Visualizza la versione completa : Somministrazione di aquasafe e toxivec
palmi.michele
29-07-2016, 01:13
Ciao a tutti, inserisco questo post per chiedervi la giusta somministrazione di aquasafe e toxivec durante la manutenzione della vasca. Io quando effettuo la manutenzione dell'acquario (pulizia filtro esterno e cambio del 20% dell'acqua ogni 30 giorni), dopo aver rabboccato l'acqua inserisco aquasafe ed il giorno successivo il toxivec. Vorrei sapere se i prodotti appena citati li devo rapportare all'intero litraggio della vasca o della sola acqua che ho sostituito?
Grazie mille per l'aiuto!
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
L'aquasafe puoi usarlo secondo questa guida, ovvero solo sui litri d'acqua sostituiti e solo se è acqua di rubinetto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652
Il toxivec invece non va MAI usato nell'ordinaria manutenzione, ma solo se il filtro esplode e non hai uno dove spostare i materiali filtranti maturi... o se c'è qualche problema con la corrente elettrica che va a creare eventualmente... sostanze tossiche.
Ti consiglio di accorciare il tempo dei cambi
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
palmi.michele
29-07-2016, 02:36
Grazie mille plays.
Il Toxivec va usato per eliminare ammoniaca e nitrati e per migliorare la vita dei pesci .... quindi cosa c'entra la corrente elettrica?
Non migliora la vita dei vita dei pesci, se ci sono quelle sostanze muoiono o quasi.
Se salta la corrente si interrompe il ciclo dell'azoto e diventa un ciclo più lento, quindi insostenibile per la vita dei pesci... quindi trovi forme di azoto diverse da quelle finali. In quel caso il toxivec si usa da tampone. Praticamente se gestisci bene lo userai quasi mai. È più utile avere un areatore a batterie in questi casi e non somministrare cibo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Parliamo di casi estremi, per questo non si usa nella gestione ordinaria
palmi.michele
29-07-2016, 11:05
Grazie mille plays ..... insomma sbagliavo tutto nella manutenzione ordinaria della vasca. Ho bisogno di chiederti un altra informazione, se nel rabbocco dell acqua uso solo acqua demineralizzata non devo aggiungerli aquasafe, giusto? Consigli di metterci acqua di rubinetto con aquasafe o acqua demineralizzata?
Inoltre inserisco due capsule di batteri ( tetra Bactozym o aquili bacterium plus ) faccio bene? Qual è migliore tra i due prodotti?
Considera che ho una vasca da 180 litri netti e che non ho piante vere.
I batteri non usarli in gestione ordinaria... se rileggi la guida si formano durante la maturazione del filtro. Si usano eventualmente all'avvio, usarli ora potrebbe dare qualche problema
Nei rabbocchi si usa sempre acqua d'osmosi o cmq acqua che abbia kh/gh=0 e conducibilità assente o quasi (<15 microsiemens). Questo per ridiluire i sali presenti nell'acqua senza aumentarli, se metti acqua che li contiene aumenti la concentrazione.
Qualche pianta semplice se vuoi puoi metterla, la plastica non serve a nulla :-)
palmi.michele
29-07-2016, 14:58
Grazie mille e cmq non ho plastica nell acquario ma solo due legni veri e qualche pietra
------------------------------------------------------------------------
Ecco delle foto della nuova vasca che sto realizzando
------------------------------------------------------------------------
3119
Capito :-) se vuoi qualche altra informazione affidabile.. basta chiedere
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
palmi.michele
30-07-2016, 09:43
Grazie mille per tutto plays
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |