come va ma se si blocca facilmente è quello il problema. Come si dice ogni acquario è diverso ed il tuo sicuramente lo è.
Pistia, egeria e ceratophilium prendono i nutrimenti dall'acqua non dal fondo però se crescono e non fanno radici avventizie vuol dire che ne trovano
Anch'io preferisco l'egeria; puoi vedere come va ma se si blocca facilmente è quello il problema. Come si dice ogni acquario è diverso ed il tuo sicuramente lo è.
Pistia, egeria e ceratophilium prendono i nutrimenti dall'acqua non dal fondo però se crescono e non fanno radici avventizie vuol dire che ne trovano
ok! vedo come va e in caso sistemo le piante! ora però penso solo ai due pescetti in arrivo ehehehe #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |